Pubblicazioni scientifiche
-
Raviolo, Paolo; Messina, Salvatore (a cura di): Paolo Raviolo, Salvatore Messina, Acting Out : percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Cerbara, Studium s.r.l., 2022, pp. 194 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI). [Curatela]
-
Eleonora Mazzotti; Salvatore Messina; Marco Rondonotti; Paolo Raviolo, Performativity and the teaching relationship between presence and distance : an exploratory investigation = La performatività e la relazione didattica tra presenza e distanza : un'indagine esplorativa, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Simona Ferrari; Ilaria Terrenghi; Salvatore Messina; Paolo Raviolo, Corpo, spazio e apprendimento nella scuola in ospedale = Body, space and learning in hospital schools, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 14, pp. 451 - 466 [Articolo in rivista] Open Access
-
Eleonora Mazzotti; Salvatore Messina, Teaching Performative Scale (TPS): uno strumento per rilevare la performatività del docente, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 213 - 225 [Articolo in rivista]
-
Messina Salvatore, Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS : metodologie, ricerche e strumenti, ITA, Aracne Editore, 2022, pp. 155 (BILDUNG). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Simona Ferrari; Salvatore Messina; Paolo Raviolo, Una rubrica di competenza per progettare e valutare attività inclusive in contesti di didattica non standard, in: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, LECCE, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 274 - 274 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Salvatore Messina, Progettare una rubrica di competenze per le attività motorie adattate, in: Paolo Raviolo, Salvatore Messina, Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Roma, Studium, 2022, pp. 145 - 149 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandra Carenzio; Salvatore Messina, Episodes of situated learning : a methodological framework to encourage inclusion at school, «JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING», 2022, 2, pp. 19 - 27 [Articolo in rivista] Open Access
-
Paolo Raviolo; Salvatore Messina; Irene Mauro; Marco Rondonotti, E-tutor Profiles in Online Higher Education: Skills and Organizational Models, in: Gabriella Casalino Marta Cimitile Pietro Ducange Natalia Padilla-Zea Riccardo Pecori Pietro Picerno Paolo Raviolo, Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. Third International Workshop, HELMeTO 2021, Gewerbestrasse, Springer, 2022, pp. 201 - 210 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari, Simona; Messina, Salvatore; Raviolo, Paolo; Terrenghi, Ilaria, Corpo e apprendimento in situazioni di didattica non standard nella scuola in Ospedale Lombarda : alcune evidenze, in: Paolo Raviolo;Salvatore Messina, Acting Out : percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Cerbara, Studium s.r.l., 2022, pp. 125 - 143 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Messina, Salvatore, Dalle macchine per insegnare al metaverso : infrastrutture e prospettive didattiche, in: Paolo Raviolo;Salvatore Messina, Acting Out : percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Cerbara, Studium s.r.l., 2022, pp. 61 - 73 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
maurizio fabbri, L’educazione morale nei piani triennali dell’offerta formativa. Fra responsabilità deontologiche, problemi di metodo e di contenuto, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 49 - 62 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Il sistema carsico di Onferno e alcune suggestioni letterarie e artistiche. Una revisione critica, «SPELEOLOGIA EMILIANA», 2022, 42, pp. 103 - 109 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Dopo la Seconda Guerra Mondiale e prima del boom economico. I rapporti uomo-ambiente nella Vena del Gesso romagnola, «SPELEOLOGIA EMILIANA», 2022, 42, pp. 110 - 115 [Articolo in rivista]
-
Enrico Sangiorgi, Lucia Balduzzi, Manuela Ghizzoni, Elena Luppi, Sostenere la formazione degli insegnanti attraverso l’interdisciplinarità: il sostegno alla ricerca in didattica e nelle didattiche disciplinari, in: Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?, Napoli, Guida Editori, 2022, pp. 213 - 227 (atti di: Professione Insegnante: quali strategia per la formazione?, Napoli, 15-17 giugno 2020) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ferrari L., Mercolini L., Mandrioli R., Pacetti E., Biolcati R., Soriani A., Nenzioni M., D’Ambrosio S., INES. Risorse e strategie didattiche, mediate dal digitale, per la prevenzione dall’abuso di nuove droghe nella scuola secondaria di secondo grado., in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstract, Brescia, Scholè, 2022, pp. 51 - 56 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Veronica Russo, Narrazioni audiovisive e nuovi immaginari per la formazione di insegnanti e educatori, in: ARTEDU2021 : educare all’Arte, l'arte di educare, Milano, FrancoAngeli, «EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI», 2022, pp. 260 - 272 (atti di: ARTEDU2021 Educare all’Arte L'Arte di Educare, Bressanone, Giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Stefano Piastra, Invented toponymy for invented lands. Place names and reclamation in the Emilia-Romagna sector of the Po River Delta (Northern Italy), 1920s-1960s, in: Permanence, transformation, substitution and oblivion of geographical names. Proceedings of the 3rd International Scientific Symposium of the United Nations Group of Experts on Geographical Names - Romano-Hellenic Division, Firenze, IGMI, 2022, pp. 213 - 223 (atti di: Permanence, transformation, substitution and oblivion of geographical names, Napoli, 22-24 settembre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, La didattica delle discipline umanistiche nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, «RICERCAZIONE», 2022, 14, pp. 194 - 196 [Articolo in rivista] Open Access
-
R. Nardone, Adolescenti: ciascuno cresce solo se sognato, «SCUOLA TICINESE», 2022, 51, serie 4., pp. 35 - 41 [Articolo in rivista]