Pubblicazioni scientifiche
-
E.Malaguti; B. Cyrulnik, Costruire la resilienza, GARDOLO DI TRENTO, Centro Studi Erickson, 2005, pp. 274 (Psicologia). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Guglielmi D.; Fraccaroli F.; Pombeni M.L.; Sarchielli G., Flessibilità: rappresentazioni del lavoro tra realtà e desiderio, in: V Incontro annuale del raggruppamento degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, TORINO, Università di Torino, 2005, pp. 63 - 63 (atti di: Incontro annuale del raggrupamento degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, Torino, 10 Giugno 2005) [Riassunto (Abstract)]
-
D. Guglielmi; M. Martoni; ML. Pombeni, Profilo orientativo individuale: uno strumento di assessment delle competenze orientative, «RISORSA UOMO», 2005, 12, pp. 97 - 110 [Articolo in rivista]
-
M. Trentini, Competencias Profesionales, Formaciòn Continua y Pymes, in: AUTORI VARI, Competencias, igualdad de oportunidades y eficacia de la Formación Continua, MADRID, Fundación Tripartita para la Formación en el Emple, 2005, pp. 143 - 159 (atti di: Universitad Complutense, Madrid, Cursos de verano 2004, Competencia, igualidad de oportunidades y eficacia de la formaciòn continua, San Lorenzo de El Escorial (Madrid), 26-27 luglio 2004,) [Contributo in Atti di convegno]
-
Passini S.; Morselli D., La disobbedienza civile. Mahatma Gandhi, Martin Luther King e Nelson Mandela: le vite di tre grandi disobbedienti, «PSICOLOGIA CONTEMPORANEA», 2005, 189, pp. 38 - 45 [Articolo in rivista]
-
E.Malaguti, Narrazioni e disabilità, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2005, 4/1, pp. 9 - 38 [Articolo in rivista]
-
T. Pironi, L'eredità del positivismo italiano, in: La storiografia dell'educazione, MILANO, F. Angeli, 2005, pp. 94 - 104 (atti di: XII Convegno Nazionale del CIRSE, Cassino, 24-27 novembre 2004 sul tema "La storiografia dell'educazione: identità, metodi, modelli) [Contributo in Atti di convegno]
-
L. Caricati; G. Melotti; L. Palareti; F. Emiliani, ASPETTI PSICOSOCIALI E RELAZIONALI IN FAMIGLIE CON FIGLI AFFETTI DA MALATTIE EMORRAGICHE CONGENITE, in: XII CONVEGNO TRIENNALE SUI PROBLEMI CLINICI E SOCIALI DELL’EMOFILIA. ABSTRACT BOOK., s.l, s.n, 2005, pp. 38 - 38 (atti di: XII CONVEGNO TRIENNALE SUI PROBLEMI CLINICI E SOCIALI DELL’EMOFILIA, Milano, 17-20 Novembre 2005) [Riassunto (Abstract)]
-
Tagliaventi M. T., I bambini e le bambine nella scuola primaria; I ragazzi e le ragazze nella scuola secondaria di I e II grado; I ragazzi e le ragazze nelle scuole professionali; I bambini e i ragazzi disabili; I bambini e i ragazzi di cittadinanza non italiana e nomadi, in: Crescere in Emilia Romagna. Primo rapporto sui servizi e sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, BERGAMO, Junior srl, 2005, pp. 90 - 109 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tagliaventi M. T., Note metodologiche, in: Crescere in Emilia Romagna. Primo rapporto sui servizi e sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, BERGAMO, Junior srl, 2005, pp. 13 - 14 [Breve introduzione]
-
Pani R.; Biolcati R., Compulsività e dipendenza da shopping, in: CARETTI V. LA BARBERA D., Le dipendenze patologiche - clinica e psicopatologia, MILANO, RaffaelloCortina, 2005, pp. 133 - 166 [Capitolo/Saggio in libro]
-
C. Annovi; R. Biolcati; M. Bocchia; L. Corallo, Alcol e giovani: una ricerca preliminare alla prevenzione nella scuola media superiore, «PERSONALITA' / DIPENDENZE», 2005, 11, pp. 149 - 158 [Articolo in rivista]
-
Matteucci M.C., Teachers facing academic failure: Intelligence social representations and educational practices, in: AA.VV., Integrating Multiple Perspectives on Effective Learning Environments, NICOSIA, University of Cyprus, 2005, 1, pp. 998 - 999 (atti di: 11th Biennial Conference for Research on Learning and Instruction (EARLI). Multiple Perspectives on Effective Learning Environment, Nicosia, Cyprus, August 22-27, 2005) [Contributo in Atti di convegno]
-
Matteucci M.C.; Tomasetto C., Norme d’internalité ou norme d’effort? La révisitation d’une recherche sur l’influence de la norme d’internalité dans le contexte scolaire, in: AA.VV., Colloque Bi-disciplinaire International « Inégalité d’accès aux savoirs, processus cognitifs et rapports sociaux » 16-17 Giugno 2005, Poitiers (France); Maison des Sciences de l’hommes et de la Societé., POITIERS, Laboratoire SACO, 2005, 1, pp. 121 - 122 (atti di: Colloque Bi-disciplinaire International « Inégalité d’accès aux savoirs, processus cognitifs et rapports sociaux », Poitiers (France), 16-17 Giugno 2005) [Contributo in Atti di convegno]
-
B. Zani; P. Villano; E. Cicognani, Ethnic attitudes and acculturative stress: a research on immigrant adolescents, in: Abstacts book, s.l, s.n, 2005, pp. 344 - 345 (atti di: 14 General Meeting dell’EAESP (European Association of Experimental Social Psychology), Wurzburg (Germania), 19-23 luglio 2005) [Riassunto (Abstract)]
-
M. Gallerani, Narrare, narrar-si in educazione, «LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA», 2005, 5/6, pp. 201 - 218 [Articolo in rivista]
-
A.R. Addessi; F. Pachet, Young children confronting the Continuator, an interactive reflective musical system, «MUSICAE SCIENTIAE», 2005, 10( Suppl. 1), pp. 13 - 39 [Articolo in rivista]
-
T. Pironi, Gli archivi personali e la ricerca storico-pedagogica, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2005, 2, pp. 23 - 30 [Articolo in rivista]
-
D. Tuorto, Le elezioni europee ed amministrative del 2004: partecipazione al voto e risultati, «LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO», 2005, 3-4, pp. 649 - 671 [Articolo in rivista]
-
P. Bastianoni; F. Rubino; A. Taurino; L. Palareti; C. Berti, Rappresentazioni della qualità nei servizi di comunità per minori: un’esperienza di focus group, «PSICOLOGIA SCOLASTICA», 2005, 4, pp. 251 - 275 [Articolo in rivista]