Pubblicazioni scientifiche
-
Federico Ferretti, Organisation, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 314 - 319 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Vitaliano Corbi, Un ponte tra schermo e aula : il valore pedagogico del film “Povere Creature! = A bridge between screen and classroom : the pedagogical value of the film “Poor Things”, «MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA», 2024, 5, pp. 209 - 222 [Articolo in rivista]
-
licia masoni; linda vacondio, “Hearing and Feeling” English in Infancy and Early Childhood” (0-3-6) : Self-Efficacy and Satisfaction among Crèche and Daycare Staff Trained to Introduce ‘Foreign’ Sounds, in: Dialogues on Teaching and Learning in Multicultural and Multilingual Environments, New York, Nova Publisher, 2024, pp. 187 - 201 (EDUCATION IN A COMPETITIVE AND GLOBALIZING WORLD) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anita Macauda; Veronica Russo, From image to text. A Visual Literacy training course, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 635 - 643 [Articolo in rivista] Open Access
-
R. Nardone, Videogames and Cultural Heritage : Understanding videogames at school through education and experience, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 657 - 679 [Articolo in rivista] Open Access
-
Milena Masseretti; Michela Schenetti, The freedom to experiment: the skills of the child and the guiding role of the adult in active outdoor play = La libertà di sperimentare: le competenze del bambino e il ruolo guida dell’adulto nel gioco attivo all’aperto, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 105 - 118 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nicola Nasi, Children’s Peer Cultures in Dialogue : Participation, hierarchy, and social identity in diverse schools, Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins, 2024, pp. 202 (DIALOGUE STUDIES). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
michela schenetti; chiara milazzo; christian mancini;, Educare alla cittadinanza terrestre : legami e connessioni per un cambiamento possibile = Educating for Earth citizenship : Links and connections for possible change, «ATTUALITÀ PEDAGOGICHE», 2024, 6, pp. 144 - 154 [Articolo in rivista] Open Access
-
Michela Schenetti, L'esterno come risorsa per ripensare tempi, spazi ed esperienze nei poli per l'infanzia., in: Educazione zerosei : sistema integrato e poli per l'infanzia. Riflessioni e confronti a partire dall’esperienza formativa toscana, Firenze, Istituto degli Innocenti., 2024, pp. 116 - 124 (L'EDUCAZIONE ZEROSEI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
S. Demozzi, Seminare rispetto, nutrire comprensione. L'importanza dell'educazione al genere, all'affettività e alla sessualità nella prima infanzia., «BAMBINI», 2024, 7-2024, pp. 26 - 30 [Articolo in rivista]
-
Stefania Lorenzini, Testimonianze di fi gli/e e genitori per adozione : la complessità dell’educazione nella gestione di stereotipi e pregiudizi, tra interculturalità e prospettive di genere, in: IL RUOLO DELLE COMUNITÀ EDUCANTI PER L’AFFIDO E L’ADOZIONE Ricerche, esperienze e prospettive sull’accoglienza, Padova, © libreriauniversitaria.it edizioni, 2024, pp. 99 - 118 (SCIENZE SOCIALI APPLICATE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Cloning a placename: the toponym ‘Shanghai’ in Italy, in: Toponyms as a means of expressing identification, location, possession, belonging, division, and respect for peoples’ cultures. Abstract Book, 2024, pp. 12 - 13 (atti di: Toponyms as a means of expressing identification, location, possession, belonging, division, and respect for peoples’ cultures., Rome, Italian Geographical Society, 11-13 September 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Ferretti, Federico, Pathways Through the Sea: Decolonial Geopoetics of the Mediterranean in Italian Folksong, «GEOHUMANITIES», 2024, 10, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista]
-
Demozzi S.; Ghigi R., Insegnare genere e sessualità : dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza, Milano, Mondadori Università, 2024, pp. 212 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Caldin Roberta; Sapucci Giovanni, Margherita Zoebeli, il CEIS di Rimini e la Pedagogia speciale per una scuola inclusiva, in: Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia, Bologna, CLUEB, 2024, pp. 181 - 188 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin Roberta, Friso Valeria, Pileri Anna, La cooperazione educativa internazionale, in: L'inclusione non si ferma : cammina sempre : volume in ricordo di Andrea Canevaro, Trento, Erickson, 2024, pp. 285 - 297 (UNIVERSITY&RESEARCH) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Soriani, Alessandro, Vite Extra. Educare a una cultura del videogioco, Bergamo ; Reggio Emilia, Edizioni Junior, 2024, pp. 291 (NUOVI PARADIGMI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Chiara Borelli, Decostruire gli stereotipi di genere : spunti metodologici per i servizi educativi 0-6, «BAMBINI», 2024, 40, pp. 31 - 35 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Landscape, cultural values and management of the gypsum outcrops of the Emilia-Romagna Region. Problems and perspectives, in: Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione. Sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale UNESCO dell’Appennino settentrionale. Book of abstract, 2024, pp. 36 - 37 (atti di: Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione. Sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale UNESCO dell’Appennino settentrionale, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 19-22 settembre 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Lorenzo De Sio, Guido Legnante, Dario Tuorto, Cristiano Vezzoni, Davide Angelucci, Matteo Boldrini, Margherita Bordignon, Luigi Curini, Andrea De Angelis, Jessica Di Cocco, Asia Leofreddi, Nicola Maggini, Elisabetta Mannoni, Francesco Marolla, Giovanni Pagano, Nicolò Pennucci, Arianna Piacentini, Francesco Piacentini, Generational gap and post-ideological politics in Italy (POSTGEN) : a generation-aware analysis of ideological destructuring and political change in the Italian case, «ITALIAN POLITICAL SCIENCE», 2024, 18, pp. 163 - 176 [Articolo in rivista] Open Access