Pubblicazioni scientifiche
-
Agosta R., Mancini G., Ricchi V., L’osservazione come metodologia di intervento., in: Mancini G., Naldi A., Agosta R., Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola., Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 71 - 103 (PSICOLOGIA IN PRATICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Agosta R., Mancini G., Vignatelli F., Tecniche, strumenti e progetti per l’intervento nelle classi., in: Mancini G., Naldi A., Agosta R., Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola., Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 104 - 152 (PSICOLOGIA IN PRATICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Agosta R., Mancini G., Lo sportello di ascolto psicologico per preadolescenti e adolescenti., in: Mancini G., Naldi A., Agosta R., Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola., Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 174 - 212 (PSICOLOGIA IN PRATICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ambrosini Federica, Özal Zeynep, Girotto Marta, Trombini Elena, Biolcati Roberta, Mancini Giacomo, Profiles of Italian preschool educators: younger teachers are at higher risk of psychological discomfort and burnout, in: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Messina, 2023, 11, pp. 388 - 388 (atti di: XXIII National Congress Italian Psychological Association Clinical and Dyamic Section, Florence, 15th – 17th September 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Andrei F., Trombini E., Piombo M.A., La Grutta S., Mancini G., Emotional competence in pre-school children: preliminary evidence of a psycho-educational intervention., in: 18th World Congress for the World Association for Infant Mental Health Book of Abstracts (part 2) Monday 17th July 2023, 2023, pp. 397 - 397 (atti di: 18th World Congress for the World Association for Infant Mental Health (WAIMH 2023), Dublin, Ireland, 15th-19th July 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Ambrosini Federica, Özal Zeynep, Mancini Giacomo, Biolcati Roberta, The challenge of polysubstance users within Therapeutic Communities: a pilot study on patient profiling and motivation to change, in: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Messina, 2023, 11, pp. 401 - 401 (atti di: XXIII National Congress Italian Psychological Association Clinical and Dyamic Section, Florence, 15th – 17th September 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano Piastra; Marco Caboara, Alle origini della cartografia gesuitica della Cina : Michele Ruggieri, la Sinarum Regni (…) descriptio e l’atlante incompiuto, «GEOTEMA», 2023, 27, pp. 91 - 99 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni; Maria Grazia D'Alessandro;, Promuovere le competenze educative nei contesti di cura della terza età : un percorso di formazione interprofessionale, «EPALE JOURNAL», 2023, 13, pp. 131 - 140 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, «Lo specchio e l’anima dei bambini» : il giornalino scolastico «E Val» («Il Vaglio») di Cotignola, 1924-1932 = «The mirror and the soul of children» : the school magazine «E Val» («The Sieve») of Cotignola, 1924-1932, «NUOVA SECONDARIA», 2023, 41, pp. 189 - 201 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Storie dal bosco tra ricerca e didattica (XX-XXI secolo), «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 10 - 23 [Articolo in rivista] Open Access
-
Özal Z.; Mancini G.; De Fino G.; Ambrosini F.; Biolcati R.; Truzoli R., “I Can’t Do without You”: Treatment Perspectives for Affective Dependence: A Scoping Review, «JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE», 2023, 12, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Eleonora Bonvini, Rossella Ghigi, Roberto Impicciatore, Rappresentazioni degli insegnanti e disuguaglianze nell’orientamento scolastico = Teachers’ perceptions and inequalities in school guidance, «POLIS», 2023, XXXVII, pp. 357 - 392 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, La storia dell’orientamento scolastico e professionale in Francia alla luce di studi recenti, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 527 - 532 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Chiara Borelli, Educare alle Life Skills attraverso pratiche di Adventure Education : un’opportunità per i NEET e i/le giovani in situazione di marginalità o a rischio di ritiro sociale, in: Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa Multimedia, 2023, 12, pp. 29 - 31 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 02/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani, Gli impatti di una didattica mediata da tecnologie nella formazione professionale : una ricerca-azione condotta nei Centri CNOS/FAP in Lombardia, in: M.Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro., Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 780 - 783 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chiara Borelli; Roberto Garzella, Il potenziale della formazione outdoor, in: Il management sportivo umanistico, Bologna, Bologna University Press, 2023, pp. 29 - 37 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Ilardo, Marta; Salinaro, Marta, Le competenze green degli insegnanti : promuovere l’educazione alla sostenibilità nella scuola secondaria, in: Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro: sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 1034 - 1038 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, Autovalutare la propria intraprendenza per cogliere opportunità formative e lavorative. Un test pilota di operazionalizzazione del Framework EntreComp, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1069 - 1073 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ira Vannini, Il sistema Scuola : per quale orientamento? Per quale lavoro? Una lettura parziale di una pedagogista sperimentale, in: Sistemi educativi, orientamento, lavoro (Sessione plenaria e sessioni parallele), Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 45 - 60 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandra Rosa; Andrea Ciani, Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6", in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 494 - 498 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access