Servizi

NUOVE REGOLE DI ACCESSO AI SERVIZI BIBLIOTECARI DELL'ATENEO

A seguito delle disposizioni regionali e nazionali e in considerazione dell'attuale situazione di emergenza sanitaria alcuni servizi della biblioteca sono attualmente riservati agli utenti istituzionali dell'Ateneo (studenti, docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, personale tecnico-amministrativo). 

- Prestito e restituzione documenti: è possibile accedere liberamente a questo servizio, anche senza prenotazione. Il servizio è attivo per tutti gli utenti (istituzionali ed esterni).

- Consultazione e lettura in sede: servizi erogati esclusivamente su appuntamento (tramite app o sito Affluences) e riservati agli utenti istituzionali dell'Ateneo.

- Richieste di prestito, prenotazioni e richieste di rinnovo: esclusivamente in modalità remota (telefono, e-mail, servizi online del catalogo). 

Prima di accedere ai locali della biblioteca è obbligatorio utilizzare il gel idroalcolico per la pulizia delle mani e indossare correttamente la mascherina

Tutti gli utenti istituzionali devono registrare l'accesso alla biblioteca tramite scansione dell'apposito QR Code presente all'ingresso.

Per informazioni più dettagliate consultare le indicazioni sottostanti ("EMERGENZA COVID-19:  NUOVE MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI A SEGUITO DEL DL 1 APRILE e 22 APRILE 2021").

Vuoi riservare un posto in sala di lettura o prenotare un appuntamento per prestiti o restituzioni?

Scarica l'App gratuita Affluences da App Store e Google Play oppure collegati al sito Affluences (prenota qui).

Per la sala di lettura in alcune giornate sono disponibili due turni (9-14 e 14-18.30). E' opportuno segnalare alla biblioteca (telefonicamente o via e-mail) eventuali ritardi nell'orario di arrivo.

Si confida nel senso di responsabilità di tutti gli utenti e nella loro piena collaborazione: è sempre possibile cancellare una prenotazione già registrata se si è impossibilitati a raggiungere la biblioteca.

Per maggiori informazioni sulle regole di accesso ai servizi bibliotecari dell'Ateneo consulta la pagina dedicata sul sito SBA.

Per maggiori informazioni su Affluences consulta la pagina dedicata sul sito SBA e il video di presentazione dell'app (durata: 1 minuto).

©Università di Bologna

EMERGENZA COVID-19:  NUOVE MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI A SEGUITO DEL DL 1 APRILE 2021

La Biblioteca di Scienze dell'Educazione "Mario Gattullo" è attualmente aperta con orario regolare, ma alcuni servizi sono riservati agli utenti istituzionali dell'Ateneo.

Per poter garantire le necessarie condizioni di sicurezza e contenere i rischi derivanti dall'attuale situazione sanitaria il personale in servizio e gli utenti sono tenuti ad osservare uno stringente protocollo di sicurezza. È quindi necessario prendere attentamente visione delle informazioni elencate di seguito.

Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto puntuale delle norme indicate. Diversamente non sarà consentito l’accesso agli spazi e ai servizi della Biblioteca.

Per maggiori informazioni il personale bibliotecario è contattabile inviando un'e-mail all'indirizzo edu.biblioteca@unibo.it, oppure attraverso i recapiti indicati nella pagina web dei contatti.

1. Norme di comportamento a tutela della salute


L’accesso ai locali della Biblioteca potrà avvenire esclusivamente indossando la mascherina chirurgica prima di entrare materialmente nell’edificio e non sarà consentito a più di due persone contemporaneamente.

All’ingresso della Biblioteca (tra il portone in legno e la porta a vetri) gli utenti troveranno un flacone di gel idroalcolico disinfettante. E’ fatto obbligo a tutti di disinfettare adeguatamente le mani prima dell’effettivo ingresso in sala di lettura. Non è obbligatorio l’utilizzo di guanti monouso.

Il personale della Biblioteca, anche mediante apposita segnaletica, fornirà specifiche indicazioni su come e dove depositare i documenti da restituire alla Biblioteca e come ritirare i materiali per il prestito o la consultazione. Tutti i materiali bibliografici cartacei che rientrano dal prestito saranno soggetti ad un periodo di quarantena sanitaria di tre giorni (72 ore minimo) e pertanto risulteranno per tale periodo temporaneamente non disponibili alla richiesta di prestito tramite i servizi dell’OPAC del Polo Bolognese (si veda oltre la sezione Prestito dei libri).

Vista l'obbligatorietà del tracciamento degli accessi è necessario rilevare la presenza di tutti gli utenti dei servizi tramite scansione dell'apposito QR-code presente in Biblioteca.

E' sempre necessario evitare assembramenti e mantenere la distanza interpersonale sia all'interno della Biblioteca che negli spazi esterni attigui.

Si confida nel senso di responsabilità di tutti gli utenti e nella loro piena collaborazione.

Il Responsabile della Biblioteca, d’intesa con la Direzione del Dipartimento, si riserva la facoltà di non consentire l’accesso alla Biblioteca agli utenti che non si atterrano scrupolosamente alle indicazioni sopra riportate e definite dai protocolli di sicurezza approvati dall’Ateneo di Bologna.

2. Orario di apertura della Biblioteca

La Biblioteca osserva attualmente l'orario di apertura regolare: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30 (orario continuato).

©Università di Bologna

3. Servizi disponibili

Alcuni dei servizi disponibili sono attualmente riservati ai soli utenti istituzionali dell'Ateneo di Bologna (studenti, docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, personale T-A).

3.1 - Prestito dei libri

Il servizio è attivo per tutti gli utenti della Biblioteca (istituzionali ed esterni). Non è attualmente necessario concordare preventivamente un appuntamento per il ritiro del materiale librario.

3.2 - Restituzione dei libri ricevuti in prestito

Il servizio è attivo per tutti gli utenti della Biblioteca (istituzionali ed esterni). Non è attualmente necessario concordare preventivamente un appuntamento per la restituzione.

3.3 – Consultazione in sede

Il servizio è attivo per i soli utenti istituzionali dell'Ateneo ed è disponibile esclusivamente su prenotazione (tramite app o sito Affluences). E' possibile segnalare in anticipo ai bibliotecari (inviando un'e-mail all'indirizzo edu.biblioteca@unibo.it oppure chiamando il numero 051-2091630 in orario di apertura) i materiali da consultare.

3.4 - Sala di lettura

Il servizio è attivo per i soli utenti istituzionali dell'Ateneo ed è disponibile esclusivamente su prenotazione (tramite app o sito Affluences). Il numero delle sedute occupabili è stato ridotto per garantire l'opportuno distanziamento.

3.5 - Postazioni pc

Sono attualmente utilizzabili i computer presenti in Biblioteca per la consultazione del catalogo online, la navigazione e la videoscrittura, ma in numero ridotto per garantire l'opportuno distanziamento. Il servizio è riservato ai soli utenti istituzionali dell'Ateneo di Bologna.

3.6 - Fotoriproduzione e stampa in modalità self-service

A partire dal 10 dicembre 2020 le macchine per la fotoriproduzione e stampa sono nuovamente utilizzabili.

3.7 - Prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura documenti (DD)

Questi servizi sono regolarmente attivi, ma sono riservati agli utenti istituzionali dell'Ateneo.

©Renato Anelli

4- Altri servizi disponibili (Servizi a distanza - FAQ)

4.1 - Assistenza online per informazioni generali e informazioni bibliografiche

Per richiedere informazioni sulla Biblioteca e i suoi servizi o per supporto alla ricerca bibliografica è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo edu.biblioteca@unibo.it , indicando nome, cognome, data di nascita e specificando il tipo di informazione richiesta.

È inoltre possibile contattare telefonicamente la biblioteca al numero 051-2091630 in orario di apertura.

4.2 - Supporto tecnico per la consultazione delle risorse elettroniche disponibili

È possibile consultare le pagine Risorse online e Servizi a distanza - FAQ (sezione "FAQ - Risorse elettroniche") del sito web della Biblioteca (https://edu.unibo.it/it/biblioteca) oppure inviare un'e-mail all'indirizzo edu.biblioteca@unibo.it indicando nome, cognome, data di nascita e tipo di informazione richiesta.

4.3 - Ricerche bibliografiche assistite

Il consueto servizio di supporto alla ricerca bibliografica per la redazione di tesine, tesi di laurea ed elaborati scientifici è sempre attivo.

Per motivi di carattere sanitario non è attualmente consentito effettuare queste ricerche con l'affiancamento dei bibliotecari negli spazi della biblioteca, ma solo a distanza.  Per richiedere informazioni e assistenza è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo edu.biblioteca@unibo.it , indicando nome, cognome, data di nascita e specificando il tipo di informazione richiesta, oppure contattare telefonicamente la biblioteca al numero 051-2091630 in orario di apertura.

4.4 - Servizio Chiedi al bibliotecario

4.5 - Supporto per le pubblicazioni Open Access

Il servizio è riservato al solo personale docente e ricercatore, agli assegnisti e ai dottorandi del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Per informazioni è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo dedicato: edu.openaccess@unibo.it.

5. - Servizi temporaneamente sospesi

5.1 - Ricerche bibliografiche assistite in presenza

Non è attualmente consentito svolgere ricerche bibliografiche e altre attività analoghe che prevedano la compresenza dell'utente e del bibliotecario. È comunque possibile svolgere questo stesso tipo di attività in remoto, contattando anticipatamente la biblioteca (vedi 3.3).

5.2 - Postazione multimediale per videocassette e DVD

A partire da venerdì 6 novembre 2020 non sarà consentito l'utilizzo delle postazioni multimediali.

In caso di necessità o per maggiori informazioni il personale bibliotecario è contattabile inviando un'e-mail all'indirizzo edu.biblioteca@unibo.it, o attraverso i recapiti indicati nella pagina web dei contatti della Biblioteca.

Si confida nel senso di responsabilità di tutti gli utenti e nella loro piena collaborazione. La salute della comunità è il bene più prezioso e abbiamo tutti il dovere di preservarlo.

Torna su