Pubblicazioni scientifiche
-
Grandi, William, Per una storia delle narrazioni di divulgazione scientifica per giovani lettori : dalla fine dell'Ottocento agli anni Settanta del Novecento : origini e primi sviluppo di un genere narrativo di frontiera = For a history of scientific popularisation for young readers : from the late 19th century to the 1970s : origins and first developments of a frontier narrative genre, in: Passaggi di frontiera : la Storia dell'Educazione : confini, identità, esplorazioni, Messina, Messina University Press, 2025, pp. 545 - 553 (atti di: XVII Congresso nazionale del Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa CIRSE. Passaggi di Frontiera. Storia dell'educazione: confini, identità, esplorazioni, Università degli Studi di Messina, 26-28 maggio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Caroli, Dorena, Frontiere e circolazione transnazionale di modelli educativi : il caso della ricezione di De Amicis in Russia = Frontiers and transnational circulation of educational models : the case of the reception of Edmondo De Amicis in Russia, in: Passaggi di Frontiera : la Storia dell'Educazione : confini, identità, esplorazioni, Messina, Messina University Press, 2025, pp. 179 - 191 (atti di: Passaggi di Frontiera. Storia dell'educazione: confini, identità, esplorazioni. XVII Congresso triennale del CIRSE, Messina, 26-28 maggio 2022., Messina, 26-28 maggio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Piastra, Stefano, A bordo della pirocorvetta “Vettor Pisani”. Giuseppe Tanari in Cina (1871-1872), in: La presenza italiana in Cina a cavallo tra Otto e Novecento: biografie, immagini, ricordi, 2025, pp. 3 - 3 (atti di: La presenza italiana in Cina a cavallo tra Otto e Novecento: biografie, immagini, ricordi, Roma, 30 gennaio 2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Bonora, Laura, Alfabetizzare al linguaggio grafico. L’insegnamento del disegno introdotto nei programmi scolastici del 1923 da Giuseppe Lombardo Radice, in: Leggere, apprendere, capire il mondo. Analfabetismi e alfabetizzazioni nella storia dell'educazione: book of abstracts, CIRSE Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa, 2025, pp. 14 - 15 (atti di: Leggere, apprendere, capire il mondo. Analfabetismi e alfabetizzazioni nella storia dell'educazione: 18. Congresso nazionale CIRSE, Reggio Emilia - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, 30/01/2025 - 01/02/2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Pacetti, Elena; Foracchia, Serena; Soriani, Alessandro; Zambrini, Laura, Abilitating Digital Learning to Innovate VET and Adult Education: Field Practices Supporting Policy Implementation, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2025, pp. 528 - 535 (atti di: Education and/for justice: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, 3-6/06/2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Bonafede, Paolo; Soriani, Alessandro; Pacetti, Elena, Adolescents, well-being and media practices: analysis of students’ experiences in the Metropolitan City of Bologna., in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2025, pp. 1011 - 1021 (atti di: Education and/for justice: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, 3-6/06/2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ciani, Andrea; Bevilacqua, Alessia; Damiani, Valeria; Rosa, Alessandra; Girelli, Claudio; Salamone, Gianluca; Pirrello, Camilla, Is The School A Democratic Learning Environment? A Research Project On The Whole-School Approach (WSA) To CCE, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 999 - 1005 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari (Italy), 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura; Monti, Chiara, A closer look at Shared Residential Care, in: Agenda, 2025, pp. 1 - 1 (atti di: ACRC's 69th Annual Conference. Intentional practice: aligning innovation and expertise to meet the holistic needs of children, Boston, 24-27/03/2025) [Riassunto (Abstract)]
-
Monti, Chiara; Palareti, Laura; Olezzi, Giorgia, Family participation in SFRC: Insights from heterogeneous approaches in Italy, in: Posters, 2025(atti di: ACRC's 69th Annual Conference. Intentional practice: aligning innovation and expertise to meet the holistic needs of children, Boston, MA, 24-27/03/2025) [Poster]
-
Saglietti, Marzia; Monti, Chiara; Olezzi, Giorgia; Palareti, Laura, Comunità genitore con figlio: strumenti e pratiche per il sostegno alla genitorialità e all'emancipazione, in: Programma sinottico, 2025, pp. 14 - 14 (atti di: XV Convegno SIPCO. Comunità im/mobili: psicologia per l'emancipazione di persone e collettività, Lecce, 11-13/06/2025) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ricci, Aurora; Luppi, Elena; Brescianini, Flavio, Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 1057 - 1063 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Bruni, Elisa; Luppi, Elena; Ricci, Aurora, Empowering active aging with limited autonomy: a training proposal to enhance the skills of home caregivers for frail older people, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2025, pp. 1504 - 1511 (atti di: Education and/for justice: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”, University of Cagliari, 3-6 June, 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guasconi, Elisa, Formative Assessment Practices to “Leave No Student Behind”: An Experiment to Enhance Text Comprehension Abilities in the Lower Secondary School, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2025, 1, pp. 751 - 760 (atti di: Education and/for justice: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Tagliaventi, MARIA TERESA, From the Past to the Present: Awareness of the Construction of Prejudice Among Young Roma and Adolescents Through an Action research, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione Per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 1103 - 1109 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Schenetti, Michela; Thiebat, Francesca; Costa, Anna, Designing inclusive outdoor spaces: an advanced university training course, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 856 - 864 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ciani, Andrea; Rosa, Alessandra, L’incomprensione delle Linee guida, la “nostalgia” del voto e il possibile ritorno dei giudizi sintetici : spunti di riflessione a partire da un’indagine esplorativa su percezioni e opinioni dei docenti in merito alla valutazione descrittiva nella scuola primaria, in: La formazione iniziale e continua degli insegnanti : relazioni, comunicazione, metodi, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2025, pp. 622 - 628 (atti di: La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi, Perugia, 18-19 gennaio 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Dainese, Roberto, Teacher Training for Educational Support for Students with Disabilities in Italy : Legal Framework and Research Developments, in: Actas del II Congreso Internacional de educación y diversidad, 2025, pp. 323 - 323 (atti di: II Congreso Internacional de educación y diversidad, Spagna - Universidad de Zaragoza, 3, 4, 5 aprile 2015) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Dainese, Roberto; Pileri, Anna; Messina, Salvatore; Fabbri, Manuela, Innovative university teaching in the initial training of support teachers, in: Actas del II Congreso Internacional de educación y diversidad, 2025, pp. 321 - 323 (atti di: II CONGRESO INTERNACIONAL DE EDUCACIÓN Y DIVERSIDAD, Spagna - Universidad de Zaragoza, 4, 5, 6 giugno 2025) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Brescianini, Flavio; Luppi, Elena, Beyond Single Dimensions: Exploring Differences in Sexism Among Italian iVET Students Through an Intersectional Perspective, in: Towards inclusive and egalitarian vocational education and training: Key challenges and strategies from a holistic and multi-contextual approach. Proceedings of the 6th Crossing Boundaries Conference in Vocational Education and Training, Palma, Mallorca, Spain, 21 to 23 May 2025, Muttenz, VETNET, 2025, pp. 83 - 94 (atti di: Crossing Boundaries Conference in Vocational Education and Training, Palma, Mallorca, Spain, 21-23 May 2025) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Galletti, Filippo, Disciplinamento della notte negli statuti emiliano-romagnoli tra XIII e XV secolo, in: La libertà di decidere. Da Cento a Cento 1993-2024: trent’anni di studi sugli statuti, Firenze, Edifir, 2025, 1, pp. 287 - 298 (atti di: La libertà di decidere. Da Cento a Cento 1993-2024: trent’anni di studi sugli statuti, Cento, 30 maggio-1 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]