Pubblicazioni scientifiche
-
Salinaro, M., Vivere migrante : spunti e riflessioni per una pedagogia delle migrazioni, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 128 (LA MELAGRANA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Michela Schenetti; Chiara Giunti, Per una scuola in relazione con il mondo : lo stato dell’arte dell’Outdoor Learning in Italia attraverso un’indagine esplorativa condotta con tre reti di scuole = For a school in relation to the world : the state of the art of Outdoor Learning in Italy through an exploratory survey conducted with three networks of schools, «RICERCAZIONE», 2024, 16, pp. 37 - 53 [Articolo in rivista] Open Access
-
Aurora Ricci, Emancipare al plurale. La ricerca empirica in educazione per promuovere il Growth Mindset, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 202 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Alessandra Rosa, Videoanalisi e qualità della didattica universitaria : una ricerca sulle potenzialità della videoanalisi come dispositivo per promuovere le competenze dei docenti nella prospettiva del formative assessment, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 233 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
chiara dalledonne vandini; fulvia antonelli, Le mense scolastiche come luoghi di apprendimento e di educazione : primi risultati dal progetto PNRR ONFOODS, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2024, 10, pp. 105 - 118 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese Roberto, Sannipoli Moira, La Pedagogia speciale tra nuove sfide di senso e inedite prassi, in: I linguaggi della Pedagogia Speciale : la prospettiva dei valori e dei contesti di vita, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 219 - 222 [Breve introduzione] Open Access
-
Ferretti, Federico, Voluntary Geographies of Internationalism: The Contributions of a Radical Mexican Family to Global Pacifism, Feminism, and Anticolonialism, «ANNALS OF THE AMERICAN ASSOCIATION OF GEOGRAPHERS», 2024, 114, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista]
-
Morena Cuconato; Virginia Signorini, Costruire ponti : il ruolo delle stakeholder partnership nell’educazione continua degli adulti migranti e rifugiati = Building bridges : the role of stakeholder partnerships in migrant and refugee adult continuing education, «FORM@RE», 2024, 24, pp. 243 - 256 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elisa Bruni; Aurora Ricci; Elena Luppi, Analyzing training needs of those working in the care of frail elderly : results of a preliminary exploratory research = Analizzare bisogni formativi di chi opera nella cura di anziani fragili : gli esiti di una prima ricerca esplorativa, «FORM@RE», 2024, 24, pp. 161 - 178 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marco Cadavero; Anna Salerni; Alice Femminini, The 10 commandments of neurodiversity pedagogy: ethical principles, strategies and suggestions for teachers to promote the coexistence of differences in educational contexts/I 10 comandamenti della pedagogia della neurodiversità: principi etici, strategie e suggerimenti agli insegnanti per favorire la convivenza delle differenze nei contesti educativi, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, XVI, pp. 100 - 114 [Articolo in rivista]
-
Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola, Self-expression through poetry. Repilot action activity handbook, Bologna, AMSActa, 2024, pp. 34 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Manuela Gallerani, La prossemicità : una nuova postura per immaginarci oltre e altrove?, in: Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 23 - 36 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Gallerani, L’educazione tra generatività, sostenibilità, prossemicità e pace, in: Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 7 - 14 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Prefazione]
-
Elena Malaguti, Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori, in: Costruire Operosità Produttiva: I contesti inclusivi in ricordo di Andrea Canevaro, Bologna, AILeS, 2024, pp. 54 - 67 (atti di: Costruire Operosità Produttiva: I contesti Inclusivi in onore di Andrea Canevaro, Bologna, 28 maggio 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Salinaro, M.; Morpurgo, B., “Once Illegal, Forever Illegal” : how media narratives impact on migrants’ integration in Flanders, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 230 - 242 [Articolo in rivista] Open Access
-
Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola (trad.): Espressione personale attraverso la poesia. Manuale delle attività di repilot, Bologna, AMSActa, 2024, pp. 33
. Opera originale: Autore: Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola - Titolo: Self-expression through poetry. Repilot action activity handbook [Libro (Traduzione)] -
Mirella D'Ascenzo, Accanto ai maestri : Giuseppe Lombardo Radice e la formazione dei docenti tra Italia e Canton Ticino, in: “Provvedere buoni maestri e maestre” : Per una storia della formazione magistrale tra Otto e Novecento, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica - DFA/ASP, Locarno Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - SUPSI, 2024, pp. 71 - 88 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Mirella D'Ascenzo, «Vogliamo essere semplicemente delle frecce indicatrici» : il contributo di don Giulio Salmi alla formazione professionale dei giovani nel secondo dopoguerra in Italia, in: Don Giulio Salmi : intuizioni e opere nel dopoguerra bolognese, Bologna, Minerva edizioni, 2024, pp. 1 - 18 [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, Per una storia delle narrazioni di divulgazione scientifica per giovani lettori : dalla fine dell'Ottocento agli anni Settanta del Novecento : origini e primi sviluppo di un genere narrativo di frontiera = For a history of scientific popularisation for young readers : from the late 19th century to the 1970s : origins and first developments of a frontier narrative genre, in: Passaggi di frontiera : la Storia dell'Educazione : confini, identità, esplorazioni, Messina, Messina University Press, 2024, pp. 545 - 553 (atti di: XVII Congresso nazionale del Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa, Università degli Studi di Messina, 26-28 maggio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Dorena Caroli, Frontiere e circolazione transnazionale di modelli educativi : il caso della ricezione di De Amicis in Russia = Frontiers and transnational circulation of educational models : the case of the reception of Edmondo De Amicis in Russia, in: Passaggi di Frontiera : la Sroria dell'Educazione : confini, identità, esplorazioni, Messina, Messina University Press, 2024, pp. 179 - 191 (atti di: Passaggi di Frontiera. Storia dell'educazione: confini, identità, esplorazioni. XVII Congresso triennale del CIRSE, Messina, 26-28 maggio 2022., Messina, 26-28 maggio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access