Pubblicazioni scientifiche

  • Addessi A.R., HOW DO THE ADULT'S INTERACTION STYLE AFFECT INFANT'S VOCAL ACTIVITY? — OBSERVATION DURING THE DIAPER CHANGE ROUTINE, in: Proceedings of the 11th International Conference on Music Perception and Cognition (ICMPC 11). Seattle, Washington, USA., SEATTLE, ICMPC11, 2010, pp. 745 - 746 (atti di: 11th International Conference on Music Perception and Cognition (ICMPC 11)., Seattle, Washington, USA., August 2010) [Riassunto (Abstract)]

  • M.D'Ascenzo, Tra teoria e pratica didattica. I quaderni del Fondo "Alberto Calderara" di Bologna, in: School exercise books A complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19Th and 20th Centuries, MACERATA, Edizioni Polistampa, Università di Macerata, 2010, II, pp. 887 - 912 (atti di: Il Convegno si è svolto nella sede della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Macerata tra 26 e 29 settembre 2007. Organizzato su più sessioni plenarie, ha visto coinvolti i maggiori esperti stranieri ed italiani dell'ambito della Storia della scuola e della didattica intorno al tema di studio di recente rilevante interesse storiografico costituito dai quaderni di scuola. Nei lavori del Convegno, dal titolo "I quaderni di scuola: una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra Otto e Novecento" sono stati affrontati i diversi aspetti formali e di contenuto dei quaderni di scuola come fonte storiografica privilegiata per la ricostruzione della didattica e della vita interna della scuola ma anche della costruzione politico-culturale delle nuove generazioni., Università di Macerata, 26-29 settembre 2007) [Contributo in Atti di convegno]

  • S. Leonelli, "Opacità e trasparenza nella costruzione identitaria di Simone de Beauvoir", in: La grande avventura di essere me stessa. Una rilettura di Simone de Beauvoir, ROMA, Aracne, 2010, pp. 67 - 84 (atti di: "Quando tutte le donne del mondo...", Ferrara, 20 novembre 2008) [Contributo in Atti di convegno]

  • Tuorto D.; Colloca P., Differenziali di partecipazione tra elezioni ed effetto traino, in: Governi locali e regionali in Europa fra sistemi elettorali e scelte di voto, TORINO, F.lli Scaravaglio & C., 2010, 1, pp. 525 - 539 (atti di: X Convegno Internazionale SISE, Torino, 12-13 novembre 2009) [Contributo in Atti di convegno]

  • Matteucci; C. Tomasetto; E. Mazzoni; P. Gaffuri; P. Selleri; F.Carugati, Supporting online collaboration: drawing guidelines from an empirical study on e-tutors, in: Procedia - Social and Behavioral Sciences, SARA BURGERHARTSTRAAT 25, PO BOX 211, 1000 AE AMSTERDAM, NETHERLANDS, ELSEVIER SCIENCE BV, 2010, 2, pp. 3270 - 3273 (atti di: 2nd World Conference on Educational Sciences, WCES-2010, Bahcesehir University, Istanbul, Turkey, 4-8 February 2010) [Contributo in Atti di convegno]

  • Caldin R.; Visentin S., La responsabilità condivisa: ruolo dei servizi e pluridisabilità, in: PESSINA, POSTIGO SOLANA, BICKENBACH, LEONARDI, KABBARA, PITEAU DELORD, QUBAIN, CAMARA, MATHEY, OLIVIER, SOW, KOURKOUTAS, DIMITROVA, BEN ALI, KARDOUS, SBAI, TCHONANG, STAROVA, MOUSSAOUI, Dignité et véritable citoyenneté de la personne handicapée (Dignity and true citizenship of the person with disabilities), ROMA, Comas Grafica, 2010, 1, pp. 151 - 159 (atti di: Dignité et véritable citoyenneté de la personne handicapée (Dignity and true citizenship of the person with disabilities), Marseille (France), 23-25 avril 2009) [Contributo in Atti di convegno]

  • P. Villano; G. Prati; C. Albanesi; A. Lucà Trombetta; B. Zani; E. Cicognani, Risk perception of Depleted Uranium in the Italian Press, in: Third International Conference on Community Psychology, s.l, s.n, 2010, pp. 141 - 141 (atti di: Third International Conference on Community Psychology, Puebla (Messico), 3-5 giugno 2010) [Riassunto (Abstract)]

  • P. Villano; C. Bee, Competing discourses on the European citizenship in Italy and the Uk, in: Book of Abstract, LONDON, s.n, 2010, pp. 66 - 66 (atti di: 6° International Conference CRONEM (Centre for Research on Nationalism, Ethnicity and Multiculturalism),, Univeristy of Surrey, Guilford, 28-30 June) [Riassunto (Abstract)]

  • B. Riccio, Transnational perspectives, methodological nationalism and cosmopolitanism, in: Transnational migration, cosmopolitanism and dis-located borders, RIMINI, Guaraldi, 2010, 7, pp. 13 - 26 (atti di: Transnational migrations and dis-located borders, CE.R.CO (Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità), Università degli studi di Bergamo, 20 Giugno 2008) [Contributo in Atti di convegno]

  • passini s.; morselli d., Construction and validation of the moral exclusion/inclusion scale, in: International Society of Political Psychology (ISPP) 33rd Annual Scientific Meeting, s.l, International Society of Political Psychology, 2010, pp. 28 - 28 (atti di: nternational Society of Political Psychology (ISPP) 33rd Annual Scientific Meeting, San Francisco (USA), 7 - 10 Luglio 2010) [Riassunto (Abstract)]

  • Morselli D.; Passini S., Accepting human rights violation under a democratic or authoritarian system, in: International Society of Political Psychology (ISPP) 33rd Annual Scientific Meeting, s.l, International Society of Political Psychology, 2010, pp. 31 - 31 (atti di: nternational Society of Political Psychology (ISPP) 33rd Annual Scientific Meeting, San Francisco (USA), 7 - 10 Luglio 2010) [Riassunto (Abstract)]

  • Morselli D.; Passini S., The hidden risks of democracy: An experimental study on acceptance of human rights violation, in: CResPP Conference "Tearing Down the Walls: Rethinking the Political in Political Psychology", s.l, s.n, 2010, pp. 12 - 12 (atti di: CResPP Conference "Tearing Down the Walls: Rethinking the Political in Political Psychology", Belfast (Ireland), 14-16 Aprile 2010) [Riassunto (Abstract)]

  • Kopp; Matteucci; Tomasetto, How do e-tutors support collaborative learning? Guidelines from a European study., in: PROCEEDINGS OF THE IADIS INTERNATIONAL CONFERENCE ICT, SOCIETY AND HUMAN BEINGS 2010, s.l, IADIS Press, 2010, pp. 19 - 26 (atti di: IADIS International Conference ICT, Society, and Human Beings, Freiburg (Germany)., 29 - 31 July 2010) [Contributo in Atti di convegno]

  • B. Riccio; C. Brambilla, Preface, in: Transnational migration, cosmopolitanism and dis-located borders, RIMINI, Guaraldi, 2010, 7, pp. 7 - 12 (atti di: Transnational migrations and dis-located borders, CE.R.CO (Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità), Università degli studi di Bergamo, Data 20 Giugno 2008) [Contributo in Atti di convegno]

  • Cencini C.; Piastra S., Land Reclamation in Central Asia: old and new issues, in: Land Reclamations: Geo-Historical Issues in a Global Perspective, BOLOGNA, Pàtron Editore, 2010, pp. 99 - 116 (atti di: Land Reclamations: Geo-Historical Issues in a Global Perspective, Bologna, Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche , Università di Bologna, 14 maggio 2010) [Contributo in Atti di convegno]

  • Matteucci M.C.; Kopp B.; Tomasetto C., Motivated (e)-learning : results of a European project as starting point to explore social-psychological dimensions of effective social interaction., in: Program Book EARLI SIG 6/7 2010, s.l, s.n, 2010, pp. 192 - 196 (atti di: EARLI SIG 6 & 7 Conference on Instructional Design and Learning and Instruction with Computers. Ulm (Germany). August 30th to September 1st, 2010 - Ulm, Germany, Ulm (Germany), August 30th - September 1st, 2010) [Contributo in Atti di convegno]

  • B. Borghi, Las fuentes de la historia entre investigacion y didactica, in: Metodologia de investigacion en Didactica de las Ciencias Sociale, ZARAGOZA, Institucion "Fernando el catolico", 2010, 1, pp. 75 - 85 (atti di: Congresso internazionale a cura dell'Asociacion Universitaria de Profesorado de Didactica de la Ciencias Sociale, in collaborazione con l'Università di Saragozza, il Comune di Saragozza e l'Institucion Fernando el Catolico. Con il patrocinio del Ministerio de Ciencia e Innovacion del Gobierno de Espana, Saragozza, 23-25 marzo 2010) [Contributo in Atti di convegno]

  • M. Schenetti; R. Faggioli, Making experience: preschool tearchers professional development, in: Knowledge and voice in early childhood: who knows, who speaks, who listens? ABSTRACT BOOK, BIRMINGHAM, s.n, 2010, pp. 56 - 56 (atti di: 20th EECERA CONFERENCE (European Early childhood Education Research Association), Birmingham, UK, 6 - 8 settembre 2010) [Riassunto (Abstract)]

  • L. Balduzzi; P. Dean; M. Schenetti, Early childhood teachers' professionalism: a study carried out in Bologna province., in: Knowledge and voice in early childhood: who knows, who speaks, who listens? ABSTRACT BOOK, BIRMINGHAM, s.n, 2010, pp. 55 - 55 (atti di: 20th EECERA CONFERENCE (European Early childhood Education Research Association), Birmingham, UK, 6 - 8 settembre 2010) [Riassunto (Abstract)]

  • M. Schenetti; C. Panciroli, La relazione tra insegnanti e genitori come “luogo” di cura adulta e crescita professionale, in: Résumé des communications. Education Familiale et services pour l'enfance., FIRENZE, s.n, 2010, pp. 184 - 184 (atti di: XIII Congresso internazionale AIFREF 2010. Educazione familiare e servizi per l'infanzia., Firenze, 17 - 19 Novembre 2010) [Riassunto (Abstract)]