Pubblicazioni scientifiche
-
De Santis, Cristiana, Non faccio a tempo, ma se dovessi fare in tempo..., «ITALIANO DIGITALE», 2025, XXXIII, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista]
-
Soriani, Alessandro, Recensione di un videogioco - The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, «ESSERE A SCUOLA», 2025, Maggio 25 - 09, pp. 59 - 61 [Articolo in rivista]
-
Ciani, Andrea; Rosa, Alessandra, L’incomprensione delle Linee guida, la “nostalgia” del voto e il possibile ritorno dei giudizi sintetici : spunti di riflessione a partire da un’indagine esplorativa su percezioni e opinioni dei docenti in merito alla valutazione descrittiva nella scuola primaria, in: La formazione iniziale e continua degli insegnanti : relazioni, comunicazione, metodi, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 622 - 628 (atti di: La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi, Perugia, 18-19 gennaio 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ferretti, Federico, Worlding decolonisation : rediscovering federalist and pluralist geographies of more-than-national liberation, «POLITICAL GEOGRAPHY», 2025, 119, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista] Open Access
-
Lorenzini, Stefania, Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna, in: Mediterraneità e confini. Educazione, Welfare, Sostenibilità, Venezia, Marcianum Press, 2025, pp. 167 - 185 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese, Roberto, Teacher Training for Educational Support for Students with Disabilities in Italy : Legal Framework and Research Developments, in: Actas del II Congreso Internacional de educación y diversidad, 2025, pp. 323 - 323 (atti di: II Congreso Internacional de educación y diversidad, Spagna - Universidad de Zaragoza, 3, 4, 5 aprile 2015) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Dainese, Roberto; Pileri, Anna; Messina, Salvatore; Fabbri, Manuela, Innovative university teaching in the initial training of support teachers, in: Actas del II Congreso Internacional de educación y diversidad, 2025, pp. 321 - 323 (atti di: II CONGRESO INTERNACIONAL DE EDUCACIÓN Y DIVERSIDAD, Spagna - Universidad de Zaragoza, 4, 5, 6 giugno 2025) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ghigi, Rossella; Bonvini, Eleonora, Gli studi di genere e l’arte dello sconfinamento : vecchie ambivalenze e nuove sfide, in: Sessismo, violenze ed emancipazioni : prospettive di pedagogia di genere, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 44 - 56 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Vigutto, Lucia, Scuola e famiglia in dialogo : l'esperienza della Scuola dei Genitori di Milano negli anni Sessanta = School and family in dialogue : the experience of the School for Parents of Milan in the Sixties, «NUOVA SECONDARIA», 2025, 42, pp. 22 - 28 [Articolo in rivista]
-
Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara, Rethinking teaching with GenAI : theoretical models and operational tools, «JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING», 2025, 5, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista] Open Access
-
Sassatelli, R.; Ghigi, R.; Semi, G., Enriching sociology by studying the super-rich. Introduction, «RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA», 2025, 66, pp. 95 - 107 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ghigi, Rossella; Sassatelli, Roberta; Semi, Giovanni (a cura di): Ashley Mears, Shamus Khan, Shay O'Brian, Alizée Delpierre, Enriching Sociology by Studying the Super-Rich, Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 99 . [Curatela]
-
Corazza, Pietro, The “work that reconnects”: a collective process to cultivate hope and promote action, facing the eco-climatic crisis, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, pp. 1239 - 1244 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Corazza, Pietro, The Anthill Model of collective intelligence in AI systems: some critical concerns for social justice and democratic education, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, pp. 482 - 487 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caroli, Dorena, Teatro per ragazzi, in: Dizionario di letteratura giovanile. Generi, temi, percorsi, sviluppi, Brescia, Scholé, 2025, pp. 293 - 296 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Caroli, Dorena, Traduzioni, in: Dizionario di letteratura giovanile. Generi, temi, percorsi, sviluppi, Brescia, Scholé, 2025, pp. 296 - 299 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Caroli, Dorena, Eroi di Laurent Déom et Manon Spyckerelle (Université de Lille), in: Dizionario di letteratura giovanile. Generi, temi, percorsi, sviluppi, Brescia, Scholé, 2025, pp. 79 - 82 . Opera originale: Autore: Laurent Déom et Manon Spyckerelle (Université de Lille) - Titolo: Héros [Contributo in volume (Traduzione)]
-
Caroli, Dorena, Lettura. Storia, in: Dizionario di letteratura giovanile. Generi, temi, percorsi, sviluppi, Brescia, Scholé, 2025, pp. 195 - 198 . Opera originale: Autore: Jean-François Massol (Université de Grenoble-Alpes) - Titolo: La lecture [Contributo in volume (Traduzione)]
-
Caroli, Dorena, Boris B. Gorshkov, The Dark Side of Early Soviet Childhood, 1917-1941. Children’s Tragedy, London, New York, Oxford, New Delphi, Sydney, Bloomsbury Academic, 2023, 220 pp., ISBN: 978-1-3500-9867-1, «H-NET REVIEWS», 2025, 4, pp. 1 - 5 [Recensione in rivista] Open Access
-
Beghetti, Isadora; Spinedi, Sofia; Corvaglia, Luigi; Zardi, Elena; Paoletti, Vittoria; Benvenuti, Ettore; Rossi, Arianna; Neri, Benedetta; Zuccarini, Mariagrazia; Graziosi, Valentina; Verganti, Caterina; Sansavini, Alessandra; Aceti, Arianna, Can general movements trajectories predict neurodevelopment as early as six months corrected age in very preterm infants?, «EARLY HUMAN DEVELOPMENT», 2025, 206, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista]