Notizie

Festività Pasqua 2022 - Orari di apertura

Festività Pasqua 2022 - Orari di apertura

Orari di apertura degli uffici della sede di via Filippo Re 6, durante le festività di Pasqua

Guerra in Ucraina: Implicazioni per risorse energetiche e minerarie

Partecipa all'evento online su Teams il 18 Marzo alle ore: 17:30.

Elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)

In Ateneo

Elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)

Le elezioni si svolgeranno il 17, 18 e 19 maggio 2022. Consulta il bando e le ulteriori informazioni.

UniboMagazine
All’Università di Bologna le immatricolazioni crescono del 4,3%

In Ateneo

All’Università di Bologna le immatricolazioni crescono del 4,3%

Le nuove iscrizioni aumentano in tutti i cicli di studio: +5,8% nelle lauree triennali, +11,2% nelle lauree a ciclo unico, +0,3% nelle lauree magistrali. La crescita è diffusa: Bologna +5,6%, Cesena +6,1%; Ravenna +7,3%, Rimini +5,3%. Solo Forlì registra una flessione (-9,4%) che dipende in gran parte dall’introduzione di numeri programmati. Deciso l’incremento degli studenti internazionali, che segna un consistente +33,7% rispetto all’anno scorso e conferma un riconosciuto primato dell’Alma Mater

UniboMagazine
Le prime scelte strutturali della nuova governance: bilancio, edilizia, ricerca e didattica per una crescita responsabile e sostenibile

In Ateneo

Le prime scelte strutturali della nuova governance: bilancio, edilizia, ricerca e didattica per una crescita responsabile e sostenibile

Dopo circa cinquanta giorni, che hanno visto il nuovo governo impegnato in una capillare azione d’ascolto dell’Ateneo per impostare tutte le azioni innovative dei prossimi mesi, è il tempo delle prime scelte strutturali, che riguardano bilancio, edilizia, ricerca e didattica. Sono scelte improntate a un progetto di crescita costante ma lungimirante, perché sempre guidato dai criteri della responsabilità e della sostenibilità

"Bambini invisibili: il lockdown dell'infanzia"

Biblioteca

"Bambini invisibili: il lockdown dell'infanzia"

Mostra fotografica esposta nell'atrio del Dipartimento dove emerge il racconto dell'isolamento vissuto dai bambini durante il lockdown 2020. Apertura al pubblico: 22/11/2021 - 15/01/2022.

Nuovi modelli di maschilità negli albi illustrati per l’infanzia e nei libri di testo.

Incontri e iniziative

Nuovi modelli di maschilità negli albi illustrati per l’infanzia e nei libri di testo.

Seminario organizzato in collaborazione con il CSGE - Centro studi sul genere e l’educazione

Aperte le iscrizioni agli incontri organizzati in occasione del 90° anniversario dalla nascita di Piero Bertolini

In Ateneo

Aperte le iscrizioni agli incontri organizzati in occasione del 90° anniversario dalla nascita di Piero Bertolini

Il pensiero e l'opera di Piero Bertolini a 90 anni dalla nascita

Seminario Porte Aperte - La Pedagogia di Cantiere. Approcci educativi per promuovere competenze "mobilitanti"

Seminario Porte Aperte - La Pedagogia di Cantiere. Approcci educativi per promuovere competenze "mobilitanti"

Evento organizzato nell’ambito del progetto Erasmus + 2019 “Formbridge”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

Bando n. 2 del 2021 per l’erogazione di incentivi alla mobilita’ per la ricerca Programma Marco Polo

In Ateneo

Bando n. 2 del 2021 per l’erogazione di incentivi alla mobilita’ per la ricerca Programma Marco Polo

Si informa che si è aperta la II tornata di finanziamento 2021 del Programma MARCO POLO.

Lezione aperta in ricordo di Mario Gattullo

Incontri e iniziative

Lezione aperta in ricordo di Mario Gattullo

Una lezione che continua… Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione ricorda Mario Gattullo

Online il bando per il Corso di alta formazione in Progettazione, sviluppo e valutazione del lavoro di strada

In Ateneo

Online il bando per il Corso di alta formazione in Progettazione, sviluppo e valutazione del lavoro di strada

Corso per educatori e altre figure professionali interessate ad acquisire metodologie applicabili in più ambiti di intervento, per la valutazione qualitativa del servizio e dell’impatto sulla comunità