Pubblicazioni scientifiche
-
Annarita Ferrante, Stefano Piastra, Elena Toth, The Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’. An introduction, in: Una Europa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2024, pp. 7 - 7 [Prefazione] Open Access
-
Piastra, Stefano, A field trip in the Gessi Bolognesi Regional Park. Sustainability, education and communication issues in a protected area, in: UnaEuropa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, 2024, pp. 24 - 27 (atti di: Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’, Bologna, 1-5 luglio 2024) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Patrizia Sandri, Guardare oltre per abitare il mondo, avendo un progetto, in: Operosità Produttiva. Per il lavoro che non c'è. Persone a occupabilità complessa. Verso una forma di sostegno al reddito?, Bologna, Asterisco S.r.l., 2024, pp. 9 - 15 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ellerani P., Ferrari L., The Contribution of Generative AI Ecosystems in Micro-Instructional Design: Opportunities and Limitations = Il contributo degli ecosistemi di AI generativa nella micro-progettazione didattica: Opportunità e limiti, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2024, 22, pp. 117 - 124 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilardo, M. ; Salinaro, M., The GreenComp (the European Sustainability Competence Framework) : a tool to reflect on social and environmental issues from an interdisciplinary perspective, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education, 2024, pp. 11 - 12 (atti di: UnaEuropa Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’ University of Bologna, Dept. of Education, July 1st-5th, 2024, Bologna, 1st-5th, 2024) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Salinaro, M.; Ilardo, M., Fostering Green Skills, Climate and Social Justice among Teachers: A Quali-Quantitative Research into the Paths Proposed by Future Education Modena, in: Book of Abstracts: 3rd International Conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 823 - 823 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Pietrantoni, Luca; Mazzetti, Greta; San Román Niaves, Mabel; Kubik, Rudolf; Davide, Giusino; De Angelis, Marco, Enhancing team dynamics through digital coaching: the role of managerial and peer support, «EUROPEAN JOURNAL OF TRAINING AND DEVELOPMENT», 2024, 48, pp. 16 - 36 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana; Ujcich, Veronica, Italiano scolastico : a che punto siamo?, in: I testi e le varietà : Atti del 15. Convegno ASLI Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Napoli, 21-24 settembre 2022), Firenze, Franco Cesati, «ASSOCIAZIONE PER LA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA», 2024, pp. 383 - 393 (atti di: XV Convegno ASLI, Napoli, 21-24 settembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
De Santis, Cristiana, Le valenze del'Infinito : una lettura dell'idillio leopardiano a partire dai verbi, in: Teoria e pratica del testo : grammatica, nuovi media, didattica, letteratura, Palermo, Palermo University Press, 2024, pp. 21 - 31 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Soriani A., Pacetti E., Ferrari L., Let’s talk about Sustainability : strategies to manage debates and feedbacks, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Bologna: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione,, 2024, pp. 18 - 19 (atti di: Summer School: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness, Bologna, July 1st-5th, 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
S.Demozzi; E.Bonvini, Prevenire la violenza di genere : il ruolo dell’educazione sessuale olistica (CSE) come strumento di contrasto, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 16, pp. 133 - 153 [Articolo in rivista] Open Access
-
Milena Masseretti, Recensione a: Ø. Kvalnes, E.B. Hansen Sandseter, Risky Play An Ethical Challenge, Cham, Springer Nature, 2023, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 16, pp. 223 - 225 [Recensione in rivista] Open Access
-
Maria Beatrice Abbati; Domenico Aprile; Alessandro Soriani, Make Escape Room Didattiche = Percorsi STEAM, Roma, Armando Editore, 2024, pp. 128 (I FUTURI DELLA DIDATTICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Gigli, Alessandra; Melotti, G.; Borelli, C., Adolescents on the move : the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being, «JOURNAL OF ADVENTURE EDUCATION AND OUTDOOR LEARNING», 2024, 2/2024, pp. 1 - 19 [Articolo in rivista]
-
Salvatore Messina; Cristina Gaggioli; Chiara Panciroli, Apprendere ed insegnare nell’era degli ecosistemi digitali intelligenti : pratiche didattiche e nuove piste di ricerca = Learning and teaching in the era of intelligent digital ecosystems : teaching practices and new research avenues, «MEDIA EDUCATION», 2024, 15, pp. 81 - 90 [Articolo in rivista] Open Access
-
Messina, Salvatore; Macauda, Anita; Russo, Veronica; Sghinolfi, MARIA CHIARA, Trasformazioni educative con l’Intelligenza Artificiale : un’esplorazione critica degli impatti nei processi di insegnamento-apprendimento, «SCHOLÉ», 2024, 62, pp. 84 - 103 [Articolo in rivista]
-
Ferretti, Federico, For an anarchist decolonial agenda : new perspectives on anarchism, marronage and indigeneity from Brazil/Pindorama, «ANTIPODE», 2024, 56, pp. 2112 - 2135 [Articolo in rivista] Open Access
-
Rossella Raimondo, I minori “pericolanti” e le politiche del fascismo, «NUOVA SECONDARIA», 2024, 41, pp. 138 - 149 [Articolo in rivista]
-
Guasconi, Elisa, Pratiche di formative assessment per promuovere abilità di comprensione dei testi : una sperimentazione nella scuola secondaria, in: Dare la parola : professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2024, pp. 640 - 646 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Università di Firenze, 15/06/23) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Andrea Ciani; Elena Pacetti; Alessandra Rosa; Elisa Guasconi, In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 633 - 642 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access