Pubblicazioni scientifiche
-
Schenetti Michela, Educare all’aperto nei servizi per l’infanzia : il pedagogista come risorsa professionale irrinunciabile per guardare al futuro = Outdoor education in children’s services : the pedagogical coordinator as an indispensable professional resource for looking to the future, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 71 - 77 [Articolo in rivista] Open Access
-
alessandro tolomelli, The challenge of “rationality” and “commitment” within “Pedagogical Problematicism” paradigm, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2022, 17, pp. 1 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mazza B., Russo G., Italian Sport Policies for the Sustainable Development, in: International Perspectives on Sport for Sustainable Development, Cham, Springer Nature, 2022, pp. 205 - 224 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Anna Baldoni; Stefania Bertolini; Michela Schenetti;, La scuola in natura: accompagnare adulti e bambini a vivere la complessità, «INFANZIA», 2022, 4, pp. 20 - 27 [Articolo in rivista]
-
Ferdinando Fornara; Oriana Mosca; Carla Meloni; Luisa Pedditzi; Michela Schenetti; Emiliane Rubat Du Merac, THE PSYCHO-ENVIRONMENTAL IMPACT OF OUTDOOR TEACHING EXPERIENCES IN PRESCHOOL AND ELEMENTARY SCHOOL TEACHERS, in: Book of Abstracts AIP22, 2022, pp. 285 - 285 (atti di: XXX Congresso AIP, Padova, 27-30 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
William Grandi, Il futuro tra paura e speranza. Distopia e letteratura per giovani lettrici e lettori, «IL FOLLETTO», 2022, 2, pp. 2 - 5 [Articolo in rivista]
-
Martelli, S.; Russo, G., From whom comes the new question of well-being in Italy? Practitioners of Sport and Physical Activity, in: Sport and Quality of Life, Cham, Springer Nature, 2022, pp. 127 - 139 (SOCIAL INDICATORS RESEARCH SERIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Rossella Ghigi; Manuela Naldini, Un paese sempre più diseguale, «IL MULINO», 2022, 71, pp. 6 - 14 [Articolo in rivista]
-
Rossella Ghigi; Manuela Naldini, L'Italia dei divari, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 185 . [Curatela]
-
alessandro tolomelli, Il Teatro come arte marziale. Teatro dell’Oppresso, comunità, pedagogia e politica, in: Teatri e sfera pubblica nella società globalizzata e digitalizzata, Milano, Guerini Scientifica, 2022, pp. 291 - 302 [Capitolo/Saggio in libro]
-
alessandro tolomelli, Estetica e politica nel Teatro dell’Oppresso, in: Per-formare il sociale. Tomo I. CONTROCAMPI. Estetiche e pratiche della performance negli spazi del sociale, Roma, Bulzoni, 2022, pp. 131 - 149 (BIBLIOTECA TEATRALE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
maurizio fabbri, Essere insegnanti Essere genitori : la competenza comunicativa in educazione, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 187 (VITA EMOTIVA E FORMAZIONE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
alessandro tolomelli, Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini e associati, 2022, pp. 263 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Dario Tuorto; Gianluca Passarelli, The League of Salvini : from a Europe of Regions to a Europe of Nations, in: The Right-Wing Critique of Europe : Nationalist, Sovereignist and Right-Wing Populist Attitudes to the EU, London, Routledge, 2022, pp. 76 - 89 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Gigli Alessandra, Orientarsi nei conflitti. Teorie e strumenti per conoscerli e gestirli in contesti educativi, Bergamo, Edizioni Junior-Bambini, 2022, pp. 172 (NUOVI PARADIGMI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Russo G., Sport, wellness, fitness: per una cultura del ben-essere, in: Sport, pratiche culturali e processi educativi, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 35 - 44 (SPORT, CULTURA, SOCIETÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, L’innovazione pedagogica e didattica delle scuole all’aperto da scuole speciali a scuole per tutti, in: L’innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall’unità al secondo dopoguerra, Roma, Studium edizioni, 2022, pp. 315 - 332 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, Il patrimonio storico-educativo per la formazione docente : esperienze tra ricerca e didattica = The historical educational heritage for teacher training : experiences between research and teaching, «EDUCACIÓ I HISTÒRIA», 2022, 39, pp. 53 - 65 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Lapide ad Adolfo Albertazzi a Bologna (1929), in: Banca dati delle memorie pubbliche della scuola vol. 2, Macerata, eum università di Macerata, 2022, pp. 1 - 6 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Lapide commemorativa dell’Asilo Sacro Cuore di Borgo Panigale, del fondatore Don Callisto Mingarelli, dei benefattori e delle Suore Ancelle del Sacro Cuore di Gesù (1958), in: R. Sani, J. Meda, Banca dati delle memorie pubbliche della scuola VOL. 2, Macerata, EUM, 2022, pp. 1 - 6 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access