Pubblicazioni scientifiche
-
Federico Ferretti, [forthcoming] Decolonial openings of Ron Johnston's legacies: how to avoid new amnesias, in: Geography and a Geographer: Essays in memory of Ron Johnston, London, Royal Geographical Society with Institute of British Geographers, in corso di stampa, pp. 1 - 29 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari, Luca; Ellerani, Piergiuseppe, Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa, in: L’era dell’intelligenza artificiale e della fusione uomo-macchina: nuove prospettive del sapere umanistico e socio-pedagogico, Sassari, UniSS Print, 2025, pp. 10 - 24 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferretti, Federico, Decolonization and decoloniality, in: Latin American geographies: an introduction, Abingdon, Routledge, 2025, pp. 19 - 29 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferretti, Federico, Prefazione. Un protagonista dell’Atlantico rossonero, in: Alessandro Incerti, Come una quercia. Vita e battaglie di Carlo Tresca, Perugia, Cronache Ribelli, 2025, pp. 9 - 11 [Prefazione]
-
Ferretti, Federico, Geographies of meaning and experience : Anne Buttimer's lifeworld, in: Noel Castree, Trevor Barnes, Jennifer Salmond (eds.), Making Geography Matter : The Past and Present of a Changing Discipline, Abingdon, Routledge, 2025, pp. 153 - 164 [Capitolo/Saggio in libro]
-
De Crescenzio, F; Tassinari, M. E; Frizziero, L; Liverani, A; Marcuccio, M, XR Technologies in Mechanical Engineering Education, in: Design Tools and Methods in Industrial Engineering IV. ADM 2024. Lecture Notes in Mechanical Engineering, Cham, Springer, 2025, pp. 419 - 426 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Soriani, Alessandro, Videogiochi, in: A. Nobile, Dizionario di letteratura giovanile, Brescia, Scholé, 2025, pp. 304 - 307 (PEDAGOGIA) [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Tassinari, MARIA ELENA, Il modello di progettazione per sfondo integratore e lo sviluppo dell’immaginazione nei bambini, in: A. Gramigna, G. Gola, A. M. Marcelli, Progettare futuri possibili : pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 556 - 562 (EDUVERSI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Augenti, MARIA ANTONIETTA, Universal Design for Learning : risultati di una Ricerca-Azione-Formazione sulla partecipazione e motivazione degli studenti, in: Progettare futuri possibili : pluralismo dei paradigmi e Tras-Formazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 328 - 336 (EDUVERSI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Lorenzini, Stefania, Amicizie inter-generi e inter-culturali : fuori dai pregiudizi un antidoto alla violenza, in: Altre prospettive sulla violenza di genere : sguardi multidisciplinari per la prevenzione e il contrasto, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 193 - 205 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Grandi, William, Fantasy, in: Dizionario di letteratura giovanile : generi, temi, percorsi, sviluppi, Brescia, Scholé- Editrice Morcelliana, 2025, pp. 91 - 94 (SAGGI) [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Grandi, William, Mitologia, in: Dizionario di letteratura giovanile : generi, temi, percorsi, sviluppi, Brescia, Scholé- Editrice Morcelliana, 2025, pp. 244 - 247 (SAGGI) [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Caronia, Letizia; Ranzani, Federica, The Interprofessional Team as an Emergent Structure of Participation : A Case Study on Primary Care Visits of Unaccompanied Foreign Minors, in: Interprofessional Communication in Health and Social Care : Theoretical Perspectives on Practical Realities, London, Palgrave Macmillan Cham, 2025, pp. 231 - 251 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Guerzoni, Elena, Letteratura Young Adult, in: Dizionario di letteratura giovanile. Generi, temi, percorsi, sviluppi, Brescia, Editrice Morcelliana, 2025, pp. 191 - 194 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Ciani, Andrea; Ricci, Aurora; Rosa, Alessandra; Truffelli, Elisa; Silva, Liliana; Guasconi, Elisa; Capperucci, Davide; Scierri, Irene D. M., I fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l’avvio, lo svolgimento e l’impatto della Ricerca-Formazione, in: La Ricerca-Formazione : impatti, strumenti, fattori, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 193 - 296 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tuorto, Dario; Busso, Sandro, Dai food riots alle lotte per il welfare : ipoveri come attori politici, in: L’altra politica : la partecipazione tra movimenti sociali e attivismo civico nei vecchi e nuovi conflitti, Milano, McGraw-Hill Education (Italy), 2025, pp. 59 - 70 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Augenti, MARIA ANTONIETTA, Augenti, M. A. (2025). Design of school contexts and an inclusive curriculum according to the universal design for learning approach: results of the exploratory phase. In Scuola democratica (Ed.), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance (pp. 1029-1036). Associazione “Per Scuola Democratica”., in: Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. Associazione “Per Scuola Democratica”., Roma, Scuola Democratica Learning for Democracy, 2025, pp. 1029 - 1036 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rosa, Alessandra, Come costruire e correggere prove aperte e semi-strutturate, in: Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 122 - 129 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ciani, Andrea, Come scrivere una valutazione formativa veloce e sostenibile, in: Gabriella Agrusti, Ira Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 164 - 167 [Scheda di catalogo]
-
Federico Ferretti, Hachette, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 200 - 205 [Capitolo/Saggio in libro]