Pubblicazioni scientifiche
-
Anna Rita Addessi, Creativity in and through music, in: M. S. Barrett, G. F. Welch, L. Custodero, E. Costa-Giomi, Lunde Vestad, David J. Hargreaves, Meryl Sole, B. Ilari, The Oxford Handbook of Early Childhood Music Learning and Development, New York, Oxford University Press, 2023, pp. 204 - 218 (OXFORD HANDBOOKS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Gallerani Manuela, Ethical Responsibilities in the Curing/Caring Relationship, in: Rethinking Medical Humanities. Perspectives from the Arts and the Social Sciences, Berlin/Boston, de Gruyter, 2023, pp. 71 - 93 (MEDICAL TRADITIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandro Tolomelli, Theatre of the Oppressed as a Martial Art. Theatre, Community, Pedagogy and Politics., in: Theater(s) and Public Sphere in a Global and Digital Society. Case Studies, Volume 2, Leiden, Boston, Brill, 2023, pp. 142 - 153 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Aurora Ricci, The Innovation of Learning and Teaching Practices in Higher Education: A Methodological Focus on the University of Bologna’s Model, in: Enhancing Teaching Practice in Higher Education. International Perspectives on Academic Teaching and Learning, Berlin, Peter Lang, 2023, pp. 61 - 76 (HILDESHEIMER SCHRIFTEN ZUR INTERKULTURELLEN KOMMUNIKATION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Antonietti Maja; Bertolino Fabrizio; Guerra Monica; Schenetti Michela, Esperienze educative in natura: il potenziale degli ambienti esterni, in: Atelier Scuola : pedagogia, architettura e design in dialogo, Parma, Junior, 2023, pp. 13 - 22 (Spazi Vivi) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Manuela Fabbri; Alessandro Luigini; Anita Macauda; Laura Corazza; Veronica Russo, Augmented Reality in Arts Education, in: Springer Handbook oƒ Augmented Reality, Cham, SPRINGER, 2023, pp. 305 - 333 (SPRINGER HANDBOOKS) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rossella Raimondo, Cosmic Education: The Vital Center of the Montessori Perspective, in: The Bloomsbury Handbook of Montessori Education, London, New York, Oxford, New Delhi, Sydney, Bloomsbury Academic, 2023, pp. 29 - 35 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Laura Palareti, Cinzia Canali, Alessandra Rigamonti, Laura Formenti, Residential Care for Children and Youth in Italy : An Evolving System, in: Revitalizing Residential Care for Children and Youth : Cross-national Trends and Challenges, New York, Oxford University Press, 2023, pp. 239 - 255 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Sara Lo Jacono; Salvatore Messina, Infanzia e famiglie 2.0: ricadute educative della datizzazione al tempo dei dispositivi intelligenti, in: Marco Rondonotti e Michela Mancini, Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Cerbara_Città di Castello, Studium s.r.l., 2023, pp. 37 - 50 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Salvatore Messina; Alejandro Quintas Hijós, Gamification e sviluppo dell’autonomia in adulti con disabilità, in: Marco Rondonotti e Michela Mancini, Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Cerbara_Città di Castello, Studium, 2023, pp. 73 - 92 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mancini G., Pallaoro G., Crocetti G., Introduzione, in: Per la cultura del Benessere Bambino. Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’età evolutiva nel tempo della complessità, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2023, pp. 7 - 18 [Prefazione]
-
Mancini G., Naldi A., Il Benessere Bambino: riscrittura e continuazione, in: Per la cultura del Benessere Bambino. Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’età evolutiva nel tempo della complessità, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2023, pp. 19 - 51 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mancini G., Naldi A., Agosta R., Il valore della sensibilità clinica e educativa nel mondo contemporaneo: alla ricerca del Benessere Bambino, in: Per la cultura del Benessere Bambino. Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’età evolutiva nel tempo della complessità, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2023, pp. 53 - 76 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandro Soriani, Rosy Nardone, Stefano Caselli, Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio, in: Visual Storytelling 14 punti di vista, Bolzano, ListLab, 2023, pp. 106 - 117 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Grandi William, Le maschere del fiabesco: origini, percorsi e intrecci, in: Leonardo Acone, Susanna Barsotti, William Grandi, Da genti e paesi lontani. La fiaba nel tempo tra canone, metamorfosi e risonanze, Venezia, Marcianum Press - Edizioni Studium S.r.l., 2023, pp. 13 - 75 (LLIA - LETTURE E LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Apogeo, declino, riconversione di un paesaggio. Geostoria dello zucchero in Romagna nell’ultimo sessantennio, in: Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021), Roma, Viella, 2023, pp. 265 - 276 (Collana dell’Istituto Alcide Cervi) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Andrea Ceciliani; Alessandra Rosa, Valutazione e apprendimento, in: Dieci Lezioni di Pedagogia per le Scienze Motorie e Sportive, Torino, UTET, 2023, pp. 155 - 181 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Quali reinterpretazioni di beni collettivi e usi civici? Politiche, problemi e prospettive, in: Paesaggi collettivi. Usi civici e beni comuni come risorsa, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2023, pp. 193 - 198 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Ranzani, The pediatrician’s normalizing practice in well-child visits: Translating statistic measures into lay terms as a means to reassure parents, in: A pragmatic agenda for healthcare. Fostering inclusion and active participation through shared understanding, Amsterdam/Philadelphia/New York, John Benjamins Publishing Company, 2023, pp. 227 - 250 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Salvatore Messina, L’EAS come dispositivo professionalizzante per l’insegnamento inclusivo, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Brescia, Scholé Editrice Morcelliana, 2023, pp. 133 - 140 [Capitolo/Saggio in libro]