Pubblicazioni scientifiche
-
Tolomelli, Alessandro, Verso una “pedagogia della divergenza”, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 75 - 86 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tolomelli, Alessandro, L'arte come processo di valorizzazione della devianza, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 155 - 162 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tolomelli, Alessandro, L'esperienza dei Laboratori di Comunità di Bologna, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 193 - 204 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tolomelli, Alessandro, La dispersione scolastica nella scuola secondaria : come leggere il fenomeno per farvi fronte come Sistema Educativo Integrato, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 234 - 247 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caroli, Dorena, Patrizia Gabrielli, Se verrà la guerra chi ci salverà? Lo sguardo dei bambini sulla guerra totale, Bologna, il Mulino, «Storie italiane”, 2021, 260 pp.,, «IL MESTIERE DI STORICO», 2022, XIV, pp. 220 - 220 [Recensione in rivista]
-
Stefania Lorenzini, Adozione internazionale e prospettiva interculturale. Per una scuola attenta alle peculiarità di tutti e ciascuno., in: La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva, Bergamo, edizioni junior, 2021, pp. 91 - 103 (BIBLIOTECA DI SCIENZE DELL'INFANZIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio; Gustavo Marfia, EXTENDED REALITY IN SOCIAL SCIENCE: A CONCEPTUAL CLARIFICATION, in: EDULEARN21 Proceedings, Valencia, IATED, 2021, pp. 7052 - 7060 (atti di: 13th International Conference on Education and New Learning Technologies, Online Conference, 5-6 July, 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, I gesuiti e la Cina : la produzione cartografica come problema tecnico e culturale (XVI-XVIII secolo) = Jesuits and China : map-making as a technical and cultural problem (16th-18th centuries), «BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA», 2021, 172, pp. 20 - 33 [Articolo in rivista] Open Access
-
Brondi, Sonia; Palareti, Laura; Mazzetti, Greta, Comprehensive care for haemophilia: A literature review for improving institutional cooperation, «INTERNATIONAL JOURNAL OF HEALTHCARE MANAGEMENT», 2021, 14, pp. 402 - 411 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ettore Scappini, Calibrating Questionnaires with Weekly Diaries : An Application in Religious Behavior, Netherlands 1975 to 2005, «SOCIOLOGICAL METHODOLOGY», 2021, 51, pp. 166 - 187 [Articolo in rivista] Open Access
-
Vignoli, M.; Zaniboni, S.; Chiesa, R.; Alcover, C. -M.; Guglielmi, D.; Topa, G., Maintaining and engaging older workers at work: the trigger role of personal and psychosocial resources, «THE INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMAN RESOURCE MANAGEMENT», 2021, 32, pp. 1731 - 1753 [Articolo in rivista] Open Access
-
Addessi, Anna Rita, Le style de Manuel de Falla et Claude Debussy : la modernité entre homenajes et dédicaces, in: Michel Imberty : la psychologie de la musique au-delà des sciences cognitives. Actes du Colloque, Sampzon, Édition Delatour, 2021, pp. 177 - 196 (CULTURE ET COGNITION MUSICALES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
ADDESSI, Anna Rita, Developing an Observational Schedule using Flow Dimensions, in: Addressing Issues of Mental Health in Schools through Music and the Arts. Teachers and Music Therapists working together, London, Routledge, Taylor & Francis Group, 2021, pp. 238 - 246 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luders, V., Figueiredo, C., Addessi, A.R., Creative practices and reflexive musical interaction with an adolescent with autism, in: Brazilian Research on Creativity Development in Musical Interaction, New York, London, Routledge, Taylor & Francis Group, 2021, pp. 98 - 116 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Jean Pscheidt, Rosane Cardoso de Araújo, Anna Rita Addessi, Reflexive interaction and musical creativity: A study with drums students, in: Brazilian Research on Creativity Development in Musical Interaction, New York , London, Routledge, Taylor & Francis Group., 2021, pp. 4 - 27 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, A.R., The musical dimension of daily routines with under-four children during diaper change, bedtime and free-play., in: Music in the Lives Of Young Children : An Annotated Anthology of Research Papers from Early Child Development and Care, Oxon, Routledge, Taylor & Francis Group, 2021, pp. 73 - 97 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Anna Rita Addessi, Lars Berglund, Paologiovanni Maione, Mauro Squillante (a cura di): Addessi, Berglund, Cafiero, Fertonani, Di Mauro, Lijoi, Maione, Nocerino, Rebuffa, Seller, Smurra, Sparks, Squillante, Il mandolino a Napoli nel Settecento. Atti delle Giornate di Studio, Napoli, 30 novembre-1 dicembre 2018, Napoli, Edizioni Turchini, 2021, pp. 262 (I TURCHINI SAGGI). [Curatela]
-
Tzankova, Iana; Prati, Gabriele; Eckstein, Katharina; Noack, Peter; Amnå, Erik; Motti-Stefanidi, Frosso; Macek, Petr; Cicognani, Elvira, Adolescents’ Patterns of Citizenship Orientations and Correlated Contextual Variables: Results From a Two-Wave Study in Five European Countries, «YOUTH & SOCIETY», 2021, 53, pp. 1311 - 1334 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soncini A.; Matteucci M.C.; Butera F., Error handling in the classroom : an experimental study of teachers’ strategies to foster positive error climate, «EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2021, 36, pp. 719 - 738 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Ludmila Durdíková, teacher and writer for children from Prague to Paris (1899–1955), in: Women and Children’s Literature. A Love Affair?, Bern, Peter Lang, 2021, pp. 25 - 43 [Capitolo/Saggio in libro]