Pubblicazioni scientifiche
-
Alessandra Rosa, Innovare la cultura e la pratica della valutazione per una scuola democratica e inclusiva, in: Dare la parola : professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2024, pp. 72 - 83 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Firenze, 15‐16‐17 giugno 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Stefano Piastra, MARCO CABOARA, Regnum Chinae. The Printed Western Maps of China to 1735, Leida-Boston, Brill, 2022 (Explokart Studies in the History of Cartography 21)., «GEOSTORIE», 2024, XXXII, pp. 43 - 44 [Recensione in rivista]
-
Dorena Caroli, «La riforma vivrà, se i maestri riusciranno a rilanciarla». L’immagine della riforma Gentile nel pensiero filosofico e pedagogico russo (anni Venti-Trenta), in: Giuseppe Bertagna, Gentile e la sua riforma, Venezia, Studium, 2024, pp. 437 - 473 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, La Legge Rava (1905) e la pineta di Ravenna. Strumentalità del discorso letterario e reinvenzione di un paesaggio, in: Sguardi geo-letterari sul paesaggio: dal racconto del paesaggio al paesaggio come racconto, 2024, pp. 5 - 5 (atti di: Sguardi geo-letterari sul paesaggio: dal racconto del paesaggio al paesaggio come racconto, Genova, 27-28 maggio 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Marchesani, Sara, Recensione di R. Caldin, "De Visu. Disabilità visiva e agire educativo", Trento, Erickson, 2023, pp. 125, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 27, pp. 216 - 217 [Recensione in rivista] Open Access
-
Rossella Raimondo, L’educazione cosmica di Maria Montessori : alle origini di un progetto ancora oggi attuale, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2024, 10, pp. 46 - 60 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilardo, M.; Demozzi, S.; Bonvini, E., Citizenship, Gender and Ecological Transition. Proposals for a Systemic Educational Approach towards a Sustainable Society, in: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, UNIVERSITY OF CAGLIARI, ITALY 3-6 JUNE, 2024 BOOK OF ABSTRACTS, 2024, pp. 837 - 837 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, University of Cagliari, 3-6 JUNE 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Ranzani, Federica, “Doing being a good parent” in the pediatric clinic: Parents' knowledge displays in advice requests on infants' everyday care, «SOCIAL SCIENCE & MEDICINE», 2024, 351, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elisa Cappuccio, Annarita Ferrante, Stefano Piastra, Elena Toth, Una Europa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2024, pp. 29 . [Curatela] Open Access
-
Annarita Ferrante, Stefano Piastra, Elena Toth, The Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’. An introduction, in: Una Europa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2024, pp. 7 - 7 [Prefazione] Open Access
-
Stefano Piastra, A field trip in the Gessi Bolognesi Regional Park. Sustainability, education and communication issues in a protected area, in: UnaEuropa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, 2024, pp. 24 - 27 (atti di: Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’, Bologna, 1-5 luglio 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Patrizia Sandri, Guardare oltre per abitare il mondo, avendo un progetto, in: Operosità Produttiva. Per il lavoro che non c'è. Persone a occupabilità complessa. Verso una forma di sostegno al reddito?, Bologna, Asterisco S.r.l., 2024, pp. 9 - 15 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ellerani P., Ferrari L., The Contribution of Generative AI Ecosystems in Micro-Instructional Design: Opportunities and Limitations = Il contributo degli ecosistemi di AI generativa nella micro-progettazione didattica: Opportunità e limiti, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2024, 22, pp. 117 - 124 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilardo, M. ; Salinaro, M., The GreenComp (the European Sustainability Competence Framework) : a tool to reflect on social and environmental issues from an interdisciplinary perspective, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education, 2024, pp. 11 - 12 (atti di: UnaEuropa Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’ University of Bologna, Dept. of Education, July 1st-5th, 2024, Bologna, 1st-5th, 2024) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Salinaro, M.; Ilardo, M., Fostering Green skills and Climate Justice among teachers: a quali-quantitative investiga-tion into the paths proposed by Future Education Modena, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 823 - 823 (atti di: International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 june 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Pietrantoni, Luca; Mazzetti, Greta; San Román Niaves, Mabel; Kubik, Rudolf; Davide, Giusino; De Angelis, Marco, Enhancing team dynamics through digital coaching: the role of managerial and peer support, «EUROPEAN JOURNAL OF TRAINING AND DEVELOPMENT», 2024, 48, pp. 16 - 36 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana; Ujcich, Veronica, Italiano scolastico: a che punto siamo?, in: I TESTI E LE VARIETÀ Atti del XV Convegno ASLI Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Napoli, 21-24 settembre 2022), Firenze, Franco Cesati, 2024, pp. 383 - 393 (ASSOCIAZIONE PER LA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
De Santis, Cristiana, Le valenze del'Infinito. Una lettura dell'idillio leopardiano a partire dai verbi, in: Teoria e pratica del testo. Grammatica, nuovi media, didattica, letteratura, Palermo, Palermo University Press, 2024, pp. 21 - 31 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Soriani A., Pacetti E., Ferrari L., Let’s talk about Sustainability : strategies to manage debates and feedbacks, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Bologna: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione,, 2024, pp. 18 - 19 (atti di: Summer School: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness, Bologna, July 1st-5th, 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
S.Demozzi; E.Bonvini, Prevenire la violenza di genere : il ruolo dell’educazione sessuale olistica (CSE) come strumento di contrasto, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 16, pp. 133 - 153 [Articolo in rivista] Open Access