Pubblicazioni scientifiche
-
Ederoclite Mario, Il riconoscimento della comune umanità come fondamento di un'educazione alla compassione, in: Nuovi orizzonti per e dell'essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 47 - 54 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
milena masseretti; michela schenetti, Il valore del rischio nell’esperienza educativa all’aperto = The Value of Risk in the Outdoor Educational Experience, «ENCYCLOPAIDEIA», 2024, 28, pp. 43 - 55 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Paesaggi agrari tra passato, presente e futuro, in: Educare ai paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 25 - 30 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Bologna e l’incontro sino-europeo tra Medioevo ed età moderna : traduzione, elaborazione, circolazione dei documenti in una prospettiva geostorica, in: UNESCO. Il patrimonio culturale e la diversità : lingue, traduzione e partecipazione, Università di Bologna, 2024, pp. 64 - 73 (atti di: Il patrimonio culturale e la diversità: lingue, traduzione e partecipazione, Forlì, Università di Bologna, 14 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
chiara dalledonne vandini, Gli spazi educativi in dialogo fra interno ed esterno. Supportare le competenze osservative e riflessive di educatori del nido e di scuola dell'infanzia, Trento, Servizio attività educative per l'infanzia. Provincia autonoma di Trento, 2024, pp. 96 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Chiara Borelli, Sulla necessità di lenti intersezionali nell'ambito dell'educazione nature-based, in: Dall'io al noi. I contributi della Pedagogia per futuri (post)umani, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 171 - 178 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandro Soriani; Elena Pacetti, Follow up sulla didattica digitale nel CNOS-FAP Lombardia: raccomandazioni da una ricerca-azione, «RASSEGNA CNOS», 2024, Anno 40 - n 1, pp. 91 - 116 [Articolo in rivista]
-
Pupi, Virginia; Polizzi, Stefano; Mazzoni, Elvis; Biolcati, Roberta, #Neuroticgrammers: the mediating role of fear of missing out, escapism and self-expression motives between neuroticism and problematic Instagram use, «CURRENT PSYCHOLOGY», 2024, 0, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista]
-
Elena Guerzoni, Anna, la bambina del mare, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2024, 141, pp. 6 - 6 [Recensione in rivista]
-
Elena Guerzoni, Canzoni funebri per ragazze quasi morte, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2024, 142, pp. 8 - 8 [Recensione in rivista]
-
Giorgia Grilli, Nonfiction, in: The Routledge Companion to Children's Literature and Culture, New York, Routledge, 2024, pp. 153 - 163 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Viaggiatori americani in Romagna (1848-1927), in: Transatlantica (Romagna & America). Vicende, personaggi, luoghi. I tanti aspetti di una lunga relazione, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2024, pp. 163 - 191 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Rita Addessi, Creativity in and through music, in: M. S. Barrett, G. F. Welch, L. Custodero, E. Costa-Giomi, Lunde Vestad, David J. Hargreaves, Meryl Sole, B. Ilari, The Oxford Handbook of Early Childhood Music Learning and Development, New York, Oxford University Press, 2023, pp. 204 - 218 (OXFORD HANDBOOKS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Patrizia Sandri; Assunta Zanetti; Isabella Bennardi, Studenti plusdotati e didattica inclusiva a distanza : un’indagine esplorativa = Gifted Students and Inclusive Distance Learning : an Exploratory Survey, «FORM@RE», 2023, 23, pp. 189 - 208 [Articolo in rivista] Open Access
-
Petruzziello Gerardo, Mariani Marco Giovanni, Guglielmi Dina, van der Heijden Beatrice, de Jong P. Jeroen , Chiesa Rita,, The role of teaching staff in fostering perceived employability of university students, «STUDIES IN HIGHER EDUCATION», 2023, 48, pp. 20 - 36 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nielsen K.; De Angelis M.; Innstrand S. T.; Mazzetti G., Quantitative process measures in interventions to improve employees’ mental health: A systematic literature review and the IPEF framework, «WORK AND STRESS», 2023, 37, pp. 1 - 26 [Articolo in rivista] Open Access
-
Greta Mazzetti, Enrique Robledo, Michela Vignoli, Gabriela Topa, Dina Guglielmi, Wilmar B. Schaufeli, Work Engagement : A meta-Analysis Using the Job Demands-Resources Model., «PSYCHOLOGICAL REPORTS», 2023, 126, pp. 1069 - 1107 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gallerani Manuela, Ethical Responsibilities in the Curing/Caring Relationship, in: Rethinking Medical Humanities. Perspectives from the Arts and the Social Sciences, Berlin/Boston, de Gruyter, 2023, pp. 71 - 93 (MEDICAL TRADITIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Stefano Passini, Concerns over COVID-19 and prejudice : pre- and during-pandemic in Italy, «PSYCHOLOGICAL REPORTS», 2023, 126, pp. 1378 - 1391 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soncini, Annalisa; Floris, Francesca; Matteucci, Maria Cristina, Feeling supported and engaged during COVID-19 : the role of family and colleagues in promoting teachers’ well-being, «TEACHERS AND TEACHING», 2023, 29, pp. 37 - 51 [Articolo in rivista]