Pubblicazioni scientifiche
-
Tuorto, D, Underprivileged Voters and Electoral Exclusion in Contemporary Europe, London, Palgrave McMillan, 2022, pp. 178 (PALGRAVE STUDIES IN EUROPEAN POLITICAL SOCIOLOGY). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Ignazi P.; Tuorto D., Class, religion and socialist parties : the unpredicted effect of (a)religious voting, «PARTY POLITICS», 2022, 29, pp. 203 - 216 [Articolo in rivista] Open Access
-
Melotti G.; Bonomo M.; Hakokongas E.; Pivetti M., Social representations of coronavirus/COVID-19 in Italy: Psychosocial anchoring to conspiracy beliefs, vaccine hesitancy, and the psychological dimension, «JOURNAL OF PACIFIC RIM PSYCHOLOGY», 2022, 16, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Lazzari, Arianna; Balduzzi, Lucia; Serapioni, Martino, Il coordinamento pedagogico territoriale come snodo del sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto InTRANS, in: Coordinatore e coordinamento territoriale, Trento, Zeroseiup Editore, 2022, pp. 63 - 82 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Andrei, Federica; Mancini, Giacomo; Agostini, Francesca; Stella Epifanio, Maria; Piombo, MARCO ANDREA; Riolo, Martina; Spicuzza, Vittoria; Neri, Erica; Lo Baido, Rosa; LA GRUTTA, Sabina; Trombini, Elena, Quality of Life and Job Loss during the COVID-19 Pandemic : Mediation by Hopelessness and Moderation by Trait Emotional Intelligence, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Di Battista, Silvia; Pivetti, Monica; Melotti, Giannino; Berti, Chiara, Lecturer Competence from the Perspective of Undergraduate Psychology Students: A Qualitative Pilot Study, «EDUCATION SCIENCES», 2022, 12, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Patrizia Sandri, Spazi di apprendimento innovativi per promuovere inclusione e benessere, in: Indoor e outdoor: itinerari progettuali per l'innovazione degli ambienti dell'apprendimento. L'esperienza delle scuole milanesi del primo ciclo di istruzione, Milano, Comune di Milano, 2022, pp. 182 - 185 [Postfazione] Open Access
-
D'Ascenzo, Mirella, La dimensione storica delle scuole all’aperto, tra classici e nuove pratiche didattiche, in: Educazione e natura : fondamenti, prospettive, possibilità, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 105 - 114 (EDUCAZIONE E POLITICHE DELLA BELLEZZA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Decembrotto, Luca; Mangiatordi, Andrea, Futuri insegnanti con disabilità/DSA : un’analisi di esperienze e aspettative, in: Insegnanti con disabilità e DSA : dilemmi, sfide e opportunità, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 104 - 123 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Black, R; Bellagamba, A; Botta, E; Ceesay, E; Cissokho, D; Engeler, M; Lenoel, A; Oelgemoller, C; Riccio, B; Sakho, P; Sompare, Aw; Vitturini, E; Zingari, Gn, Migration drivers and migration choice: interrogating responses to migration and development interventions in West Africa, «COMPARATIVE MIGRATION STUDIES», 2022, 10, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federico Ferretti, Dylan Simon, Max Sorre, une écologie humaine: penser la géographie comme science de l’homme, Paris, Éditions de la Sorbonne, 2021, 319 p. Préface d’Olivier Orain, «LE MOUVEMENT SOCIAL», 2022, 2022, pp. 1 - 5 [Recensione in rivista]
-
Grandi, William, Lo scaffale Montessori. Nuovi spunti per approfondire l'eredità della grande pedagogista, tra apprendimento della lettura, socializzazione e percezione della condizione infantile, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 35, pp. 59 - 60 [Articolo in rivista]
-
De Santis Cristiana, Dal Testo al testo: riscritture d’autore di classici della letteratura italiana per bambini e ragazzi, in: Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione, Firenze, Franco Cesati, 2022, pp. 113 - 128 (ASSOCIAZIONE PER LA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA - SEZIONE SCUOLA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Barrera de la Torre, Geronimo; Ferretti, Federico, Trazos de las geografías críticas y ácratas: conversación con Federico Ferretti, «INVESTIGACIONES GEOGRÁFICAS : BOLETÍN DEL INSTITUTO DE GEOGRAFÍA. UNAM», 2022, 107, pp. 1 - 6 [Articolo in rivista] Open Access
-
Davide Giusino; Marco De Angelis; Greta Mazzetti; Ilaria Rita Faiulo; Siw Tone Innstrand; Marit Christensen; Karina Nielsen, Mentally healthy healthcare: main findings and lessons learned from a needs assessment exercise at multiple workplace levels, in: Clint A. Bowers; Deborah C Beidel; Madeline R Marks; Kristin Horan; Janis A Cannon-Bowers, Mental Health and Wellness in Healthcare Workers: Identifying Risks, Prevention, and Treatment, Hershey, Pennsylvania, IGI Global, 2022, pp. 143 - 171 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Pivetti, Monica; Melotti, Giannino; Meneghini, Anna Maria; Puntin, Elisa; Villano, Paola, Human, Animal and Automata Attributions: an Investigation of the Multidimensionality of the Ontologization Process, «HUMAN ARENAS», 2022, 2022, pp. 1 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
Caronia, L., Reported speech in problem telling : doing epistemic and moral work in parent–teacher conferences, «JOURNAL OF APPLIED LINGUISTICS AND PROFESSIONAL PRACTICE», 2022, 16, pp. 135 - 159 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo, Mirella, L’Università di Bologna per la formazione degli insegnanti: nuove fonti tra Ottocento e Novecento, in: Fonti per la storia delle popolazioni accademiche in Europa Sources for the History of European Academic CommunitiesX Atelier Héloïse, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 235 - 250 (STUDI E RICERCHE SULL'UNIVERSITÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Suttora C.; Guarini A.; Zuccarini M.; Aceti A.; Corvaglia L.; Sansavini A., Integrating gestures and words to communicate in full-term and low-risk preterm late talkers, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandra Sansavini, Annalisa Guarini, Chiara Suttora, Mariagrazia Zuccarini, Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine: fattori di rischio, traiettorie e interventi., in: I Disturbi del Linguaggio in Età Evolutiva: caratteristiche, diagnosi e trattamento, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 133 - 143 (Manuali. Psicologia.) [Capitolo/Saggio in libro]