Pubblicazioni scientifiche
-
Dainese Roberto, Friso Valeria, Visentin Simone, L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale = The accompaniment through the transitions as educational challenge. A survey on strategies implemented by a Vocational Training Centers Italian network, «NUOVA SECONDARIA», 2022, 40, pp. 265 - 280 [Articolo in rivista]
-
Federico Ferretti, Geopolíticas da descolonização: As diplomacias subalternas da África lusófona (1961-1974) = Geopolitics of decolonisation: the subaltern diplomacies of Lusophone Africa (1961-1974), «TERRA BRASILIS», 2022, 17, pp. 1 - 28 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Lapide funebre di Gida Rossi a Bologna (1939), in: Banca dati delle memorie pubbliche della scuola. Volume 2, Macerata, EUM – Edizioni Università di Macerata, 2022, pp. 1 - 7 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, School Desk Between Tradition And Modernity: The Technological Renewal In Open Air Schools, in: History of educational technologies. Cultural and social dimensions of pedagogical aspects. Book of abstracts, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 237 - 237 (atti di: History of educational technologies. Cultural and social dimensions of pedagogical aspects, Milan, 31 agosto-6 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
B. Borghi, R. Smurra, Travel stories and travelers. Transdisciplinary approaches and proposals for a history of Europe, in: Re-imagining the Teaching of European History. Promoting Civic education and Historical Consciousness, London & New York, Routledge, 2022, pp. 193 - 205 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
B. Borghi, L. Galoppini, Andare per lo mondo. Antologia di viaggi attraverso i secoli tra realtà e immaginario, Bologna, Pàtron Editore, 2022, pp. 263 (IL MEDIOEVO - CONTESTI, COMUNITÀ, INCONTRI). [Curatela]
-
B. Borghi, L. Galoppini, Introduzione : [Andare per lo mondo. Antologia di viaggi attraverso i secoli tra realtà e immaginario]., in: Andare per lo mondo. Antologia di viaggi attraverso i secoli tra realtà e immaginario, Bologna, Pàtron Editore, 2022, pp. 1 - 10 (IL MEDIOEVO - CONTESTI, COMUNITÀ, INCONTRI) [Prefazione]
-
Beatrice Borghi, Come a Gerusalemme. Antropologia delle reliquie nella basilica di Santo Stefano in Bologna, «NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA», 2022, 19, pp. 641 - 659 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Nadia Sansone, La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstract, Lecce, Pensa multimedia, 2022, pp. 72 - 75 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Emanuela Pettinari, LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022, «INFANZIA», 2022, 3, pp. 78 - 79 [Recensione in rivista]
-
Maffia Andrea; Luca Decembrotto, Design principles for mathematics education in prison : an exploratory study = Design principles per una didattica della matematica in carcere : una ricerca esplorativa, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 80 - 90 [Articolo in rivista] Open Access
-
Salinaro, M.; Tolomelli, A., L’esperienza del Master in “Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” dell’Università di Bologna : tra ricerca, formazione e diritti umani = The experience of the Master’s degree in "The educator in the reception and inclusion of migrants, asylumseekers and refugees" at the University of Bologna : between research, training and human rights, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 95 - 101 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Bruno Maida, I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948, Torino, Einaudi, 2020, pp. 361, € 32., «IL MESTIERE DI STORICO», 2022, XIII, pp. 233 - 233 [Recensione in rivista]
-
Monica Simone, Vittoria Colla, Nicola Nasi, Federica Ranzani, An embodied approach to inclusion and education : examples from school, healthcare, and sport, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso, Valeria; Marchesani, Sara, Al di là delle barriere : la sfida dell’accessibilità artistica e culturale per le persone con disabilità visive = Beyond barriers : the challenge of artistic and cultural accessibility for people with visual impairments, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 189 - 196 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cinotti A., Caldin R., Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 28 - 32 [Articolo in rivista]
-
Pironi, Tiziana, The Emergence of Nursery Schools in Bologna (1969–1975), in: History of Early Education Institutions in Europe from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 235 - 250 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Anna Pileri, Michela Drusian, Juan Sabino López, Marian García, Roberto Santoro, Integral ecology and interculturality : which representations and experiences in University students? = Sostenibilidad e interculturalidad : representaciones y experiencias en estudiantes universitarios, in: M. S. Villagomez Rodriguez, C. Rivera, R. Iduriaga, L. Marquez, O. Lozano, Desafíos educativos contemporáneos : educación salesiana para la innovación y participación en contextos de crisis, Cuenca, Editorial Politecnica Salesiana, 2022, pp. 80 - 104 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dorena Caroli, Introduction, in: History of Early Education Institutions in Europe from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 7 - 19 [Prefazione]
-
Caroli, Dorena, The reform of Day Nurseries in the Soviet Union : towards a Preschool Education System (1945–1970s), in: History of Early Education Institutions in Europe : from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 311 - 348 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access