Pubblicazioni scientifiche
-
Federica Tarabusi, Dominic Boyer, George E. Marcus, eds, Collaborative Anthropology Today: A Collection of Exceptions, New York, Cornell University Press, 2021, pp. 240, «ANUAC», 2022, 11, pp. 167 - 170 [Recensione in rivista] Open Access
-
Balduzzi, L., Le sfide della formazione continua nella co-costruzione del sistema integrato 0-6, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte., Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, pp. 317 - 321 (atti di: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Roma, 27-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani, Giochiamo insieme? Per una professionalità ludica dell’insegnante nella scuola primaria, in: M. Fiorucci, E. Zizioli, La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 442 - 448 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
ANDREA CIANI, L’INSEGNANTE E LE CONVINZIONI SOCIOPOLITICHE. QUALI CONSIDERAZIONI PER LA QUALITÀ E L’EQUITÀ NELLA DIDATTICA?, in: Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere, Cagli, Settenove, 2022, pp. 141 - 161 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Luppi, Dieci anni di CSGE -Centro Studi sul Genere e l'Educazione, in: aa. vv., Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere., Cagli, Settenove, 2022, pp. 53 - 63 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Petruzziello, G; Chiesa, R; Guglielmi, D; van der Heijden, Bijm; de Jong, Jp; Mariani, Mg, The development and validation of a multi-dimensional Job Interview Self-efficacy scale, «PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES», 2022, 184, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista] Open Access
-
Biolcati R.; Ambrosini F.; Lolli V.; Simone Simona; Parmeggiani Antonia., La relazione tra bullismo, cyberbullismo e problematiche alimentari in infanzia e adolescenza. Una rassegna della letteratura internazionale, «PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO», 2022, 26, pp. 183 - 226 [Articolo in rivista]
-
FRISO VALERIA, Percezione visiva e scuola. Barriere ed effetti secondari, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 284 - 288 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Pagano Chiara; Ilardo Marta; Salinaro Marta, Understanding civic engagement in refugee inclusion through the prism of housing: the case of Bologna Municipality, in: CESSMIR CONFERENCE 2022 CONTEMPORARY FORMS OF RACISM AND DISCRIMINATION, 2022, pp. 71 - 71 (atti di: CONTEMPORARY FORMS OF RACISM AND DISCRIMINATION, GHENT UNIVERSITY, 18 – 21 September 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
De Santis Cristiana, Se accediamo a un sito, il sito viene acceduto?, «ITALIANO DIGITALE», 2022, XXII, pp. 148 - 149 [Articolo in rivista] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, 1, pp. 169 - 172 (atti di: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Modalità telematica, 27-28-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Alessandra Rosa, La valutazione come risorsa a sostegno dell’apprendimento : sfide e prospettive per la formazione degli insegnanti, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : Junior Conference, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, 2 (Junior Conference), pp. 150 - 152 (atti di: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Modalità telematica, 27-28-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Mancini G.; Mameli C.; Biolcati R., Burnout in Italian Primary teachers: the predictive effects of trait emotional intelligence, trait anxiety, and job instability, «EUROPE'S JOURNAL OF PSYCHOLOGY», 2022, 18, pp. 168 - 180 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Panciroli; Laura Corazza; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Ambienti digitali di co-creazione partecipata per nuove forme di narrazione del patrimonio culturale, in: Il post-digitale. Società, Culture, Didattica, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 250 - 264 [Capitolo/Saggio in libro]
-
De Santis, Cristiana, Le giovani parole. Insegnare italiano, oggi, in: L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo, Firenze, goWare e Accademia della Crusca, 2022, pp. 131 - 145 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Manuela Fabbri; Anita Macauda, Apprendimento, robotica e intelligenza artificiale: la costruzione di conoscenza nel post digitale, in: Il post digitale. Società, culture, didattica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 265 - 284 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Visual Digital Learning: analisi di una sperimentazione nei laboratori di Scienze della formazione primaria, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Brescia, SCHOLÉ - Editrice Morcelliana, 2022, pp. 129 - 132 (atti di: CONVEGNO SIREM 2022 - Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza - Book of Abstracts, Roma, Università Pontificia Salesiana, 31 agosto, 1 e 2 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Alessandro Soriani; Liliana Silva; Manuela Fabbri, Oltre i Serious games: potenzialità educative dei giochi da tavolo e dei videogiochi = Beyond Serious games: educational potential of board games and video games, «NUOVA SECONDARIA», 2022, XL, pp. 206 - 222 [Articolo in rivista]
-
S.Demozzi, G. Burgio, Fuori Binario. Bisessualità maschile e identità virile, 2021, «RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA», 2022, Fascicolo 1, gennaio-marzo 2022, pp. 261 - 264 [Recensione in rivista]
-
Passarelli G.; Tuorto D., From the Lega Nord to Salvini’s League : changing everything to change nothing?, «JOURNAL OF MODERN ITALIAN STUDIES», 2022, 27, pp. 400 - 415 [Articolo in rivista] Open Access