Pubblicazioni scientifiche
-
DE ROCCO, Giulia, Peace and Love, Victoria: l’educazione, le questioni di genere, il carcere, in: M. M. Coppola, A. Donà, C. M. Reale, A. Tuselli, Gender R-Evolutions : immaginare l'inevitabile, sovvertire l'impossibile, Trento, Università degli Studi di Trento, 2024, pp. 645 - 654 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Emanuela Pettinari, Il ruolo dei Centri Bambini Genitori nel sistema integrato di educazione e istruzione : riflettere sull’accessibilità dei servizi integrativi del Comune di Modena = The role of Centers for Children and Families in the Integrated System of Education and Instruction : reflecting on the accessibility of integrative services in Modena, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 454 - 466 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tiziana Pironi, Don Milani, Aldo Capitini e la chiave fatata della parola, «CQIA RIVISTA», 2024, 14, pp. 94 - 109 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti E., Di Camillo T., Maffeo R., Quando l’educazione inclusiva diviene realtà? Index per l’inclusione 06 e contesti educativi per la primissima e prima infanzia : ricerca formazione secondo un approccio ecologico e nell’Area Metropolitana del Comune di Bologna, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2024, 12, pp. 313 - 326 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ambrosini, Federica; Zampino, Chiara; Lazzeroni, Pietro; Francavilla, Roberta; Iovane, Brunella; Biolcati, Roberta, Investigating trait emotional intelligence and perceived support from family and friends as buffering factors against disordered eating behaviours and poor glycaemic control in adolescents with type 1 diabetes, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ADOLESCENCE AND YOUTH», 2024, 29, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferretti, Federico, The Mediterranean metaphor and Léon Metchnikoff's Great Historical Rivers : anarchist geographies of water-land hybridity, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2024, 86, pp. 82 - 92 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Ostuni, L’innovazione delle pratiche formative nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale = The innovation of training practices in Vocational Education and Training courses, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - 7/2023, Lecce, Pensa - Multimedia, 2024, pp. 436 - 450 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Ivana Bolognesi, "My Africa is here" : Female migration and self-narration = “La mia Africa è qui”. Migrazione femminile e narrazione di sé, «WOMEN & EDUCATION», 2024, 2, pp. 94 - 99 [Articolo in rivista] Open Access
-
Letizia Caronia; Ivana Bolognesi, "Mamma cosa vuol dire foraggio?": spiegare parole sconosciute, in: L. Caronia; V. Colla;, I compiti a casa. Linguaggio e apprendimento quando la scuola entra in famiglia, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2024, pp. 139 - 154 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Jöns, Heike; Brigstocke, Julian; Bruinsma, Mette; Couper, Pauline; Ferretti, Federico; Ginn, Franklin; Hayes, Emily; van Meeteren, Michiel, Conversations in geography : journeying through four decades of history and philosophy of geography in the United Kingdom, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2024, 85, pp. 40 - 54 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ivana Bolognesi, Rappresentare le diversità somatiche e culturali negli albi illustrati : una riflessione educativa per comprendere gli stereotipi, «INFANZIA», 2024, 2, pp. 48 - 53 [Articolo in rivista]
-
Matteo Di Pietrantonio; Patrizia Sandri, Innovazione e inclusione possono coesistere?, in: I linguaggi della Pedagogia Speciale, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2024, pp. 321 - 326 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Elisa Bruni, Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani : una risposta non farmacologica = Socio-Educational approaches in Long-term care for the elderly: a non-pharmacological response, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2024, pp. 60 - 74 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Luca Decembrotto; Elena Pacetti, International Cooperation and Nepal : Supporting students with disabilities and marginalised groups in higher education = Cooperazione internazionale e Nepal : supportare studenti con disabilità e provenienti da gruppi emarginati negli studi universitari, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2024, 15, pp. 190 - 202 [Articolo in rivista] Open Access
-
William Grandi, Sbirciare i segreti degli accademici : l’università nella letteratura per l’infanzia, «PEDAGOGIA OGGI», 2024, 22, pp. 26 - 32 [Articolo in rivista] Open Access
-
William Grandi, Draghi, fenici, cicale, formiche e altre meraviglie : gli animali fantastici nella letteratura per l’infanzia, «BIBLIOMANIE», 2024, 57, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Brescianini, Flavio, Valutare le competenze di cittadinanza nell'Istruzione e Formazione Professionale : lo sviluppo di strumenti per promuovere una valutazione formativa = Assessing citizenship competences in Vocational Education and Training : the development of tools to promote formative assessment, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 603 - 625 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Rose-Redwood, Reuben; Rose-Redwood, CindyAnn; Apostolopoulou, Elia; Blackman, Tyler; Cheng, Han; Datta, Anindita; Dias, Sharon; Ferretti, Federico; Patrick, Wil; Riding, James; Rose, Mitch; Sabhlok, Anu, Re-imagining the futures of geographical thought and praxis, «DIALOGUES IN HUMAN GEOGRAPHY», 2024, 14, pp. 177 - 191 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Non subito, ma quanto prima, «ITALIANO DIGITALE», 2024, 30, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access
-
S. Demozzi; E. Bonvini, Il sistema integrato di istruzione e educazione come luogo di decostruzione : le possibilità offerte dall’educazione sessuale olistica (CSE) : School as a site of deconstruction : the possibilities offered by comprehensive sexual education (CSE), «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2024, 2, pp. 81 - 88 [Articolo in rivista] Open Access