Pubblicazioni scientifiche
-
Beatrice Borghi, Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti, in: La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 194 - 198 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Véronique Francis; Anna Pileri; Ivana Bolognesi; Irene Biemmi; Valeria Barbosa, Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati : ricerche e prospettive pedagogiche, MILANO, FRANCOANGELI, 2018, pp. 148 (LA MELAGRANA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Patrizia, Sandri, Per la formazione del docente curricolare inclusivo: una ricerca sul tirocinio del IV anno di Scienze della Formazione Primaria, in: Insegnanti si diventa. L'esperienza di tirocinio nei corsi di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 74 - 84 (LA SCUOLA SE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Gianluca Passarelli; Dario Tuorto, The Five Star Movement: purely a matter of protest? The rise of a new party between political discontent and reasoned voting, «PARTY POLITICS», 2018, 24, pp. 129 - 140 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mazzetti, Greta; Schaufeli, Wilmar B.; Guglielmi, Dina, Are Workaholism and Work Engagement in the Eye of the Beholder?, «EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT», 2018, 34, pp. 30 - 40 [Articolo in rivista]
-
Potì, Silvia; Palareti, Laura; Emiliani, Francesca; Rodorigo, Giuseppina; Valdrè, Lelia, The subjective experience of living with haemophilia in the transition from early adolescence to young adulthood: the effect of age and the therapeutic regimen, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ADOLESCENCE AND YOUTH», 2018, 23, pp. 133 - 144 [Articolo in rivista]
-
Biolcati, Roberta; Palareti, Laura; Mameli, Consuelo, What Adolescents Seeking Help Teach us About a School-Based Counseling Service, «CHILD & ADOLESCENT SOCIAL WORK JOURNAL», 2018, 35, pp. 45 - 56 [Articolo in rivista] Open Access
-
Galatolo, Renata; Letizia, Caronia, Morality at dinnertime: the sense of the Other as a practical accomplishment in family interaction, «DISCOURSE & SOCIETY», 2018, 29, pp. 43 - 62 [Articolo in rivista]
-
Scappini, Ettore, Problems in Measuring Diachronic Religious Behavior, or Using Indicators to ‘Make a Virtue of Necessity’: the Case of the Netherlands (1975–2005), «REVIEW OF RELIGIOUS RESEARCH», 2018, 60, pp. 133 - 151 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dina Guglielmi; Greta Mazzetti; Paola Villano; Gabriela Topa Cantisano, The impact of perceived effort-reward imbalance on workplace bullying: also a matter of organizational identification, «PSYCHOLOGY, HEALTH & MEDICINE», 2018, 23, pp. 511 - 516 [Articolo in rivista] Open Access
-
Passini, Stefano; Villano, Paola, Left–Right Orientation and Electoral Choices:Divergences in the Relationships With Authority and Out-Groups, «PSYCHOLOGICAL REPORTS», 2018, 121, pp. 1131 - 1146 [Articolo in rivista]
-
Cuconato, Morena, Youth participation in Europe: a pedagogical reflection at the crossroads between discourses and policies, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2018, VII, pp. 301 - 313 [Articolo in rivista]
-
Matteucci, Maria Cristina; Helker, Kerstin, Who is responsible for educational outcomes? Responsibility ascriptions for educational outcomes in a sample of Italian teachers, parents, and students, «LEARNING AND INDIVIDUAL DIFFERENCES», 2018, 61, pp. 239 - 249 [Articolo in rivista]
-
Rossella, Raimondo, L’assistenza all’infanzia a Reggio Emilia: origini e trasformazioni tra Otto e Novecento, «ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN», 2018, 5, pp. 233 - 248 [Articolo in rivista]
-
Sandri Patrizia, Per una didattica inclusiva della matematica. Alcune riflessioni, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2018, 17, pp. 44 - 53 [Articolo in rivista] Open Access
-
Giannino, Melotti; Silvia, Potì; Giovanna, Gianesini; Antonella, Brighi, Adolescents at Risk of Delinquency. The Role of Parental Control, Trust, and Disclosure, «DEVIANT BEHAVIOR», 2018, 39, pp. 347 - 362 [Articolo in rivista] Open Access
-
Molinari, Luisa; Mameli, Consuelo, Basic psychological needs and school engagement: a focus on justice and agency, «SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2018, 21, pp. 157 - 172 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo, Mirella, Emergenza, educazione e cittadinanza attiva. Il contributo di Brigida Rossi dopo il terremoto di Messina del 1908, in: Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione – Studi in onore di Salvatore Agresta, Lecce-Rovato, Pensa Multimedia, 2018, pp. 137 - 147 (UNIVERSITÀ & RICERCA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tiziana, Pironi (a cura di): Tiziana Pironi, Lucia Zucchi, Maria Montessori al nido tra storia e attualità, Parma, Edizioni Junior, 2018, pp. 165 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE). [Curatela]
-
Tiziana, Pironi, L’osservazione per Maria Montessori, alla base di una nuova professionalità educativa, in: Maria Montessori al nido tra storia e attualità, Parma, Edizioni Junior, 2018, pp. 27 - 40 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]