Interventi socio-educativi nel territorio
Prevenzione del disagio e sviluppo di comunità: caso di studio
Campo d'azione del caso:
Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione.
Parole chiave: empowerment; sviluppo di comunità; ricerca-formazione; policy-advocacy; valutazione partecipata; vulnerabilità sociale; periferie; povertà educative; welfare socioeducativo; ricerca-azione.
Aree scientifiche di riferimento del Caso Studio:
- M-PED/01; M-PED/02; M-PED/03; M-PED/04; M-PSI/05; M-PS/04; M-PSI/08; M-DEA/01; SPS/08; SPS/12; M-STO/01
- PERSONALE ACCADEMICO DI RIFERIMENTO: Beatrice Borghi, Roberta Caldin, Roberto Dainese, Luca Decembrotto, Maurizio Fabbri, Giovanna Guerzoni, Giacomo Mancini, Elena Pacetti, Laura Palareti, Alessandro Soverini, Alessandro Tolomelli, Dario Tuorto, Ira Vannini
-
Il Contesto
Fare terza missione per il welfare socioeducativo in Emilia Romaga
-
Aree di intervento
Il caso di studio prende in considerazione interventi in terza missione che si sono svolti tra il 2015-2019 che si articolano in diverse aree
-
Impatto sul territorio
Dimensioni qualificanti l'impatto in ambito socio-educativo nl periodo 2015-2019
-
Indicatori di impatto sociale
È possibile apprezzare l’impatto delle attività svolte considerando alcuni indicatori relativi ai diversi livelli di impatto
Documentazione open access sul caso-studio
Per saperne di più
-
Pubblicazioni di riferimento del caso studio
[ .pdf 71.91 KB ]