Pubblicazioni scientifiche
-
Saglietti, Marzia; Monti, Chiara; Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura, Comunità genitore con figlio: strumenti e pratiche per il sostegno alla genitorialità e all'emancipazione, in: Programma sinottico, 2025, pp. 14 - 14 (atti di: XV Convegno SIPCO. Comunità im/mobili: psicologia per l'emancipazione di persone e collettività, Lecce, 11-13/06/2025) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ricci, Aurora; Luppi, Elena; Brescianini, Flavio, Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 1057 - 1063 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Vaughn, M.; Carbonneau, K. J.; Mameli, C.; Solheim, O. J.; Lammert, C.; Arlington, K.; Sæbø, J. U.; O'Toole, V.; Arrow, A.; Grazia, V., A cross-cultural study of school climate and student agency in literacy, «JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH», 2025, 118, pp. 233 - 242 [Articolo in rivista]
-
Biolcati, R.; Ozal, Z.; Ambrosini, F.; Villano, P.; Palareti, L.; Mancini, G., Emotional Intelligence and Behavioural Addictions : A Systematic Review, «JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE», 2025, 14, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bruni, Elisa; Luppi, Elena; Ricci, Aurora, Empowering active aging with limited autonomy: a training proposal to enhance the skills of home caregivers for frail older people, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2025, pp. 1504 - 1511 (atti di: Education and/for justice: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”, University of Cagliari, 3-6 June, 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guberti, E; Sacchetti, R; Persiani, M; Margani, B; Dallolio, V; Longobucco, Y; Masini, A; Petroni, M. L.; Valeriani, F; Gallè, F; Pelizzari, M; Bertoli, S; Dallolio, L, Gliomi, neuroglioblastomi e dieta chetogenica negli adulti: una overview di revisioni sistematiche, «JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE», 2025, Volume 66 - Issue 1 March 2025 Supplement 1, pp. 369 - 369 [Abstract in rivista]
-
Rosa, Alessandra, Come costruire e correggere prove aperte e semi-strutturate, in: Gabriella Agrusti, Ira Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 122 - 129 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ciani, Andrea, Come scrivere una valutazione formativa veloce e sostenibile, in: Gabriella Agrusti, Ira Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 164 - 167 [Scheda di catalogo]
-
Guasconi, Elisa; Oro, Alessandro, Come costruire e validare un test di profitto, in: G. Agrusti, I. Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 108 - 115 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guasconi, Elisa, Formative Assessment Practices to “Leave No Student Behind”: An Experiment to Enhance Text Comprehension Abilities in the Lower Secondary School, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2025, 1, pp. 751 - 760 (atti di: Education and/for justice: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guasconi, Elisa, Come impostare il confronto collegiale sulle procedure di valutazione, in: G. Agrusti, I. Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale., Firenze, GiuntiEdu, 2025, pp. 96 - 101 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Agrusti, Gabriella; Vannini, Ira, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, GIUNTI EDU, 2025, pp. 189 (GUIDE PROFESSIONE INSEGNANTE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Masoni, Licia, Fiabe / narrazione orale, in: Dalla parte delle bambine e delle donne : Elena Gianini Belotti e noi, Modena, Mucchi, 2025, pp. 101 - 104 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mete, Vittorio; Tuorto, Dario, Il partito che non c'è : l'astensionismo elettorale in Italia e in Europa, Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 229 (SAGGI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Truffelli, Elisa, Procedure per organizzare la peer-reviewing nella valutazione, in: Gabriella Agrusti; Ira Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti Edu, 2025, pp. 171 - 173 (GUIDE PROFESSIONE INSEGNANTE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallè, F; Valeriani, F; Calella, P; Del Prete, J; Angelillo, S; Bargellini, A; Bianco, A; Bianco, L; Cataldo, A; Colucci, Me; Dallolio, L; de Waure, C; Di Giuseppe, G; Gioffrè, Me; Laganà, P; Licata, F; Masini, A; Marchesi, I; Napoli, C; Oliva, S; Orsi, Gb; Paduano, G; Paduano, S; Pasquarella, C; Pelullo, Cp; Persiani, M; Sacchetti, R; Scaioli, G; Siliquini, R; Romano Spica, V; Vitali, M; Protano, C, Propensione al consumo di prodotti alimentari sostenibili: risultati preliminari di uno studio multicentrico tra studenti universitari, «JOURNAL OF PREVENTIVE MEDICINE AND HYGIENE», 2025, Volume 66 - Issue 1 March 2025 Supplement 1, pp. 225 - 225 [Abstract in rivista]
-
Tagliaventi, MARIA TERESA, From the Past to the Present: Awareness of the Construction of Prejudice Among Young Roma and Adolescents Through an Action research, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 1103 - 1109 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Caldin, Roberta, Crescere e co-evolvere con gli altri, all'Università, in: Verso una cultura della disabilità. Storia, metodi e pratiche per tutor universitari, Trento, Erickson, 2025, pp. 13 - 16 (UNIVERSITY&RESEARCH) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Schenetti, Michela; Thiebat, Francesca; Costa, Anna, Designing inclusive outdoor spaces: an advanced university training course, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 856 - 864 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
De Santis, Cristiana, Non faccio a tempo, ma se dovessi fare in tempo..., «ITALIANO DIGITALE», 2025, XXXIII, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista]