Pubblicazioni scientifiche
-
Dorena Caroli, «Lo specchio e l’anima dei bambini» : il giornalino scolastico «E Val» («Il Vaglio») di Cotignola, 1924-1932 = «The mirror and the soul of children» : the school magazine «E Val» («The Sieve») of Cotignola, 1924-1932, «NUOVA SECONDARIA», 2023, 41, pp. 189 - 201 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Storie dal bosco tra ricerca e didattica (XX-XXI secolo), «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 10 - 23 [Articolo in rivista] Open Access
-
Özal Z.; Mancini G.; De Fino G.; Ambrosini F.; Biolcati R.; Truzoli R., “I Can’t Do without You”: Treatment Perspectives for Affective Dependence: A Scoping Review, «JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE», 2023, 12, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Eleonora Bonvini, Rossella Ghigi, Roberto Impicciatore, Rappresentazioni degli insegnanti e disuguaglianze nell’orientamento scolastico = Teachers’ perceptions and inequalities in school guidance, «POLIS», 2023, XXXVII, pp. 357 - 392 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, La storia dell’orientamento scolastico e professionale in Francia alla luce di studi recenti, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 527 - 532 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani, Gli impatti di una didattica mediata da tecnologie nella formazione professionale : una ricerca-azione condotta nei Centri CNOS/FAP in Lombardia, in: M.Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro., Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 780 - 783 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Ilardo, Marta; Salinaro, Marta, Le competenze green degli insegnanti : promuovere l’educazione alla sostenibilità nella scuola secondaria, in: Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro: sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 1034 - 1038 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, Autovalutare la propria intraprendenza per cogliere opportunità formative e lavorative. Un test pilota di operazionalizzazione del Framework EntreComp, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1069 - 1073 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ira Vannini, Il sistema Scuola : per quale orientamento? Per quale lavoro? Una lettura parziale di una pedagogista sperimentale, in: Sistemi educativi, orientamento, lavoro (Sessione plenaria e sessioni parallele), Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 45 - 60 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandra Rosa; Andrea Ciani, Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6", in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 494 - 498 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Maurizio Fabbri; Pierluigi Malavasi; Alessandra Rosa; Ira Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 1. Sessione plenaria e Sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 1291 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). [Curatela] Open Access
-
Maurizio Fabbri; Pierluigi Malavasi; Alessandra Rosa; Ira Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 2. Junior Conference, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 401 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). [Curatela] Open Access
-
Caronia, Letizia; Ranzani, Federica; Colla, Vittoria, Pursuing understanding or engaging the patient? “Making the body speak” as a dilemma-overcoming practice in triadic primary care visits with unaccompanied foreign minors, in: A Pragmatic Agenda for Healthcare : fostering inclusion and active participation through shared understanding., Amsterdam/Philadelphia/New York, Johhn Benjamins, 2023, pp. 144 - 170 (PRAGMATICS & BEYOND. NEW SERIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
L. Caronia, V. Colla, I. Bolognesi, When school language and culture enter the home : testing children as a ‘school-aligned’ parental activity, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2023, 12, pp. 157 - 177 [Articolo in rivista] Open Access
-
L. Caronia, v. Colla, Beyond school-related learning : parent-child homework talk as a morality building activity, «LEARNING, CULTURE AND SOCIAL INTERACTION», 2023, 43, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ranzani, Federica, Uno studio sulla comunicazione pediatra-genitore basato sulla video-microanalisi delle interazioni. Possibili implicazioni per la formazione dei pediatri, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 108 - 111 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Roberto Dainese, Didattica e orientamento : un intreccio che non deve escludere, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 213 - 216 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Junior Conference - SIPED, Bologna, 02/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elena Luppi, Exploring contemporary challenges of intergenerational education in lifelong learning societies : an introduction, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2023, 18, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Édouard Ouspenski (1937-2018): Tchebourachka et ses amis, personnages symboliques de relations éducatives nouvelles à l’époque du Dégel., in: Éthique et création dans l’espace littéraire slavophone, La Crèche, Presses Universitaires Nouvelle-Aquitaine/ La geste, 2023, pp. 89 - 106 (atti di: Discours et engagement politique. Les voies littéraires de l'éthique en Russie et dans l'espace Est-Européen slavophone depuis la fin du siècle, Université Grénoble Alpes, 28-29 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
De Santis, Cristiana, Procediamo alla risposta, «ITALIANO DIGITALE», 2023, XXVI, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access