Pubblicazioni scientifiche
-
Elena Pacetti; Maurizio Fabbri; Alessandra Rosa, Promuovere qualità nella didattica universitaria : la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA), in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 325 - 336 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Caldin, Roberta (a cura di): Luigi d'ALonzo, Serenella Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes e Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale /2. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 175 . [Curatela]
-
Mirella D'Ascenzo; Francesca Ventura, Cento anni della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna. Un'esperienza di storia e memoria scolastica collettiva, Bologna, tabedizoni, 2022, pp. 313 (SCHOOL MEMORIES). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Caldin, Roberta, L’arte dell’educare e dell’includere : riconoscimenti, attese, responsabilità, in: Serenella Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes, Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 21 - 88 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin Roberta; d'ALonzo Luigi, Presentazione, in: Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes, Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 11 - 20 [Prefazione]
-
Pironi, Tiziana, Maria Montessori, la Società Umanitaria et l’expérimentation des Maisons des enfants à Milan (1908-1923), «LES ÉTUDES SOCIALES», 2022, 175, pp. 47 - 73 [Articolo in rivista]
-
Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini; Lucia balduzzi, Sostenere pratiche inclusive nei momenti di passaggio : gli esiti di un’analisi sistematica della letteratura sulla continuità educativa 0-6 condotta in ambito europeo, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2022, 25, pp. 211 - 232 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federico Ferretti, Prólogo: descubriendo otra geografía en Bolonia, in: Franco Farinelli, Polifemo cegador. La geografía y los modelos del mundo, Mexico, Universidad Nacional Autonoma de Mexico, 2022, pp. 11 - 15 [Prefazione]
-
Friso Valeria, UDL e deficit visivo. I libri tattili illustrati come mediatori plurisensoriali, «BAMBINI», 2022, XXXVIII, pp. 43 - 47 [Articolo in rivista]
-
Aurora Ricci, GENDER AND REPRESENTATIONS OF THE VETERINARY PROFESSION DURING EDUCATION. AN EXPLORATORY STUDY AMONG UNIVERSITY STUDENTS, in: EDULEARN22 Proceedings, 2022, pp. 7417 - 7422 (atti di: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, Spain, 4-6 July, 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Aurora Ricci; Andrea Ciani, WHERE ARE MY STUDENTS? DISTANCE LEARNING AND DROP-OUT DURING THE FIRST ITALIAN LOCKDOWN DUE TO THE COVID-19 PANDEMIC, in: EDULEARN22 Proceedings, 2022, pp. 9591 - 9595 (atti di: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, Spain, 4-6 July, 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, Ritornando sui luoghi della prima escursione geografica interuniversitaria (1926). La bonifica del territorio comacchiese tra aspettative originarie e marginalizzazione odierna, in: Il paesaggio delle aree interne, Gattatico, Istituto Alcide Cervi - Biblioteca Archivio Emilio Sereni, 2022, pp. 205 - 215 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo, M., Traiettorie per l’educazione in Hannah Arendt: prospettive sull’unicità e l’imprevedibilità dell’azione, «ENCYCLOPAIDEIA», 2022, 26, pp. 83 - 93 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 11 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
DE SANTIS Cristiana; SIMONINI Jessy, Strategie argomentative dei leader politici italiani nelle lettere ai giornali, «ITALIENISCH», 2022, 44, pp. 26 - 46 [Articolo in rivista]
-
Salinaro Marta; Ilardo Marta, The right to housing as preliminary step for migrants’ integration process : findings from an Italian case study, in: Ordinary Cities in Exceptional Times, RC21 Conference - Abstract Book, 2022, pp. 192 - 193 (atti di: Ordinary Cities in Exceptional Times - RC21 Conference, Athens, 24-26 August 2022) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Federico Ferretti, “Milton would have loved this” [Book Review Forum for: Santos M (2021) The Nature of Space. Durham: Duke University Press], «JOURNAL OF LATIN AMERICAN GEOGRAPHY», 2022, 20, pp. 1 - 3 [Recensione in rivista]
-
Ferrari, Luca, Fabbri, Manuela, Distance learning : rethinking learning design in higher education during the Covid-19 pandemic, «REM», 2022, 14, pp. 25 - 35 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, Luca, Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Roma: Carocci Faber, «MEDIA EDUCATION», 2022, 13, pp. 159 - 160 [Recensione in rivista]
-
Bolzani Daniela, Corbo Leonardo, Cuconato Morena, Ilardo Marta, Salinaro Marta, Mapping housing initiatives for asylum seekers and refugees: Spaces for social innovation?, in: Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future, Milan, EGEA S.p.A., 2022, pp. 1 - 524 (atti di: the13th International Social Innovation Research Conference (ISIRC), Milan, 8-10 September 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access