Pubblicazioni scientifiche
-
Mancini, G; Righi, N; Trombini, E; Biolcati, R, Trait emotional intelligence and burnout in primary school teachers : a systematic review = Intelligenza emotiva di tratto e burnout professionale negli insegnanti di scuola primaria : una rassegna sistematica della letteratura, «RICERCHE DI PSICOLOGIA», 2022, 45, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Russo S.; Colloca P.; Cavazza N.; Roccato M., Household crowding during the COVID-19 lockdown fosters anti-democracy even after 17 months: A 5-wave latent growth curve study, «JOURNAL OF ENVIRONMENTAL PSYCHOLOGY», 2022, 83, pp. 1 - 4 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nicoletta Cavazza, Silvia Russo, Pasquale Colloca, Michele Roccato, How and why is the COVID-19 crisis impacting trust in institutions? A two-wave longitudinal study in Italy, «PSICOLOGIA SOCIALE», 2022, 17, pp. 341 - 358 [Articolo in rivista]
-
Demozzi, S., La grande domanda : quando l'infanzia interroga l'esistenza, Brescia, Editrice Morcelliana Scholé, 2022, pp. 193 (PEDAGOGIA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi Didattica e Docimologia in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 381 - 402 (I futuri della didattica) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefania Lorenzini, Menores Estrangeiros não Acompanhados: oportunidades de estudo e de trabalho : pesquisa qualitativa nas comunidades de segunda acolhida na Emília-Romanha (Itália), in: Crianças em deslocamentos: infâncias, migração e refúgio, São Carlos, Pedro & João Editores, 2022, pp. 77 - 100 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Balduzzi L., Lezione 5. La progettazione per sfondo integratore, in: Nuovo agire didattico, Brescia, Scholé, Editrice Morcelliana, 2022, pp. 45 - 54 (DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elisa Truffelli; Giorgio Asquini, Concezioni della valutazione e dell’apprendimento in insegnanti di matematica nella scuola primaria, «CADMO», 2022, 2022, pp. 21 - 36 [Articolo in rivista]
-
Michela Schenetti, Per una scuola aperta al territorio: didattica, professionalità e natura, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, LECCE, Pensa Multimedia, 2022, pp. 855 - 858 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Gaibazzi, Paolo, Une mosquée d'"esclaves"? Statut, progrés et autorité religieuse dans une localité Soninké de Gambie, in: Le Sahel musulman entre soufisme et salafisme: subalternité, luttes de classement et transnationalisme, Paris, IISMM - Karthala, 2022, pp. 163 - 185 (Terres et Gens d'Islam) [Capitolo/Saggio in libro]
-
García-González, E., Schenetti, Michela, Education in nature and learning science in early childhood : a fertile and sustainable symbiosis., «JOURNAL OF OUTDOOR AND ENVIRONMENTAL EDUCATION», 2022, 25, pp. 363 - 377 [Articolo in rivista] Open Access
-
Schenetti, Michela, Didattica all'aperto : metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria, Trento, Erickson, 2022, pp. 269 (GUIDE DIDATTICA). [Curatela]
-
Schenetti Michela, Elementi costitutivi della didattica all'aperto., in: Didattica all'aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria., Trento, Erickson, 2022, pp. 57 - 80 (GUIDE DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Schenetti Michela, La Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto per la formazione in servizio di insegnanti-ricercatori, «IL NODO», 2022, 26, pp. 145 - 158 [Articolo in rivista]
-
Schenetti, Michela, Servizi educativi a cielo aperto : linee guida per la realizzazione d'interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia, Parma, Junior, 2022, pp. 137 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE). [Curatela]
-
Schenetti Michela, L'educazione all'aperto mette radici nei servizi zero-sei, in: Servizi educativi a cielo aperto : linee guida per la realizzazione d’interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, Parma, Junior, 2022, pp. 29 - 43 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Schenetti, Michela; Petrucci, Linda, Educare alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva nei servizi per l'infanzia attraverso percorsi di educazione all'aperto, «INFANZIA», 2022, 1, pp. 52 - 56 [Articolo in rivista]
-
Schenetti Michela, Prefazione Volume Facciamo didattica all'aperto, in: Antonio Di Pietro, Facciamo scuola all'aperto. Esperienze interdisciplinari di didattica ludica alla primaria, Trento, Erickson, 2022, pp. 7 - 8 (I MATERIALI) [Prefazione]
-
Balduzzi L., Fare esperienza di accoglienza nella scuola dell'infanzia, in: Fare esperienza di accoglienza nella scuola dell'infanzia..., Città di Castello, Zeroseiup, 2022, pp. 5 - 7 [Prefazione]
-
Bertozzi Nadia; Schenetti Michela, Investire insieme sui prime mille e più giorni, «INFANZIA», 2022, 2, pp. 4 - 5 [Replica/breve intervento (e simili)]