Pubblicazioni scientifiche
-
ELISA GUASCONI, Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado: l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment practices in schools: a study of the impact of classroom practices on students’ text comprehension achievements in a middle school, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2022, pp. 242 - 267 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Caroli, Dorena (a cura di): Dorena Caroli (edited by), History of Early Education Institutions in Europe : from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 359 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS). [Curatela] Open Access
-
Ferro Desideri L.; Rutigliani C.; Corazza P.; Nastasi A.; Roda M.; Nicolo M.; Traverso C.E.; Vagge A., The upcoming role of Artificial Intelligence (AI) for retinal and glaucomatous diseases, «JOURNAL OF OPTOMETRY», 2022, 15, pp. S50 - S57 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anita Macauda; Chiara Panciroli, Documentare le pratiche didattiche, in: Nuovo agire didattico, Brescia, Scholé - Editrice Morcelliana, 2022, pp. 203 - 209 (DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Il rapporto città-campagna: tema di ricerca geostorico, contenuto disciplinare a scuola, in: Paesaggio e paesaggi a scuola. Il paesaggio nel rapporto città-campagna, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2022, pp. 41 - 43 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Il briefing e il co-debriefing : la funzione dell’aggregazione nella costruzione della conoscenza, in: Nuovo agire didattico, Brescia, Scholé - Editrice Morcelliana, 2022, pp. 55 - 60 (DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, Il repertorio e i compositori/The repertoire and the composers, liner notes, in: Giovanni Battista Gervasio, Emanuele Barbella, Gioacchino Còcchi. I manoscritti per mandolino della collezione Gimo/The manuscripts for mandolin of Gimo collection, Bologna, TACTUS, 2022, pp. 8 - 21 [Breve introduzione]
-
Addessi, ANNA RITA (a cura di): Baroni, Imberty, TAfuri, Agostini, Dottori, Daldegan, Maffioli, Gallicchio, Piras, Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 371 (FORMAZIONE DOCENTI). [Curatela]
-
Fulvia Antonelli, Musica trap, sottoculture giovanili e approccio al futuro, in: Alessandro Tolomelli, Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Angelo Guerini e Associati, 2022, pp. 91 - 100 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, ANNA RITA, I laboratori di musica di Scienze della Formazione primaria : finalità e metodologia, in: Baroni, Imberty, Tafuri, Agostini, Dottori, Daldegan, Gallicchio, Piras, Maffioli, Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 167 - 186 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
pietro corazza, Filter bubbles e echo chambers: origini pre-digitali e elementi di novità. Riflessioni dalla prospettiva della media education, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 856 - 867 [Articolo in rivista] Open Access
-
Addessi, A. R., Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’educazione musicale di base, in: Baroni, Imberty, Tafuri, Agostini, Maffioli, Dottori, Daldegan, Gallicchio, Piras, Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 5 - 42 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caricati L.; Owuamalam C.K.; Casini A.; Passini S.; Moscato G., Editorial: Exploring system justification phenomenon among disadvantaged individuals, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2022, 13, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
pietro corazza, Learning Analytics : come le piattaforme digitali vedono le emozioni. Interrogativi pedagogico-politici di fronte alla datificazione dei processi educativi, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 34 - 43 [Articolo in rivista] Open Access
-
pietro corazza, L'intelligenza collettiva al tempo delle piattaforme digitali : Il modello del formicaio : implicazioni pedagogiche e alternative possibili, Roma, Armando, 2022, pp. 439 (COLLANA UMBERTO MARGIOTTA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
PIETRO CORAZZA, La proposta di un curricolo di educazione etico-sociale a confronto con gli approcci all’educazione alla cittadinanza dei sistemi scolastici europei, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 99 - 122 [Articolo in rivista]
-
Addessi, ANNA RITA, Proposte metodologiche per l’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in: Baroni, Imberty, Tafuri, Agostini, Daldegan, Dottori, Piras, Gallicchio, Maffioli, Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 129 - 164 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi A.R., Tafuri J., Lo sviluppo della musicalità del bambino, in: BAroni, Imberty, Dottori, Agostini, Maffioli, Daldegan, Piras, Gallicchio, . Manuale di metodologia dell'educazione musicale., Torino, UTET, 2022, pp. 85 - 128 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi A.R., Maffioli M., Un laboratorio per la musica e la dimensione artistica del movimento, in: Baroni, Imberty, Tafuri, Agostini, Daldegan, Dottori, Piras, Gallicchio, . In A.R. Addessi (Ed.) Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 267 - 294 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sacca A.; Grazia V.; Cavallini F.; Mameli C., Regolare l’uso dei dispositivi elettronici in età evolutiva Un’esperienza con un parent-training cognitivo-comportamentale online, «PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO», 2022, 26, pp. 495 - 504 [Articolo in rivista]