Pubblicazioni scientifiche
-
Farne', Roberto; Balduzzi, Lucia, Bambini Invisibili : ilockdown dell'infanzia, Bergamo, Junior, 2021, pp. 108 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE). [Curatela]
-
balduzzi lucia, Bambini trasparenti e bambini invibili alla ricerca del "Quisipuò", in: Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia, Bergamo, Junior, 2021, pp. 85 - 94 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Biolcati, Roberta; Passini, Stefano; Pupi, Virginia, The role of video gaming motives in the relationship between personality risk traits and Internet Gaming Disorder, «JOURNAL OF GAMBLING ISSUES», 2021, 46, pp. 221 - 241 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilardo Marta, La comunità educante ai tempi del Covid-19, in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 159 - 167 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gigli, Alessandra (a cura di): M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., Oltre l'emergenza : sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 248 (NUOVI PARADIGMI). [Curatela]
-
Gigli Alessandra, Essere genitori durante il lockdown nel Covid-19: i dati di una rilevazione, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 28 - 48 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gigli Alessandra, Introduzione, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 15 - 25 [Breve introduzione]
-
Gigli Alessandra (a cura di): Laura Fruggeri, Peter Moss, Alessandra Gigli, Michel Vandenbroeck, mbretta Zanon, Sara Serbati, Paola Milani, Chiara Saraceno, Mariagrazia Contini, Vanna Iori,, L'alleanza con le famiglie: una potente risorsa educativa, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 148 . [Curatela]
-
Gigli Alessandra, premessa a L'alleanza con le famiglie: un potente risorsa educativa., in: Laura Fruggeri, Peter Moss, Alessandra Gigli, Michel Vandenbroeck, mbretta Zanon, Sara Serbati, Paola Milani, Chiara Saraceno, Mariagrazia Contini, Vanna Iori,, L'alleanza con le famiglie: un potente risorsa educativa., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 3 - 15 [Prefazione]
-
Bolelli, Luca; Ferri, ELIDA NORA; Sangiorgi, Stefano; Porrini, Claudio; Ferrari, Luca; Nenzioni, Marco; Colombo, Roberto; Ghini, Severino; Girotti, Stefano, Honeybees as Bioindicators in Environmental Monitoring: Practical Applications and Open Online Course, in: Recent Advances in Environmental Science from the Euro-Mediterranean and Surrounding Regions (2nd Edition), Springer Nature, 2021, pp. 1 - 5 (atti di: 2nd Euro-Mediterranean Conference for Environmental Integration, Sousse, Tunisia, 10-13/10/2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
DE SANTIS, Cristiana; Cella, Roberta; Setti, Raffaella, Per una didattica della parola : ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria, Firenze, Franco Cesati, 2021, pp. 140 (QUADERNI DELLA RASSEGNA). [Curatela]
-
De Santis Cristiana, Orientarsi nella bibliografia: educazione linguistica e didattica dell’italiano per la scuola dell’infanzia e primaria, in: Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria, Firenze, Franco Cesati, 2021, pp. 119 - 133 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Matteucci M.C.; Soncini A., Self-efficacy and psychological well-being in a sample of Italian university students with and without Specific Learning Disorder, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2021, 110, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gigli Alessandra, Anticorpi pedagogici 1. Educare alle emozioni e alle relazioni di gruppo, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 204 - 211 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo M.; Salinaro M., Anticorpi pedagogici 4. Sostenere le professionalità educative per potenziare proposte pedagogiche adeguate all'emergenza, in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 227 - 232 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Simona Nicolini, A Multiple Case Study on Blended and Online Educational Strategies, in: Bridges and Mediation in Higher Distance Education, Cham, Springer, 2021, pp. 100 - 114 [Capitolo/Saggio in libro]
-
S. Demozzi, Vecchi temi per nuovi scenari. Infanzia e dolore ai tempi della sindrome Covid-19, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 94 - 103 [Capitolo/Saggio in libro]
-
S. Demozzi; M. Scarpini, Avere care le domande. Idee per un'educazione al pensiero, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 221 - 226 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, M., ‘I Rap Therefore I Am’ : Second Generation Rappers and Italian Citizenship, in: Art in Diverse Social Settings, Howard House, Wagon Lane, Bingley BD16 1WA, Emerald Puplishing Limited, 2021, pp. 131 - 142 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Elena Luppi, Elena Consolini, Alessandra Scagliarini, Mirko Degli Esposti, Francesco Ubertini, The University of Bologna during the Covid-19 pandemic: protect, provide and innovate – Responses from a resilient community, in: HIGHER EDUCATION’S RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC Building a more sustainable and democratic future, Strasbourg, Council of Europe, 2021, pp. 155 - 164 [Capitolo/Saggio in libro]