Pubblicazioni scientifiche
-
L. Caronia; N. Nasi, The Communicative Constitution of Epistemic and Deontic Authority : Epistemological Implications of a Second-Order Construct, in: The Routledge Handbook of the Communicative Constitution of Organization, New York, Routledge, 2022, pp. 148 - 164 (ROUTLEDGE INTERNATIONAL HANDBOOKS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Luca Decembrotto; Andrea Mangiatordi, Student teachers with disabilities/SLDs : an analysis of experiences and expectations, in: Teachers with disabilities : dilemmas, challenges and opportunities, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 82 - 100 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
L. Caronia, F. Ranzani, V. Colla, Shifting addressivity : In/Exclusionary practices in triadic medical interaction with unaccompanied foreign minors, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2022, 12, pp. 285 - 306 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Evoluzione del sistema scolastico ucraino tra ricerca dell’identità nazionale e plurilinguismo (1991-2021), «NUOVA SECONDARIA», 2022, XXXIX, pp. 22 - 38 [Articolo in rivista]
-
Caroli, Dorena, Frontiere e circolazione transnazionale di modelli educativi: il caso della ricezione di De Amicis in Russia, in: Passagi di frontiera. La storia dell'educazione: confini, identità, esplorazioni., Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 29 - 29 (atti di: XVII Convegno Cirse- Passaggi di frontiera La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni, Messina, 26-28 maggio 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Il laboratorio come spazio e strategia per le competenze digitali, in: Elementi di didattica post-digitale, Bologna, Bononia University Press, 2022, pp. 99 - 119 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tiziana Pironi, The relationship between education and architecture for an open school in the second post-war period in Italy, in: Liber amicorum. Homenaje al Profesor José María Hernández Díaz, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2022, pp. 365 - 370 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
R. Caldin, Special Education’s view of young people, disabilities and educational contexts, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2022, 13, pp. 231 - 243 [Articolo in rivista] Open Access
-
Venturi Margherita; Melucci Dora; Zappoli Sergio; Gargini Alessandro; Mantovani Barbara; Belcastro Maria Giovanna; Fanti Federico; Vannini Ira; Panciroli Chiara; Piastra Stefano; Ciardi Marco, Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali, in: Professione Insegnante. Quali strategie per la formazione?, Napoli, Editore Guida Editori srl, 2022, pp. 1519 - 1524 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caleffi, Paola Maria, Does writing (still) matter? Teaching English writing in Italian higher education, Verona, QuiEdit, 2022, pp. 351 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Stefano Piastra, Uomini e zolfo. Caratteri e vicende tra Romagna e Marche, in: Giallo zolfo, s.l., Mnamon, 2022, pp. 47 - 54 [Postfazione]
-
Grandi William, La formazione degli insegnanti e la divulgazione scientifica in Italia: il ruolo della letteratura per l'infanzia = Teacher education and the popularization of science in Italy: the role of children's literature, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 69 - 76 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ira Vannini, Il formative educational evaluation e la sua sostenibilità nelle scuole, «TUTTOSCUOLA», 2022, 623, pp. 33 - 36 [Articolo in rivista]
-
Manuela Fabbri, Emergenza Covid-19 e Didattica A Distanza: percezioni ed opinioni degli studenti universitari, in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 145 - 158 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Borghi, F. Galletti, Norme relative agli ambasciatori nei codici statutari di Bologna (secc. XIII-XV), «STUDI MEDIEVALI», 2022, LXIII, serie terza, 2022, pp. 39 - 94 [Articolo in rivista]
-
De Santis Cristiana, Far fare qualcosa a qualcuno o da qualcuno? Quando il causativo causa dubbi, «ITALIANO DIGITALE», 2022, 22, pp. 1 - 4 [Articolo in rivista] Open Access
-
luca decembrotto, Riduzione del danno, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, XXIII, pp. 128 - 130 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria, L’orientamento come ponte verso il futuro (Parte I), Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 135 . [Curatela] Open Access
-
Friso Valeria; Caldin Roberta, Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 48 - 56 [Articolo in rivista] Open Access
-
Riccio B.; Zingari N, Generazione Jakarta : (im)mobilità e neoliberismo ordinario tra i giovani di Louga (Senegal) = Jakarta Generation : (im)mobilities and ordinary neoliberism among the youth of Louga (Senegal), «ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO», 2022, 24, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access