Pubblicazioni scientifiche
-
G. F. Dettori, S. Maggiolini, P. Sandri, Equità e autodeterminazione: il dialogo tra integrazione e inclusione, in: I linguaggi della Pedagogia Speciale, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 23 - 25 [Breve introduzione]
-
Emanuela Pettinari; Lucia Balduzzi, Accogliere i nuovi bisogni delle famiglie : un percorso di ricerca formazione con le operatrici dei Centri Bambini Genitori del Comune di Modena = Embracing the new needs of families: a training-research course with the pratictioners of the Centers for Children and Families of the Municipality of Modena, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2024, 25, pp. 104 - 113 [Articolo in rivista] Open Access
-
Heike Jöns, Julian Brigstocke, Pauline Couper, Federico Ferretti, History and philosophy of geography : looking back and looking forward, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2024, 85, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Filippo Galletti, Ruolo e controllo del mondo animale negli statuti emiliano-romagnoli (secoli XIII-XV), «BIBLIOMANIE», 2024, 57, pp. 1 - 20 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, I libri armi di pace. Il movimento educativo tolstoiano tra istruzione popolare e pacifismo (1884-1910), «RICERCHE PEDAGOGICHE», 2024, Anno LVIII, pp. 45 - 62 [Articolo in rivista]
-
Giulia De Rocco; Alessia Muratori, Didattica della matematica in carcere : una riflessione sull’inclusione, in: I linguaggi della pedagogia speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 26 - 32 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Giulia De Rocco, Peace and Love, Victoria: l’educazione, le questioni di genere, il carcere, in: M. M. Coppola, A. Donà, C. M. Reale, A. Tuselli, Gender R-Evolutions: immaginare l'inevitabile, sovvertire l'impossibile, Trento, Università degli Studi di Trento, 2024, pp. 645 - 654 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Emanuela Pettinari, Il ruolo dei Centri Bambini Genitori nel sistema integrato di educazione e istruzione : riflettere sull’accessibilità dei servizi integrativi del Comune di Modena = The role of Centers for Children and Families in the Integrated System of Education and Instruction : reflecting on the accessibility of integrative services in Modena, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 454 - 466 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tiziana Pironi, Don Milani, Aldo Capitini e la chiave fatata della parola, «CQIA RIVISTA», 2024, 14, pp. 94 - 109 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti E., Di Camillo T., Maffeo R., Quando l’educazione inclusiva diviene realtà? Index per l’inclusione 06 e contesti educativi per la primissima e prima infanzia : ricerca formazione secondo un approccio ecologico e nell’Area Metropolitana del Comune di Bologna, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2024, 12, pp. 313 - 326 [Articolo in rivista] Open Access
-
Andrea Lorenzoni, Le formazioni transferali degli insegnanti nella Scuola Primaria, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 310 - 334 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Ambrosini, Federica; Zampino, Chiara; Lazzeroni, Pietro; Francavilla, Roberta; Iovane, Brunella; Biolcati, Roberta, Investigating trait emotional intelligence and perceived support from family and friends as buffering factors against disordered eating behaviours and poor glycaemic control in adolescents with type 1 diabetes, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ADOLESCENCE AND YOUTH», 2024, 29, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferretti, Federico, The Mediterranean metaphor and Léon Metchnikoff's Great Historical Rivers : anarchist geographies of water-land hybridity, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2024, 86, pp. 82 - 92 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ivana Bolognesi, "My Africa is here" : Female migration and self-narration = “La mia Africa è qui”. Migrazione femminile e narrazione di sé, «WOMEN & EDUCATION», 2024, 2, pp. 94 - 99 [Articolo in rivista] Open Access
-
Letizia Caronia; Ivana Bolognesi, "Mamma cosa vuol dire foraggio?": spiegare parole sconosciute, in: L. Caronia; V. Colla;, I compiti a casa. Linguaggio e apprendimento quando la scuola entra in famiglia, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2024, pp. 139 - 154 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Jöns, Heike; Brigstocke, Julian; Bruinsma, Mette; Couper, Pauline; Ferretti, Federico; Ginn, Franklin; Hayes, Emily; van Meeteren, Michiel, Conversations in geography : journeying through four decades of history and philosophy of geography in the United Kingdom, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2024, 85, pp. 40 - 54 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ivana Bolognesi, Rappresentare le diversità somatiche e culturali negli albi illustrati : una riflessione educativa per comprendere gli stereotipi, «INFANZIA», 2024, 2, pp. 48 - 53 [Articolo in rivista]
-
Matteo Di Pietrantonio; Patrizia Sandri, Innovazione e inclusione possono coesistere?, in: I linguaggi della Pedagogia Speciale, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2024, pp. 321 - 326 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Maria Antonietta Augenti, Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dello Universal Design for Learning, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa multimedia, 2024, pp. 13 - 25 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elisa Bruni, Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani : una risposta non farmacologica = Socio-Educational approaches in Long-term care for the elderly: a non-pharmacological response, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2024, pp. 60 - 74 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access