Pubblicazioni scientifiche
-
Zanetti, Luca; Coccimiglio, Cristina; Di Stasio, Margherita; Messini, Laura, Acquiring Language for Human-Machine Interaction: Coding and Computational Thinking from a Logical Point of View, in: Child-Robot Interaction. Methods, Epistemology, Applications, /, College Publications, 2025, pp. 85 - 96 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Zanetti, Luca, L’infanzia di fronte all’abisso della ragione, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2025, 28, pp. 285 - 301 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zanetti, Luca, Lo stupore dell’infanzia. Comprendere il nesso tra meraviglia, infanzia e filosofia a partire da Wittgenstein = Wonder and Childhood: Thinking with Wittgenstein and Heidegger about the Connection between Wonder, Childhood and Philosophy, «ENCYCLOPAIDEIA», 2025, 29, pp. 57 - 73 [Articolo in rivista] Open Access
-
Torresani, Sofia; Tassinari, Maria Elena, The role of artificial intelligence in preventing university dropout: a pedagogical reflection, in: Edulearn25 : Conference Proceedings, Iated Academy, «EDULEARN PROCEEDINGS», 2025, pp. 1838 - 1842 (atti di: 17th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, 30/06/2025 - 2/07/2025) [Contributo in Atti di convegno]
-
Soriani, Alessandro, Nuovi linguaggi e sviluppo di competenze di Media Literacy: un modello di valutazione per una cultura del videogioco, in: C. Paniroli, P. C. Rivoltella, Didattica delle New Literacies, Milano, Mondadori Education S.p.A., 2025, pp. 203 - 220 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marcuccio, Massimo; Lo Turco, Vanessa; Tassinari, Maria Elena, Artificial intelligence, training, and micro and small-sized enterprises: a survey on entrepreneurs’ opinion = Intelligenza artificiale, processi formativi e micro e piccole imprese: un’indagine sui punti di vista degli imprenditori, «FORM@RE», 2025, 25, pp. 21 - 36 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Che cos'è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2025, pp. 144 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
De Santis, Cristiana, Andiamo da te o veniamo da te? Quando è la posizione dell’interlocutore che conta, «ITALIANO DIGITALE», 2025, 34, pp. 60 - 62 [Articolo in rivista] Open Access
-
Laudisa, Federica; Ghizzoni, Manuela, Il diritto allo studio universitario in Italia: un quadro attuativo disuniforme, «MERIDIANA», 2025, 112, pp. 51 - 79 [Articolo in rivista]
-
Bruni, Elisa; Luppi, Elena; Ricci, Aurora, Sviluppo di un modello formativo per l’integrazione degli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per persone anziane, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l’invecchiamento attivo, Firenze, Firenze University Press, 2025, pp. 389 - 399 (STUDIES ON ADULT LEARNING AND EDUCATION) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Ambrosini, F.; Ozal, Z.; Mancini, G.; Biolcati, R., Unpacking sexual behaviors in the digital era: A person-centered approach to online and offline activities, «COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR REPORTS», 2025, 20, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Brandizzi, Niccolò; Cadavero, Marco; Vagni, David, Neurodivergence in AI Research: Traits, Stress, and Well-being, in: Lamarr Scientific Forum, 2025(atti di: Lamarr Scientific Forum, Hörsaalgebäude, Campus Poppelsdorf, Universität Bonn, Germany, 3-4 settembre 2025) [Poster]
-
Piastra, Stefano, Il viaggio dall’Italia alla Cina dopo il 1949. Itinerari, durate e mezzi di trasporto sullo sfondo della Guerra Fredda, in: BIOGRAPHICAL DATABASE OF ITALIANS IN CHINA: 1866-1970 (BDIC 1866-1970), 2025, pp. 17 - 18 (atti di: BIOGRAPHICAL DATABASE OF ITALIANS IN CHINA: 1866-1970 (BDIC 1866-1970), Roma, La Sapienza, 18-19 settembre 2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Maffia, Andrea; Decembrotto, Luca, Le sfide dell’insegnamento-apprendimento della matematica in carcere. Riflessioni e proposte per una didattica inclusiva, Pisa, Edizioni ETS, 2025, pp. 184 . [Curatela] Open Access
-
Decembrotto, Luca; De Rocco, Giulia, La scuola in carcere: il contributo dei CPIA per il diritto all’istruzione, in: Le sfide dell’insegnamento-apprendimento della matematica in carcere. Riflessioni e proposte per una didattica inclusiva, Pisa, Edizioni ETS, 2025, pp. 16 - 29 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Borelli, Chiara, The future is ecotransfeminist, posthuman and decolonial (or it’s not) = Il futuro è ecotransfemminista, postumano e decoloniale (oppure no), «WOMEN & EDUCATION», 2025, 3, pp. 90 - 95 [Articolo in rivista] Open Access
-
Borghi, B, I tesori della basilica di Santo Stefano in Bologna: le reliquie tra storia e tradizione, in: Il Museo di Santo Stefano a Bologna. Catalogo ragionato, Cinisello Balsamo (MI), Silvana editoriale, 2025, pp. 55 - 61 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marcuccio, Massimo; Torresani, Sofia, Costruire una cultura della valutazione condivisa in classe attraverso il patto per la valutazione. Una riflessione metodologica, in: I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 173 - 183 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena, La ricerca sull’uso della realtà virtuale immersiva nella valutazione in classe. Riflessioni metodologiche, in: I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 207 - 216 (atti di: I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento, Trieste, 23/01/2025 - 24/01/2025) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ederoclite, Mario; Villano, Paola, Maranza e anti-maranza: narrazioni di maschilità e conflitto sociale, in: Abstract Book del XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP, 2025, pp. 270 - 270 (atti di: XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP, Università degli studi di Bergamo, 4-6/09/2025) [Riassunto (Abstract)]