Pubblicazioni scientifiche
-
Giorgia Grilli, Il cosmo come genitore. Un'idea di famiglia nella letteratura per l'infanzia, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2024, 27, pp. 131 - 146 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tuorto D, Gargiulo E, Morlicchio E, Prima agli italiani : welfare, sciovinismo, risentimento, bologna, Il Mulino, 2024, pp. 224 (SAGGI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Battistin, Tiziana; Trentin, Silvia; Polato, Enrica; Reffo, Maria Eleonora, Hollman Facilitations: A user-friendly tool of supporting children with visual impairment and their families in daily life, «METHODSX (AMSTERDAM)», 2024, 12, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista]
-
Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Marcuccio, Massimo; Lodi, Simone; Koufi, Foteini-Dionysia; Fazio, Antonietta; Marvi, Maria Vittoria; Marcelli, Emanuela; Billi, Anna Maria; Ruggeri, Alessandra; Tarsitano, Achille; Manzoli, Lucia; Badiali, Giovanni; Ratti, Stefano, Dissecting human anatomy learning process through anatomical education with augmented reality: AEducAR 2.0, an updated interdisciplinary study, «ANATOMICAL SCIENCES EDUCATION», 2024, 17, pp. 693 - 711 [Articolo in rivista] Open Access
-
Luca Decembrotto, Educare in carcere : elementi di critica pedagogica al paradigma ri-educativo, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2024, pp. 133 (UNIVERSITY&RESEARCH). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Stefano Piastra, Crisi idrogeologiche storiche in Romagna : studiare il passato per gestire gli eventi futuri, in: Paesaggio e crisi ambientale, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 65 - 74 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra; Francesca Ulivi, Un laboratorio su paesaggio, dissesto e alluvioni : fonti, metodi, letture tra passato e presente, in: Paesaggio e crisi ambientale, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 141 - 154 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Friso Valeria, Intreccio scuola e territorio. Il ruolo dell’insegnante specializzato, in: L’insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Roma, Studium edizioni, 2024, pp. 187 - 199 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Miatto Enrico, Pellizzari Cecilia, Sacchi Fabio, Friso Valeria, Indagare l’accessibilità del lavoro delle persone con disabilità : il contributo della Pedagogia Speciale, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2024, 23, pp. 79 - 89 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nicola Nasi; Vittoria Colla, Children’s invoking of school rules in directive sequences with adults at home and school : mobilizing the teacher and school artefacts as authoritative sources, «TEXT & TALK», 2024, aop, pp. 1 - 24 [Articolo in rivista]
-
Agrusti G.; Asquini G.; Vannini I., Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola : sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid, «CADMO», 2024, 1/2024, pp. 9 - 25 [Articolo in rivista]
-
Ivana Bolognesi; Francesca Ricci Petitoni, Sette lingue e un albo illustrato : un progetto interculturale per la valorizzazione delle lingue madri nella scuola dell'infanzia, «EDUCARE.IT», 2024, 24, pp. 32 - 41 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ivana Bolognesi, Famiglie immigrate e servizi educativi : i colloqui con i genitori, «BAMBINI», 2024, 7, pp. 14 - 17 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli; Cécile Pichon-Bonin, Autour du Père Castor / Père Castor: A Reassessment, «STRENAE», 2024, 24, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Sviluppo di un modello formativo per l’integrazione degli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per persone anziane, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l'invecchiamento attivo. Book of Abstracts, 2024, pp. 43 - 44 (atti di: Convegno nazionale Board trasversale "Apprendimento, formazione e invecchiamento attivo" Programma di ricerca PNRR Age-it, Firenze, 26-27 Settembre 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Elena Luppi; Aurora Ricci; Elisa Bruni, Il progetto “badabene alla salute” per la promozione del benessere bio-psico-sociale attiva nella terza età”: primi esiti di una ricerca valutativa, in: Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l'invecchiamento attivo. Book of Abstracts, 2024, pp. 16 - 17 (atti di: Convegno nazionale Board trasversale "Apprendimento, formazione e invecchiamento attivo". Programma di ricerca PNRR Age-it, Firenze, 26-27 Settembre 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio, IMMERSIVE VIRTUAL REALITY IN EDUCATIONAL CONTEXTS : A CRITICAL ANALYSIS OF THE TEACHING AND LEARNING MODELS, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2024, 8, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio, La realtà virtuale immersiva nei contesti educativi: un'analisi critica dei modelli di insegnamento e apprendimento, in: Research on Educational Neuroscience 2024, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2024, pp. 238 - 238 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giannino Melotti, Storia e caratteristiche dei progetti di Adventure Education realizzati in barca a vela, in: Alessandra Gigli e Chiara Borelli, Naturalmente connessi : prospettive di educazione esperienziale e nature-based, Bergamo, Edizioni Junior, 2024, pp. 233 - 256 (NUOVI PARADIGMI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ivana Bolognesi; Maria Afredo Moreira; Luca Bravi, Representation of Roma persecution in school curriculum development in Europe, in: L. Bravi, M.J. Casa-Nova, M.A. Moreira, M.T. Tagliaventi, I. Bolognesi, S. Bencini, D. Silva, E. Ferulano, I. Aydin, L. Moreira,, Leaving a Trace : action-research with Roma and non-Roma young people between history, memory and present, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 65 - 83 (ITINERARI E DIALOGHI DI STORIE DELL’EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access