Pubblicazioni scientifiche
-
Paolo Gaibazzi, The Sabi Youth Committe: state, ‘age groups’ and civic participation in a Soninke village (Upper River Region, Gambia), «MANDE STUDIES», 2008, 10, pp. 25 - 48 [Articolo in rivista]
-
FINCARDI, Marco, Il futuro ardito. I progetti educativi nel fascismo diciannovista, in: LUZZATTO S.;ADORNI D.;MANA E.;RIDOLFI M.;CAMURRI R.;FINCARDI M.;ROSSANDA R.;ROCHAT G.;LABANCA N.;BIANCHI B.;PULLINI G.;BRUNETTA G.P.;PAVONE C.;BANTI A.M.;BRUNELLO P.;PASSERINI L.;PUPPA P.;BERTELLI G.;FRANZINA E.;ANTONELLI Q.;PETRI R.;PECOUT G.;VANZETTO L.;RUSSO C.F.;CHINELLO C.;FRANZINELLI M.;RICCAMBONI G.;DIAMANTI I.;LANARO S., L'intellettuale militante. Scritti per Mario Isnenghi, PORTOGRUARO, nuovadimensione, 2008, pp. 115 - 135 [Capitolo/Saggio in libro]
-
FINCARDI, Marco, La satira notturna, tra frastuoni plebei e rime aristocratiche, «THE ITALIANIST», 2008, XXVIII, pp. 54 - 78 [Articolo in rivista]
-
FINCARDI, Marco, Le associazioni per ragazzi promosse dal movimento operaio, «STUDI STORICI», 2008, XLIX, pp. 209 - 233 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, Pier Giuseppe, Formare le «abitudini mentali»: apprendimenti che permangono, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2008, 2, pp. 75 - {1} . Opera originale: Autore: Costa A. - Titolo: Habits of Mind [Contributo in rivista (Traduzione)]
-
Ellerani, P., Metacognizione, «NOTIZIE DELLA SCUOLA», 2008, VII, pp. 370 - 385 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P.;, Apprendere con-tatto, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2008, 3, pp. 98 - 101 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P., Apprendimento cooperativo e pedagogia della metacognizione, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2008, 2, pp. 83 - 87 [Articolo in rivista]
-
Lerida Cisotto; Enrica Polato, "I sottomarini lo sanno". Racconti dialogati alla scoperta della mente, in: R. Vianello, M. Mariotti, M. Serra, Esperienze e ricerche sull'integrazione scolastica e sociale. Convegni Nazionali C.N.I.S., Azzano San Paolo (BG), Edizioni Junior, 2008, pp. 152 - 162 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lerida Cisotto; Enrica Polato, Racconti per pensare e parlare della mente (fare inferenze), «DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO», 2008, 14, pp. 27 - 51 [Articolo in rivista]
-
W. Grandi, Infanzia e mondi fantastici, BOLOGNA, Bononia University Press, 2007, pp. 294 (BIBLIOTECA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
w. grandi, Il drago come realtà. I significati storici e metaforici della letteratura fantastica, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2007, 75, pp. 72 - 72 [Recensione in rivista]
-
Grandi, William, Lo scrittore è un cantastorie. Intervista a Philip Pullman, autore della trilogia “Queste oscure materie” e del romanzo” Il ponte spezzato”, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2007, 76, pp. 46 - 47 [Articolo in rivista]
-
w. grandi, La lingua come bosco, in: Lingua italiana. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica, NAPOLI, Tecnodid, 2007, pp. 43 - 47 (I quaderni dei gruppi di ricerca in USR e IRRE Emilia-Romagna) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Nardone, Mariarosaria, I nuovi scenari educ@tivi del Videogioco, BERGAMO, Junior, 2007, pp. 170 (EDUCAZIONE E TECNOLOGIE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
PASSINI S.; BATTISTELLI P.; PALARETI L., The enemy construction after September 11th: the aggressor identity effect on representation of terrorism, in: PISA 2007 - FOURTH ECPR GENERAL CONFERENCE, s.l, s.n, 2007, pp. 103 - 103 (atti di: PISA 2007 - FOURTH ECPR GENERAL CONFERENCE, PISA, 6-8 SETTEMBRE 2007) [Contributo in Atti di convegno]
-
RUSSO G, Teatralizzazione e performance dei luoghi di consumo, in: L'esperienza degli spazi di consumo: il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea, MILANO, FrancoAngeli, 2007, pp. 31 - 47 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Riccio, Parlando e cantando di migranti in Africa occidentale. M’Ballax e costruzione sociale dell' emigrazione in Senegal, in: Identità d’Africa tra arte e politica, ROMA, Aracne, 2007, pp. 169 - 190 [Capitolo/Saggio in libro]
-
F. Emiliani; G. Melotti; L. Palareti., Représentations sociales de la vie quotidienne et bien-être chez des adolescents italiens, «REVUE INTERNATIONALE DE PSYCHOLOGIE SOCIALE», 2007, 20(2), pp. 27 - 55 [Articolo in rivista]
-
Matteucci M.C., Teachers facing school failure: the social valorization of effort in the school context., «SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2007, 10, pp. 29 - 53 [Articolo in rivista]