Pubblicazioni scientifiche
-
De Santis, Cristiana, EMANCIPAZIONE GRAMMATICALE, GRAMMATICA RAGIONATA E CAMBIAMENTO LINGUISTICO, «Magazine - Lingua italiana», 2022, marzo 2022, pp. 1 - 21 [Articolo in rivista]
-
De Santis, Cristiana, Dall’arte all’arte: percorsi per occhi e orecchi bambini, «Magazine - Lingua italiana», 2022, ottobre 2022, pp. 1 - 4 [Articolo in rivista]
-
Marchesani, Sara, Recensione Fabio Comunello, Marzia Settin "Disabilità e bellezza. Generare significato nella relazione con l’altro" (con la presentazione di Gian Antonio Stella) Erickson, Trento 2021, pp. 196., «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 133 - 134 [Recensione in rivista] Open Access
-
Marchesani, Sara, Recensione di Bottà M., Canevaro A., Cibin C.M. e Calderoni S. (2022), "Dalla scuola al lavoro. Verso una realtà inclusiva", Trento, Erickson, pp. 151., «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2022, 21, pp. 99 - 101 [Recensione in rivista] Open Access
-
Ira Vannini, Misurazione e valutazione nel controllo scolastico, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 60 - 88 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ira Vannini, La validità e la precisione delle misurazioni educative, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 89 - 132 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ira Vannini, Prove aperte e semi-strutturate : limiti e opportunità per la misurazione, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 133 - 167 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ira Vannini, La misurazione dell’apprendimento intellettuale : le prove oggettive di profitto, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 172 - 204 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ira Vannini, Somministrare, correggere e validare le prove oggettive di profitto, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 205 - 237 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ira Vannini, La fase della valutazione nel controllo scolastico, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 238 - 258 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Elena Tassinari, Competenze trasversali e realtà virtuale immersiva : una ricerca empirica sullo sviluppo e la valutazione della competenza relazionale negli studenti universitari di corsi di laurea in area educativa = Transversal Skills and Immersive Virtual Reality : empirical research on the development and evaluation of relational competence in university students of degree courses in the educational area, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 273 - 290 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dorena Caroli, Patrizia Gabrielli, Se verrà la guerra chi ci salverà? Lo sguardo dei bambini sulla guerra totale, Bologna, il Mulino, 2022, 260 p., «IL MESTIERE DI STORICO», 2022, XIV, pp. 220 - 220 [Recensione in rivista]
-
colla vittoria, Costruire l’alleanza scuola-famiglia nelle interazioni tra genitori e figli durante i compiti a casa : adottare lo “sguardo valutativo dell’insegnante” come pratica interattiva, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : junior conference, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 167 - 170 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Marco Cadavero; Anna Salerni, Per una Pedagogia della Neurodiversità, «I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA», 2022, LXVIII, pp. 285 - 310 [Articolo in rivista]
-
Tolomelli, Alessandro, Devianza come opportunità e non come limite, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 25 - 35 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tolomelli, Alessandro, Devianza e marginalità: alle origini dei concetti per disvelarne le dimensioni nascoste, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 36 - 41 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tolomelli, Alessandro, Verso una Pedagogia del contrasto alla discriminazione, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 42 - 47 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tolomelli, Alessandro, Studi e approcci che sostengono e fondano il passaggio dalla “pedagogia della devianza” alla “pedagogia della divergenza”, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 48 - 58 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tolomelli, Alessandro, L'elogio del margine, verso una cultura pedagogica diffusa, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 59 - 66 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tolomelli, Alessandro, Competenza pedagogicamente fondate dell'educatore, in: Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 67 - 75 [Capitolo/Saggio in libro]