Pubblicazioni scientifiche
-
Nardone, Rosy, Infanzia e diritto alle literacy : preferisco le storie che non finiscono..., «INFANZIA», 2025, 52, pp. 61 - 61 [Articolo in rivista]
-
Nardone, Rosy, Non è mai troppo tardi o Non è mai troppo presto? L'attualità pedagogica di Alberto Manzi per un'infanzia al tempo del touchscreen, in: "Il coraggio di pensare a voce alta”. Educazione, linguistica, letteratura per l’infanzia : l’eredità di Alberto Manzi a 100 anni dalla nascita, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 112 - 128 (LETTERATURA PER L’INFANZIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rigoni, Paola; Mascitti, Marika, Oltre il dubbio: fiducia, relazioni e tecnologia nella scuola, «ESSERE A SCUOLA», 2025, 10, pp. 81 - 84 [Articolo in rivista]
-
Ostuni, Chiara, Empowering VET Teachers with the Skills to Tackle the Challenges of Sustainable Development and Drive Innovation, in: Towards Inclusive and Egalitarian Vocational Education and Training: Key Challenges and Strategies From a Holistic and Multi-Contextual Approach. Proceedings of the 6th Crossing Boundaries Conference in Vocational Education and Training, Palma, Mallorca, Spain, 21 to 23 May 2025., Universitat de les Illes Balears, 2025, pp. 430 - 437 (atti di: Papers Crossing Boundaries Proceedings 2025 – Palma, Palma de Mallorca, Spain, 21-23 May) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ferrari, Luca; Messina, Salvatore, New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione, in: Didattica delle New Literacies, Milano, Mondadori Education, 2025, pp. 169 - 183 (MONDADORI UNIVERSITÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Antonelli, Fulvia, Hayat: Life. Bodies, loves and violence in reception systems = Hayat: Vita. Corpi, amori e violenza nei sistemi di accoglienza, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2025, 17, pp. 179 - 190 [Articolo in rivista] Open Access
-
Corbi, Vitaliano, Totems and taboos of youth sexuality. Educating to “emerge” within the emergency = I totem e i tabù della sessualità giovanile. Educare a “emergere” nell’emergenza, «MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA», 2025, 11, pp. 189 - 196 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cuconato, Morena; Leoni, Maila, Promoting the Acquisition of Competences certified through Micro-credentials for the Integration of Adult Migrants: The Proposal of the European Project PRISCILA, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2025, 17, pp. 129 - 141 [Articolo in rivista] Open Access
-
Salinaro, M.; Dal Zotto, E., Promuovere l’innovazione sociale e la partnership tra stakeholder: un Framework Strategico per l’Integrazione di richiedenti asilo e rifugiati in Europa = Enhancing Social Innovation and Stakeholder Partnership: An Integration Strategy Framework for the Asylum Seekers and Refugees in Europe, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2025, 12, pp. 206 - 220 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Rocco, Giulia, Ecofeminism and Deinstitutionalization: Educational Practices and Visions of Care = Ecofemminismo e deistituzionalizzazione: pratiche educative e orizzonti di cura, «WOMEN & EDUCATION», 2025, 3, pp. 64 - 69 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Facciamo sì che, «ITALIANO DIGITALE», 2025, 33, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Senza inveire troppo, «ITALIANO DIGITALE», 2025, 34, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Dire la pace, fare la pace. Per una semantica proattiva della parola "pace", «GRAPHICUS», 2025, 1084 / 0016, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, Luca; Mercolini, Laura; Mandrioli, Roberto; Pacetti, Elena; Biolcati, Roberta; Soriani, Alessandro; Nenzioni, Marco; D’Ambrosio, Stefano, INES - Contrastare la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive nella scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti e strategie didattiche mediate dal digitale, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Brescia, Scholé, 2025, pp. 58 - 67 (DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bruni, Elisa, Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani: una risposta non farmacologica = Socio-educational approaches in residential facilities for older adults: a non-pharmacological response, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 342 - 355 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Raimondo, Rossella, L’esperienza pionieristica dell’Istituto delle Sordomute Povere di Bologna per l’educazione della sordità, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2025, 28, pp. 243 - 259 [Articolo in rivista] Open Access
-
Piastra, Stefano, Cartographies on canvas. The portraits of the Jesuit missionaries in China and the multiple meanings of the painted maps (17th-early 18th centuries), in: 18th International Conference of Historical Geographers. Abstract Book, 2025, pp. 127 - 127 (atti di: 18th International Conference of Historical Geographers, Shanghai, 14th-19th July 2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Leoni, Maila, Partecipare per appartenere: il ruolo della scuola secondaria di secondo grado nella promozione di una cittadinanza attiva, in: Book of Abstracts - SIPED Parma 2025, 2025, pp. 100 - 100 (atti di: La qualità della formazione come responsabilità sociale, Parma, 19-20-21 giugno 2025) [Contributo in Atti di convegno]
-
Piastra, Stefano, Acque, terre, politica. La riforma agraria nel delta padano emiliano-romagnolo sullo sfondo della Guerra Fredda, «E-REVIEW», 2025, 12, pp. 1 - 26 [Articolo in rivista] Open Access
-
Messina, Salvatore; Adamoli, Matteo, Lavorare con l’IA in classe. Le app di GenAI nell’EAS, in: IA in classe. Didattica con e sull’Intelligenza Artificiale, Torino, Sanoma Italia, 2025, pp. 54 - 61 (INSEGNARE NEL XXI SECOLO PEARSON ACADEMY) [Capitolo/Saggio in libro]