Servizi

Una finestra. Bologna. UniboLife 2018

NUOVE REGOLE DI ACCESSO

AI SERVIZI BIBLIOTECARI

A seguito di quanto previsto dal DL 06/08/2021 n. 111 a partire da mercoledì 1 settembre 2021 l’accesso alla Biblioteca è consentito esclusivamente al personale e a tutti gli utenti (istituzionali dell'Ateneo di Bologna ed esterni) in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità. Fanno eccezione i soli soggetti esenti con idonea certificazione medica. Saranno effettuati i controlli previsti dalla legge.

Restano valide le misure precauzionali per il contrasto all'epidemia di COVID-19 previste dal protocollo di sicurezza dell'Ateneo di Bologna e già in vigore:

- prima di accedere ai locali della biblioteca è obbligatorio utilizzare il gel idroalcolico per la pulizia delle mani e indossare correttamente la mascherina;

- vista l'obbligatorietà del tracciamento delle presenze tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo di Bologna (studenti, docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, personale tecnico-amministrativo) devono registrare l'accesso alla Biblioteca tramite scansione dell'apposito QR Code presente all'ingresso; per gli utenti esterni i bibliotecari procedono invece alla rilevazione tramite apposita modulistica in formato cartaceo;

- è sempre necessario evitare assembramenti e mantenere la distanza interpersonale sia all'interno della Biblioteca che negli spazi esterni attigui;

- la sala di lettura è disponibile per la consultazione del materiale non ammesso al prestito esterno e per lo studio, ma il numero delle sedute occupabili è stato ridotto per garantire il distanziamento ed è obbligatoria la prenotazione dei posti (tramite app o sito Affluences).

Per informazioni più dettagliate su tutti i servizi attivi e le modalità per accedervi scarica il file "Modalità di erogazione dei servizi dal 1. settembre 2021" e consulta le indicazioni sottostanti per l'utilizzo di Affluences.

Vuoi riservare un posto nella nostra sala di lettura?

Scarica l'App gratuita Affluences da App Store e Google Play oppure collegati al sito Affluences (prenota qui).

Per utilizzare i servizi di consultazione e lettura in sede delle biblioteche e sale di lettura di tutto l'Ateneo è attualmente necessaria la prenotazione tramite Affluences. 

Per la Biblioteca di Scienze dell'Educazione l'intero orario di apertura (9-18.30, orario continuato) è stato suddiviso in due slot orari (9-14 e 14-18.30). Chi desidera restare in sala per tutta la giornata deve prenotare entrambi gli slot.

E' opportuno segnalare alla biblioteca (telefonicamente o via e-mail) eventuali ritardi nell'orario di arrivo.

Si confida nel senso di responsabilità di tutti gli utenti e nella loro piena collaborazione: è sempre possibile cancellare una prenotazione già registrata se si è impossibilitati a raggiungere la biblioteca, in modo da consentire ad altri utenti di accedere alla sala.

Per maggiori informazioni sulle regole di accesso ai servizi bibliotecari dell'Ateneo consulta la pagina dedicata sul sito SBA.

Per maggiori informazioni su Affluences consulta la pagina dedicata sul sito SBA e il video di presentazione dell'app (durata: 1 minuto).