Pubblicazioni scientifiche
-
Gigli Alessandra, L’impatto dell’emergenza pandemica in ambito familiare e scolastico : riflessioni su nuove prospettive di alleanza educativa, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2023, 1, pp. 81 - 87 [Articolo in rivista] Open Access
-
maurizio fabbri, Inclusione, sfida e paradigma, in: Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo, Roma, Editoriale Anicia, 2023, pp. 61 - 70 (FORMAZIONE UMANA, NUOVA DEMOCRAZIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Pileri, Il profilo dell’insegnante specializzato : quali variabili nei saperi e nelle prassi di inclusione ed equità?, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2023, 22, pp. 89 - 105 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anna Pileri, Olivier Prevot, Clara Silva, Inclusion dans les cités de l’éducation : paradigmes et partenariats possibles pour contrer les risques d’exclusion et de mal-être des familles, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2023, 22, pp. 7 - 16 [Articolo in rivista] Open Access
-
Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco, La ricerca sull’impatto delle attività formative : il percorso e gli esiti per la valutazione, in: IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE D’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE : L'attività di Fondartigianato in Emilia-Romagna 2021, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 230 - 311 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dorena Caroli, L'Illustration jeunesse russe : une histoire graphique (1917-1934), Arles, Imprimerie Nationale- Actes Sud, 2023, pp. 332 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
N. Nasi, L. Caronia, Stereotypes and prejudices in the Italian L2 class : a conversation analysis of their emergence in teachers’ talk, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2023, 14, pp. 100 - 117 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Ricalco cartografico, traslitterazione dei toponimi, collaborazione interdisciplinare. Il metodo di Michele Ruggieri per l’atlante della Cina (fine XVI-inizi XVII secolo), in: Dal portulanus alla cartografia digitale Nuovi itinerari euristici per la governance dei territori. Book of abstracts, 2023, pp. 72 - 73 (atti di: Dal portulanus alla cartografia digitale Nuovi itinerari euristici per la governance dei territori, Rovereto, 27-29 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Caldin Roberta; Polato Enrica, Touching, knowing, representing. From touch to tactile images : the thinking of Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi = Toccare, conoscere, rappresentare. Dal tatto alle immagini tattili : il pensiero di Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2023, 11, pp. 93 - 102 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ivana Bolognesi, Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra discriminazione e razzismi : alcune proposte educative in prospettiva interculturale, «MIZAR», 2023, 18, pp. 137 - 148 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese Roberto , Maggiolini Silvia, Conoscere e scegliere le strategie didattiche per l'apprendimento : un focus sui docenti della scuola dell'infanzia e primaria, in: SIPes, Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi : un'indagine della SIPeS, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 53 - 74 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dainese Roberto, Ghedin Elisabetta, Conoscere e scegliere le strategie didattiche per l'apprendimento : un focus sulla scuola secondaria di I e II grado, in: Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi : un'indagine della SIPeS, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 75 - 91 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dainese Roberto, Murdaca Anna Maria, D'Alonzo Luigi, L'EREDITÀ DEI MAESTRI E DELLE MAESTRE. UN DIALOGO ATTIVO E CRITICO CHE RIMARRÀ APERTO, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 232 . [Curatela] Open Access
-
Paola-Maria Caleffi, A Comparison between EFL Writing Errors in Computer-Based and Paper-Based Assignments, «LINGUE CULTURE MEDIAZIONI», 2023, 10, pp. 17 - 44 [Articolo in rivista] Open Access
-
Della Gatta A.N.; Aceti A.; Spinedi S.F.; Martini S.; Corvaglia L.; Sansavini A.; Zuccarini M.; Lenzi J.; Seidenari A.; Dionisi C.; Pilu G.; Simonazzi G., Neurodevelopmental outcomes of very preterm infants born following early foetal growth restriction with absent end-diastolic umbilical flow, «EUROPEAN JOURNAL OF PEDIATRICS», 2023, 182, pp. 4467 - 4476 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Collaborative peer-feedback practices in hybrid learning environments, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2023, 14, pp. 174 - 187 [Articolo in rivista] Open Access
-
Martini, Silvia; Lenzi, Jacopo; Paoletti, Vittoria; Maffei, Monica; Toni, Francesco; Fetta, Anna; Aceti, Arianna; Cordelli, Duccio Maria; Zuccarini, Mariagrazia; Guarini, Annalisa; Sansavini, Alessandra; Corvaglia, Luigi, Neurodevelopmental Correlates of Brain Magnetic Resonance Imaging Abnormalities in Extremely Low-birth-weight Infants, «THE JOURNAL OF PEDIATRICS», 2023, 262, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Magnus Karlsson; Nicola Nasi, “This friend was nice”: Young children’s negotiation of social relationships in and through interactions with (play) objects, «LEARNING, CULTURE AND SOCIAL INTERACTION», 2023, 42, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
S. Demozzi; N. Chieregato, Education Professionals and the COVID-19 Pandemic : Turning Crisis into New Opportunities, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2023, 22, pp. 131 - 141 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, F. Galletti, M. Ghizzoni, Historical thinking skills with digital resources : causes, consequences, change and continuity, in: Teaching history to face the world today : socially-conscious approaches, activity proposals and historical thinking competencies, Berlin, Peter Lang, 2023, pp. 183 - 200 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access