Pubblicazioni scientifiche
-
Ferretti, Federico, Translations, translocations, and pluralism: A transnational and multilingual analysis of the circulation of radical geographical knowledge, «TRANSACTIONS OF THE INSTITUTE OF BRITISH GEOGRAPHERS», 2025, 50, pp. 1 - 16 [Articolo in rivista]
-
Grossi, G.; Nardone, R.; Previtali, G., Postmedia Education : Visual Literacy e media digitali, Milano, McGraw Hill, 2025, pp. 246 (COLLANA DI ISTRUZIONE SCIENTIFICA. SERIE DI SCIENZE UMANE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Passini, S.; Renger, D., Runaway rights : a closer look at different rights visions and entitlement perceptions, «CULTURE & PSYCHOLOGY», 2025, 31, pp. 43 - 52 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ranzani, Federica, The electronic health record as an interactional and epistemic resource : insights from pediatric well-child visits, «PATIENT EDUCATION AND COUNSELING», 2025, 134, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Galletti, Filippo, La vita notturna a Bologna attraverso l’analisi degli statuti (secoli XIII-XV) = Nightlife in Bologna through the analysis of statutes (13th-15th centuries), «VEGUETA», 2025, 25, pp. 187 - 209 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ederoclite, Mario; Villano, Paola; Castro, Aurelio, “You're a man, so you're out of place”: reflexive thematic analysis of focus group with Italian teachers and educators, «SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2025, 28, pp. 1 - 27 [Articolo in rivista]
-
Piastra, Stefano, A bordo della pirocorvetta “Vettor Pisani”. Giuseppe Tanari in Cina (1871-1872), in: La presenza italiana in Cina a cavallo tra Otto e Novecento: biografie, immagini, ricordi, 2025, pp. 3 - 3 (atti di: La presenza italiana in Cina a cavallo tra Otto e Novecento: biografie, immagini, ricordi, Roma, 30 gennaio 2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Ferrari, L.; Ellerani, P., Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa, «RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY», 2025, 12, pp. 10 - 24 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferretti, Federico, Decolonization and decoloniality, in: Latin American geographies: an introduction, Abingdon, Routledge, 2025, pp. 19 - 29 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferretti, Federico, Prefazione. Un protagonista dell’Atlantico rossonero, in: Alessandro Incerti, Come una quercia. Vita e battaglie di Carlo Tresca, Perugia, Cronache Ribelli, 2025, pp. 9 - 11 [Prefazione]
-
Roccato, Michele; Colloca, Pasquale; Russo, Silvia, The Worse, the Better? The Daily Incidence of the COVID-19 Pandemic Influenced the Rally Effects it Fostered, «JOURNAL OF ELECTIONS, PUBLIC OPINION AND PARTIES», 2025, 35, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista]
-
Ferretti, Federico, Geographies of meaning and experience : Anne Buttimer's lifeworld, in: Noel Castree, Trevor Barnes, Jennifer Salmond (eds.), Making Geography Matter : The Past and Present of a Changing Discipline, Abingdon, Routledge, 2025, pp. 153 - 164 [Capitolo/Saggio in libro]
-
De Crescenzio, F; Tassinari, M. E; Frizziero, L; Liverani, A; Marcuccio, M, XR Technologies in Mechanical Engineering Education, in: Design Tools and Methods in Industrial Engineering IV. ADM 2024. Lecture Notes in Mechanical Engineering, Cham, Springer, 2025, pp. 419 - 426 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Soriani, Alessandro, Videogiochi, in: A. Nobile, Dizionario di letteratura giovanile, Brescia, Scholé, 2025, pp. 304 - 307 (PEDAGOGIA) [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Bonora, Laura, Alfabetizzare al linguaggio grafico. L’insegnamento del disegno introdotto nei programmi scolastici del 1923 da Giuseppe Lombardo Radice, in: Leggere, apprendere, capire il mondo. Analfabetismi e alfabetizzazioni nella storia dell'educazione: book of abstracts, CIRSE Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa, 2025, pp. 14 - 15 (atti di: Leggere, apprendere, capire il mondo. Analfabetismi e alfabetizzazioni nella storia dell'educazione: 18. Congresso nazionale CIRSE, Reggio Emilia - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, 30/01/2025 - 01/02/2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Tassinari, MARIA ELENA, Il modello di progettazione per sfondo integratore e lo sviluppo dell’immaginazione nei bambini, in: A. Gramigna, G. Gola, A. M. Marcelli, Progettare futuri possibili : pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 556 - 562 (EDUVERSI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Ellerani, Piergiuseppe, Valutare le attività attraverso Lucy, in: Sguardi sulla Valutazione, Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 255 - 281 (COLLANA DELLA FONDAZIONE PER LA SCUOLA DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ellerani, Piergiuseppe; Fabbri, Manuela, Agency, aspirazione, soggettivazione. Uno sguardo oltre., «PEDAGOGIA E VITA», 2025, 83, pp. 83 - 97 [Articolo in rivista]
-
Paganin, Giulia; Mameli, Consuelo; Guglielmi, Dina; Mazzetti, Greta, Transformational leadership and teacher satisfaction : the enhancing roles of professional development and learning program management, «JOURNAL OF EDUCATION FOR TEACHING», 2025, 51, pp. 275 - 293 [Articolo in rivista]
-
Lorenzini, Stefania, Amicizie inter-generi e inter-culturali : fuori dai pregiudizi un antidoto alla violenza, in: Altre prospettive sulla violenza di genere : sguardi multidisciplinari per la prevenzione e il contrasto, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 193 - 205 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]