Pubblicazioni scientifiche
-
Grandi, William, La bella addormentata di Tahar Ben Jelloun: una fiaba contro il razzismo, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2005, 3 - n.1, pp. 45 - 53 [Articolo in rivista]
-
William Grandi, Le carte degli elfi – Da “Le cronache di Narnia” a “L’ultimo elfo” passando per “Stardust”: una rassegna dei libri fantasy tra novità e riscoperte, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2005, 67, pp. 43 - 45 [Articolo in rivista]
-
T. Pironi, la scuola pubblica, in: Educazione e socialismo. Scritti sulla riforma scolastica. dagli inizi del '900 alla riforma Gentile, MANDURIA, Lacaita, 2005, pp. 153 - 173 (Società e Cultura) [Capitolo/Saggio in libro]
-
GUERZONI G., Cittadinanze meticce? Diritti umani e città multiculturali nella contemporaneità, in: CALLARI GALLI M.; LONDEI D.; SONCINI FRATTA A.;, Il meticciato culturale. Luogo di creazione, di nuove identità o di conflitto?, BOLOGNA, Clueb, 2005, pp. 215 - 222 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guerzoni, Giovanna, Geopolitiche e narrazioni del conflitto nella contemporaneità. Uno sguardo antropologico, in: Culture e conflitto, RIMINI, Guaraldi, 2005, pp. 301 - 314 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pironi, Tiziana, Lamberto Borghi, Aldo Capitini e l'eterno presente della nonviolenza, in: Educazione, libertà, democrazia. Il pensiero pedagogico di Lamberto Borghi, NAPOLI, Liguori, 2005, pp. 133 - 145 (Studi dell'educazione) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Leoni E; De luca G; Legnani PP; Sacchetti R; Stampi S; Zanetti F, Legionella waterline contamination: detection of Legionella species in domestic, hotel and hospital hot water systems., «JOURNAL OF APPLIED MICROBIOLOGY», 2005, 98, pp. 373 - 379 [Articolo in rivista]
-
Callari Galli M.; Guerzoni G.; Riccio B. (a cura di): AA.VV., Culture e conflitto, RIMINI, Guaraldi, 2005, pp. 314 (Guaraldi Universitaria Antropologia Culturale). [Curatela]
-
T. Pironi (a cura di): R.MONDOLFO, Educazione e socialismo. Scritti sulla riforma scolastica (dagli inizi del '900 alla riforma Gentile), MANDURIA, Lacaita, 2005, pp. 302 (SOCIETÀ E CULTURA). [Curatela]
-
Passini S., Costruzione e validazione di una scala sull'esclusione morale., «TPM. TESTING PSICOMETRIA METODOLOGIA», 2005, 12, pp. 21 - 34 [Articolo in rivista]
-
Ahokas M.; Passini S.; Pirttilä-Backman A.M., Muuttuuko vai eriytyykö käsitys vastuusta? (The concept of responsibility: change or diversity in representations?), in: A.M. PIRTTIL-BACKMAN M. AHOKASL. MYYRY S. LHTEENOJA, Arvot, moraali ja yhteiskunta (Values,morals and society), HELSINKI, Gaudeamus, 2005, pp. 115 - 144 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Melotti G.; Corsano P.; Scarpuzzi P., L’applicazione in Italia del Louvain Loneliness scale for Children and Adolescents (LLCA) di Marcoen, Goossens e Caes (1987), in: A CURA DI R. FADDA E S. PIRCHIO, 19° Congresso Nazionale sezione di Psicologia dello Sviluppo. Riassunti delle comunicazioni, ORTACESUS (CA), Nuove Grafiche Puddu, 2005, pp. 441 - 443 [Riassunto (Abstract)]
-
Bastianoni P.; Palareti L., Comunità per minori, in: SPELTINI G., Minori, disagio e aiuto psicosociale, BOLOGNA, il Mulino, 2005, pp. 229 - 261 (Aspetti della psicologia) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passini S.; Morselli D., La responsabilità tra autoritarismo e valori, in: Sezione di Psicologia SocialePROGRAMMA DELLA GIORNATA DI PSICOLOGIA POLITICAPerugia 9 settembre 2005, S.L., s.n., 2005, pp. 31 - 33 (atti di: AIP - Psicologia Sociale, Perugia, 9 settembre 2005) [Riassunto (Abstract)]
-
Matteucci M.C.; Tomasetto C., « Norme d’Internalité ou Norme d’Effort? » La revisitation d’une recherche sur l’influence de la norme d’internalité dans le contexte scolaire., in: ASSOCIATION FRANÇAISE DE SOCIOLOGIE (RÉSEAU N°4 " SOCIOLOGIE DE L'ÉDUCATION ET DE LA FORMATION) - LABORATOIRE SACO (SAVOIRS, COGNITION ET RAPPORTS SOCIAUX, EA 3815), « Inégalités d’accès aux savoirs, processus cognitifs et rapports sociaux Les transformations de la recherche en sociologie et en psychologie sociale » Actes des Résumés., POITIERS, s.n, 2005, pp. 121 - 122 [Riassunto (Abstract)]
-
Matteucci M.C., “Teachers facing academic failure: Intelligence social representations and educational practices”., in: EARLI (EUROPEAN ASSOCIATION FOR RESEARCH AND ISTRUCTION), Integrating Multiple Perspectives on Effective Learning Environments. 11th Biennal Conference. Abstracts, NICOSIA, School of Social and Educational Sciences, Univers, 2005, pp. 998 - 998 [Riassunto (Abstract)]
-
Trentini M., From Post-Industrial to Post-Modern Society, Kumar, Krishan 2005 Blackwell Publishing, Malden, Oxford, Carlton, Victoria pp. 289, «SOCIOLOGICAL RESEARCH ONLINE», 2005, 10/3 [Recensione in rivista]
-
Gabriele Azzaro, Four–Letter Films. Taboo Language in Movies, ROMA, Aracne, 2005, pp. 208 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Azzaro G., Themes and Variations. English Language Topics 2006, ROMA, Aracne, 2005, pp. 251 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Caronia, Letizia, Mobile Culture. An Ethnography of Cellular Phone Uses in Teenagers’ Everyday Life, «CONVERGENCE», 2005, 11(3), pp. 96 - 106 [Articolo in rivista]