Mobilità internazionale

Il Dipartimento partecipa ai programmi di mobilità internazionale degli studenti, dei docenti e del personale tecnico amministrativo con possibilità di scambio in numerosi paesi europei ed extraeuropei.
Consente periodi di mobilità breve e di scambio studenti/docenti attraverso specifici progetti in convenzione con altre università europee.
Offre, inoltre, borse di studio per attività di ricerca all’estero ai fini della tesi.
Documenti
-
Linee guida per gli studenti Erasmus+ Incoming
[ .pdf 558.29 KB ]
-
Linee guida per gli studenti Erasmus Outgoing
[ .pdf 422.36 KB ]

Studenti outgoing
Gli studenti interessati ad una esperienza all'estero durante gli studi possono avere l'opportunità di usufruire di questo supporto. Oltre alle borse di studio dell'Università di Bologna (Erasmus plus, tirocini Erasmus, ecc.), sono disponibili fondi dipartimentali utilizzati per sostenere queste esperienze internazionali (borse di studio per periodi di tesi all'estero). Le esperienze internazionali possono servire per acquisire competenze in settori specifici o possono o per svolgere tirocinio o attività sperimentali per la tesi di laurea.

Buddy Program
Un'iniziativa che vuole mettere in contatto studenti unibo e studenti provenienti da altri Paesi europei ed extra-europei. Un modo per sviluppare relazioni e socialità e aiutarsi vicendevolmente sia a scoprire la città che a praticare una lingua straniera.

Altre opportunità all'estero
In questa sezione sono pubblicate altre opportunità per studenti all'estero come bandi specifici del Dipartimento, agevolazioni ed altre informazioni utili.