Pubblicazioni scientifiche
-
Nasi, Nicola, Children’s Peer Conflict Mediation in the L2 Classroom. : A Pedagogical Perspective, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2023, 14, pp. 301 - 321 [Articolo in rivista]
-
Marcella Floris, Domenico Sanseverino, Greta Mazzetti, Dina Guglielmi, Chiara Ghislieri, Soft skills really matters? Prime evidenze da due studi realizzati nel contesto universitario, in: BOOK OF ABSTRACT, 2023, pp. 66 - 66 (atti di: XIX Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia, Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Cagliari, 6-8 settembre) [Contributo in Atti di convegno]
-
Marcella Floris, Dina Guglielmi, Greta Mazzetti, Proprietà psicometriche della versione italiana dell’Institutional Integration Scale: Risultati preliminari della sua validità, in: BOOK OF ABSTRACT, 2023, pp. 119 - 119 (atti di: XIX Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia, Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Cagliari, 6-8 settembre) [Contributo in Atti di convegno]
-
Greta Mazzetti, Marcella Floris, Dina Guglielmi, Are the kids alright? On the association between students’ resources and objective indicators of academic success, in: BOOK OF ABSTRACT, 2023(atti di: 18th European Congress of Psychology "Psychology: Uniting communities for a sustainable world", Brighton, UK, 3-6 July) [Poster]
-
Vigutto, Lucia, Una lettera per Caterina : storia editoriale della prima collana Einaudi per la gioventù (1942), «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2023, 30, pp. 262 - 282 [Articolo in rivista]
-
Piastra, Stefano, Traslitterazione dei toponimi, ricalco cartografico, collaborazione interdisciplinare : il metodo di Michele Ruggieri per l’atlante della Cina (fine XVI-inizi XVII secolo) = Transliteration of place names, cartographic tracing, interdisciplinary collaboration : Michele Ruggieri’s methodology for his Atlas of China (late 16th-early 17th century), «BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA», 2023, 178, pp. 157 - 175 [Articolo in rivista] Open Access
-
Guasconi, Elisa; Agrusti, Francesco; Leproni, Raffaella; Oro, Alessandro; Fabris, Luca, Ricerche in corso. 3. Contrastare lo svantaggio socio-culturale nella scuola secondaria di primo grado : promuovere inclusione ed equità negli apprendimenti di base attraverso interventi di Ricerca-Formazione, «CADMO», 2023, 31, pp. 97 - 117 [Articolo in rivista]
-
Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura, Does Shared Family Care works? A pilot study on families discharged between 2016 and 2021 from two Italian SFC units, in: Eusarf 2023 Detailed Programme, 2023, pp. 41 - 41 (atti di: Eusarf 2023 - EQUITY AND SOCIAL JUSTICE IN CHILD, YOUTH AND FAMILY WELFARE, Brighton, 12.15 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Andrea Ciani; Elisa Guasconi, Il formative assessment nella scuola secondaria di primo grado : una ricerca-formazione per promuovere nuove prassi e convinzioni sulla valutazione, in: Desafíos de investigación educativa durante la pandemia COVID19, Madrid, Editorial DYKINSON, S.L., 2022, pp. 231 - 242 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Silva C; Segata C; Riccio B, Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità : l’esperienza del progetto “Ali per il futuro”, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2022, 20, pp. 5 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dalledonne Vandini C., Balduzzi L., Supporting the professional growth of educators through video analysis : a research conducted in Trento’s preschools = Sostenere la professionalità degli educatori attraverso la videoanalisi : una ricerca condotta nei nidi d’infanzia di Trento, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 221 - 237 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federica Tarabusi, Building boundaries in making policies. Exploring the local construction of migrants in multicultural Italy, «JOURNAL OF ETHNIC AND MIGRATION STUDIES», 2022, 48, pp. 273 - 290 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anna Rita Addessi (a cura di): SPARKS, BERGLUND, REBUFFA, ADDESSI, SQUILLANTE, Booklet: Giovanni Battista Gervasio, Emanuele Barbella, Gioacchino Còcchi. I manoscritti per mandolino della collezione Gimo/The manuscripts for mandolin of Gimo collection - 2 Audio CD box set TC710090, Bologna, TACTUS TC710090, 2022, pp. 25 . [Curatela]
-
Anna RIta Addessi (a cura di): Addessi, Cardoso de Araújo, Maffioli,Regazzi, Anelli, Ferrari, Pscheidt, Luc Njis, Marc Leman, Hammond,Figueiras, Luders, A criatividade musical e motora das crianças com a plataforma MIROR: referencial teórico, experimentos e caminhos educacionais, Curitiba, APPRIS, 2022, pp. 336 . [Curatela]
-
Mazzetti, G.; Vignoli, M.; Guglielmi, D.; Van der Heijden, B. I. J. M.; Evers, A. T., You’re Not Old as Long as You’re Learning : Ageism, Burnout, and Development Among Italian Teachers, «JOURNAL OF CAREER DEVELOPMENT», 2022, 49, pp. 1 - 427 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferretti F., Parrhesia and female leadership : radical women in Brazilian geography against dictatorship and academic conservatism, «GENDER PLACE AND CULTURE», 2022, 29, pp. 524 - 546 [Articolo in rivista] Open Access
-
Borelli C., Gigli A., Melotti G., Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based, in: Liliana Dozza, Carla Cardinaletti ( a cura di), Questa è l'outdoor education : un laboratorio di Pedagogia itinerante, Bergamo, Zeroseiup, 2022, pp. 89 - 97 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferretti, Federico, Decentring the Lettered City: Exile, Transnational Networks, and Josué de Castro’s Centre International pour le Développement (1964–1973), «ANTIPODE», 2022, 54, pp. 397 - 417 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cavazza, Nicoletta; Colloca, Pasquale; Roccato, Michele, Left and right in the age of populism : has the populist zeitgeist permeated citizens’ representation of ideological labels?, «CONTEMPORARY ITALIAN POLITICS», 2022, 14, pp. 68 - 86 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federico Ferretti, James Guillaume géographe?, in: James Guillaume : l’émancipation par les savoirs, Paris, Noir et Rouge, 2022, pp. 27 - 40 [Capitolo/Saggio in libro]