Pubblicazioni scientifiche
-
Milena Masseretti, Recensione a: Ø. Kvalnes, E.B. Hansen Sandseter, Risky Play An Ethical Challenge, Cham, Springer Nature, 2023, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 16, pp. 223 - 225 [Recensione in rivista] Open Access
-
Maria Beatrice Abbati; Domenico Aprile; Alessandro Soriani, Make Escape Room Didattiche = Percorsi STEAM, Roma, Armando Editore, 2024, pp. 128 (I FUTURI DELLA DIDATTICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Alessandra Gigli , G. Melotti, C. Borelli, Adolescents on the move: the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being, «JOURNAL OF ADVENTURE EDUCATION AND OUTDOOR LEARNING», 2024, 2/2024, pp. 1 - 19 [Articolo in rivista]
-
Salvatore Messina; Cristina Gaggioli; Chiara Panciroli, Apprendere ed insegnare nell’era degli ecosistemi digitali intelligenti : pratiche didattiche e nuove piste di ricerca = Learning and teaching in the era of intelligent digital ecosystems : teaching practices and new research avenues, «MEDIA EDUCATION», 2024, 15, pp. 81 - 90 [Articolo in rivista] Open Access
-
Salvatore Messina; Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Trasformazioni educative con l’Intelligenza Artificiale: un’esplorazione critica degli impatti nei processi di insegnamento-apprendimento, «SCHOLÉ», 2024, 1, pp. 84 - 103 [Articolo in rivista]
-
Federico Ferretti, For an anarchist decolonial agenda : new perspectives on anarchism, marronage and indigeneity from Brazil/Pindorama, «ANTIPODE», 2024, 56, pp. 2112 - 2135 [Articolo in rivista]
-
Rossella Raimondo, I minori “pericolanti” e le politiche del fascismo, «NUOVA SECONDARIA», 2024, 41, pp. 138 - 149 [Articolo in rivista]
-
elisa guasconi, Pratiche di formative assessment per promuovere abilità di comprensione dei testi. Una sperimentazione nella scuola secondaria, in: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 640 - 646 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Università di Firenze, 15/06/23) [Contributo in Atti di convegno]
-
Andrea Ciani; Elena Pacetti; Alessandra Rosa; Elisa Guasconi, In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 633 - 642 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa, Un sistema di categorizzazione per l’analisi di progetti di ricerca-formazione attraverso un approccio analyst-driven, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 170 - 181 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Giulia Pastori; Alessandra Rosa; Giuseppa Compagno, A cosa serve la ricerca educativa? Note per una metodologia socialmente utile e connessa alla vita, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 124 - 127 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessia Bevilacqua; Valeria Damiani; Alessandra Rosa; Claudio Girelli; Gianluca Salamone; Camilla Pirrello, Is the school a democratic learning environment? A research project on the Whole School Approach (WSA) to CCE, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 754 - 754 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, University of Cagliari, ITALY, 3-6 June 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefania Lorenzini, Prefazione a Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio, in: Tiziana Chiappelli, Erika Bernacchi, Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 9 - 12 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [Prefazione]
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, L’esperienza degli esami a distanza durante la pandemia : un’indagine tra gli studenti e le studentesse dell’Università di Bologna = The experience of remote examinations during the pandemic : an investigation among students at the University of Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa Multimedia, «SIRD», 2024, pp. 917 - 926 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 Settembre 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Una "sudata" risposta?, «ITALIANO DIGITALE», 2024, XXIX, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista]
-
Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Empowering Active Aging With Limited Autonomy: A Training Proposal To Enhance The Skills Of Home Caregivers For Frail Older People, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 508 - 508 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Aurora Ricci; Elena Luppi; Flavio Brescianini, Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 773 - 773 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Maria Antonietta Augenti, Augenti, M. A., (2024). "Design of School Contexts and an Inclusive Curriculum According to the Universal Design for Learning Approach". In SCUOLA DEMOCRATICA (Eds). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica"., in: SCUOLA DEMOCRATICA (2024). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica", Roma, Scuola Democratica, 2024, pp. 425 - 425 (atti di: Third International conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Pauline Couteau, Nicolas Eprendre, Federico Ferretti, Philippe Pelletier, Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 512 . [Curatela]
-
Federico Ferretti, Redescubrir otras tradiciones geográficas, «PUNTO SUR», 2024, 10, pp. 117 - 138 [Articolo in rivista] Open Access