Notizie

In Ateneo
Quale futuro per la vita a Gaza?
Lezione Aperta in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”

In Ateneo
Ocean Literacy e servizi per l’infanzia: una connessione possibile
Seminario aperto, organizzato in collaborazione con UNESCO-IOC e il progetto Kindergarten of the Lagoon.

"Passamano per San Luca" e "Il portico d’oro-Jacques Le Goff” - due iniziative nell'ambito della “Festa internazionale della storia" 2025
Sabato 18 e lunedì 20 ottobre, ritornano due iniziative che rientrano nella multiforme manifestazione a carattere nazionale ed internazionale che ha reso Bologna "capitale della Storia".

In Ateneo
Inaugurazione Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
Sabato 11 ottobre 2025 - Aula A, Complesso Belmeloro Via Beniamino Andreatta, 8

In Ateneo
Sensibili all'ambiente - Paesaggi educativi tra ambienti naturali e urbani
Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione in collaborazione con la rivista Infanzia, il Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita ed il Comune di Bologna.

Biblioteca
Laboratorio di Letteratura per l'Infanzia
Consultazione guidata dei volumi del fondo di letteratura per l'infanzia e consulenze bibliografiche.

G-STEAM: Gender-Sensitive Teacher Training in STEAM Education
Programma Erasmus+ Teacher Academies

In Ateneo
HeART of Gaza
Mostra itinerante di disegni di bambini che vivono a Deir Al-Balah, al centro della Striscia - Atrio Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin"

In Ateneo
Cerimonia di intitolazione aula a Vittorio Capecchi
Il 26 settembre 2025, l’Università di Bologna intitola a Vittorio Capecchi un’aula in Via Zamboni.

Incontri e iniziative
Stage di formazione sulla pedagogia Freinet – Settembre 2025
Corso gratuito rivolto a studenti, insegnanti, pedagogisti, professori interessati ad avvicinarsi alla pedagogia Freinet 3-4-5 settembre 2025.

Bando n. 2 del 2025 per l’erogazione di incentivi alla mobilita’ per la ricerca Programma Marco Polo
E' aperta la II tornata di finanziamento 2025 del Programma MARCO POLO.

Innovazione e ricerca
“Rukeli” alla Mostra del Cinema: la memoria rom emoziona Venezia
Una menzione speciale per il cortometraggio nato dai giovani del progetto europeo TRACER, coordinato dall’Alma Mater: un messaggio di inclusione contro odio e discriminazioni