Pubblicazioni scientifiche
-
Caronia, Letizia; Caron, A. H., Constructing a Specific Culture: Young People’s Use of The Mobile Phone as a Social Performance, «CONVERGENCE», 2004, 10(2), pp. 28 - 61 [Articolo in rivista]
-
L. Caronia, Costruire verità sul campo: alcune riflessioni sulle conseguenze epistemiche e detiche dell’approccio costruzionista nella ricerca., «ENCYCLOPAIDEIA», 2004, n. 15,, pp. 21 - 48 [Articolo in rivista]
-
L. Caronia, Reconstruire l’écoute télévisuelle:enjeux identitaires et production d’une théorie folk de famille,, in: GRREM, Jeunes et Médias. Éthique, socialisation et représentations, PARIS, L'Harmattan, 2004, pp. 85 - 106 [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Riccio, Etnicità e cultura: riflessioni antgropologiche, in: La scuola a/ha più voci: per una cultura dell'intercultura, FERRARA, Comune di Ferrara, 2004, pp. 35 - 46 (atti di: La scuola a/ha più voci: per una cultura dell'intercultura, Ferrara, 29 novembre 2002) [Contributo in Atti di convegno]
-
Riccio B., The Ambivalent Politics of Difference and Equality. Foreign Delegates and Practitioners Within a local Union, in: A. V., Comparing U.S. and European Approaches to Issues of Immigration, Contemporay Issues Series, DICKINSON COLLEGE, The Clarke Center, 2004, 16, pp. 106 - 122 (atti di: Comparing U.S. and European Approaches to Issues of Immigration, Bologna, 20-21 giugno 2003) [Contributo in Atti di convegno]
-
B. Riccio, Le esperienze delle donne migranti nell’ambiente di lavoro e il difficile percorso verso un’organizzazione di sostegno reciproco, in: Stereotipi e reti sociali tra lavoro e vita quotidiana. Un’analisi multiculturale della complessità di genere, RIMINI, Guaraldi, 2004, pp. 83 - 110 (Antropologia culturale) [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Grillo; B. Riccio, Translocal Development: Italy-Senegal, «POPULATION SPACE & PLACE», 2004, 10, 2, pp. 99 - 113 [Articolo in rivista]
-
B. Riccio, R. D. Grillo, in: Biographical Dictionary of Social and Cultural Anthropology, LONDON, Routledge, 2004, pp. 210 - 211 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
B. Riccio, D.I. Kertzer, in: Biographical Dictionary of Social and Cultural Anthropology, LONDON, Routledge, 2004, pp. 272 - 273 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
P. Villano; B.Zani, Donne forti, «PSICOLOGIA CONTEMPORANEA», 2004, 185, pp. 34 - 41 [Articolo in rivista]
-
M. GHIZZONi; L. ARMENTANO, I capitoli del Giudice alle Vettovaglie (secolo XVI), in: Il mercato, le fiere, la città. I luoghi del commercio nella storia di Carpi, CARPI, Comune di carpi, 2004, pp. 51 - 54 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. GHIZZONI, Ordinamenti politici e strategie signorili: note di storia urbanistica carpigiana tra Medioevo e Rinascimento, in: L’ambizione di essere città. Piccoli, grandi centri nell’Italia rinascimentale, VICENZA, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2004, pp. 121 - 153 (Memorie, 107) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. FABBRI, “A proposito di Paola Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell’animazione”, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2004, 1, pp. 169 - 174 [Recensione in rivista]
-
M. FABBRI, “A proposito di Rita Fadda”, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2004, 2, pp. 194 - 198 [Recensione in rivista]
-
P. Villano (trad.): Ideologie. Discorso e costruzione sociale del pregiudizio, ROMA, Carocci, 2004, pp. 142
. Opera originale: Autore: - Titolo: Titolo: Ideologia y discurso Autore: Teun A. van Dijk, professore di Critical Studies presso l'Università Pompeu Fabra di barcellona. Il libro presenta un approccio multidisciplinare allo studio dellìideologia, intesa come rappresentazione mentale fondamentalòe condivisa da i membri dei gruppi sociali. Tre sono i concetti base intorno ai quali si articola lo studio dell'ideologia secondo il linguista Teun van Dijk: cognizione, società e discorso. Il primo si riferisce all'organizzazione interna e alle struttre mentali che formano le ideologie. Alla dimensione sociale spetta invec di cogliere quali siano le relazioni tra i gruppi e le istituzioni che entrano in gioco nello sviluppo e nella ripreoduzione delle ideologie. La dimensione discorsiva, dal canto suo, prende in esame i modi attraverso cui le ideologie influenzano i testi e le conversazioni quotidiane. Ampia parte del volume è dedicata all'analisi delle caratteristiche salienti dell'ideologia razzist [Libro (Traduzione)] -
MAURIZIO FABBRI, La relazione educativa come strumento di agevolazione: T. Gordon e gli insegnanti efficaci, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2004, 3, pp. 842 - 858 [Articolo in rivista]
-
P. Villano, Riflettendo sulle diversità culturali, «RICERCHE DI PSICOLOGIA», 2004, 3, pp. 57 - 69 [Articolo in rivista]
-
P. Villano, Presentazione, in: TEUN A. VAN DIJK, Ideologie. Discorso e costruzione sociale del pregiudizio, ROMA, carocci, 2004, pp. 11 - 13 [Breve introduzione]
-
Bertolini P.; Mazzoni V.; Schenetti. M, Colpi di sonda. Pedagogia e Scienze Umane trent*anni dopo, «ENCYCLOPAIDEIA», 2004, 15, pp. 141 - 180 [Articolo in rivista]
-
Lorenzini S., Adozione internazionale. Genitori e figli tra estraneità e familiarità, BOLOGNA, Alberto Perdisa, 2004, pp. 177 (Culture dell'infanzia). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]