Pubblicazioni scientifiche
-
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Peer-assessment and teachers' training: tips and impacts, in: INTED2022 Proceedings 16th International Technology, Education and Development Conference March 7th-8th, 2022, Valencia, IATED Academy, 2022, pp. 6600 - 6604 (atti di: 16th International Technology, Education and Development Conference, Virtual Conference, 7th-8th March 202) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, Frontiere e circolazione transnazionale di modelli educativi: il caso della ricezione di De Amicis in Russia, in: Passagi di frontiera. La storia dell'educazione: confini, identità, esplorazioni., Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 29 - 29 (atti di: XVII Convegno Cirse- Passaggi di frontiera La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni, Messina, 26-28 maggio 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Malaguti E., Augenti M.A., Un’idea complessa di essere umano: il contributo delle neuroscienze e di un approccio ecologico sociale ed umano nella costruzione di contesti educativi competenti e inclusivi, in: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2022, pp. 196 - 197 (atti di: Research on educational neuroscience 2022, Roma, dal 31-03 - 2022 al 01-04-2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Aurora Ricci, GENDER AND REPRESENTATIONS OF THE VETERINARY PROFESSION DURING EDUCATION. AN EXPLORATORY STUDY AMONG UNIVERSITY STUDENTS, in: EDULEARN22 Proceedings, 2022, pp. 7417 - 7422 (atti di: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, Spain, 4-6 July, 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Aurora Ricci; Andrea Ciani, WHERE ARE MY STUDENTS? DISTANCE LEARNING AND DROP-OUT DURING THE FIRST ITALIAN LOCKDOWN DUE TO THE COVID-19 PANDEMIC, in: EDULEARN22 Proceedings, 2022, pp. 9591 - 9595 (atti di: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, Spain, 4-6 July, 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Salinaro Marta; Ilardo Marta, The right to housing as preliminary step for migrants’ integration process : findings from an Italian case study, in: Ordinary Cities in Exceptional Times, RC21 Conference - Abstract Book, 2022, pp. 192 - 193 (atti di: Ordinary Cities in Exceptional Times - RC21 Conference, Athens, 24-26 August 2022) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Bolzani Daniela, Corbo Leonardo, Cuconato Morena, Ilardo Marta, Salinaro Marta, Mapping housing initiatives for asylum seekers and refugees: Spaces for social innovation?, in: Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future, Milan, EGEA S.p.A., 2022, pp. 1 - 524 (atti di: the13th International Social Innovation Research Conference (ISIRC), Milan, 8-10 September 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Balduzzi, L., Le sfide della formazione continua nella co-costruzione del sistema integrato 0-6, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte., Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, pp. 317 - 321 (atti di: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Roma, 27-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Pagano Chiara; Ilardo Marta; Salinaro Marta, Understanding civic engagement in refugee inclusion through the prism of housing: the case of Bologna Municipality, in: CESSMIR CONFERENCE 2022 CONTEMPORARY FORMS OF RACISM AND DISCRIMINATION, 2022, pp. 71 - 71 (atti di: CONTEMPORARY FORMS OF RACISM AND DISCRIMINATION, GHENT UNIVERSITY, 18 – 21 September 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, 1, pp. 169 - 172 (atti di: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Modalità telematica, 27-28-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Alessandra Rosa, La valutazione come risorsa a sostegno dell’apprendimento : sfide e prospettive per la formazione degli insegnanti, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : Junior Conference, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, 2 (Junior Conference), pp. 150 - 152 (atti di: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Modalità telematica, 27-28-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Visual Digital Learning: analisi di una sperimentazione nei laboratori di Scienze della formazione primaria, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Brescia, SCHOLÉ - Editrice Morcelliana, 2022, pp. 129 - 132 (atti di: CONVEGNO SIREM 2022 - Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza - Book of Abstracts, Roma, Università Pontificia Salesiana, 31 agosto, 1 e 2 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Marco Andrea Piombo; Federica Andrei; Martina Riolo; Vittoria Spicuzza; Giacomo Mancini; Francesca Agostini; Maria Stella Epifanio; Sabina La Grutta; Elena Trombini;, EXPLORING THE RELATIONSHIP BETWEEN TRAIT EMOTIONAL INTELLIGENCE, ANXIETY AND DEPRESSION ON SCHOLASTIC COMPETENCE IN PRIMARY SCHOOL CHILDREN, in: Atti di convegno ICEI VIII, 2022(atti di: VIII International Congress on Emotional Intelligence ICEI VIII, Palermo, Italy, 31 August- 2 September 2022) [Poster]
-
Marco Andrea Piombo;Federica Andrei, Giacomo Mancini, Francesca Agostini, Martina Riolo, Umberto Maria Cianciolo, Maria Stella Epifanio, Elena Trombini, Sabina La Grutta, DIFFERENCES BETWEEN CHILDREN'S SELF-PERCEIVED AND TEACHER RATINGS IN TRAIT EMOTIONAL INTELLIGENCE AND ANXIETY: IS THERE A RELATIONSHIP WITH SCHOLASTIC RESULTS IN PRIMARY SCHOOL CHILDREN?, in: Atti di convegno ICEI VIII, 2022(atti di: VIII International Congress on Emotional Intelligence ICEI VIII, Palermo, Sicily, 31 August- 2 September 2022) [Poster]
-
Marco Andrea Piombo; Sabina La Grutta; Giacomo Mancini; Maria Stella Epifanio; Martina Riolo; Elena Trombini; Federica Andrei, THE USE OF PROJECTIVE GRAPHIC TECHNIQUES IN SCHOLASTIC CONTEXT FOR THE EVALUATION OF SCHOLASTIC INTEGRATION AND EMOTIONAL COMPONENTS OF GROUP- CLASS, in: Atti di convegno AIP 2022, 2022(atti di: XXX National Congress Italian Psychological Association, 2022, Padua, Italy, 26/09/2022- 30/09/2022) [Poster]
-
Alessandro Soriani; Elena Pacetti; Elena Marcato;, Technology-mediated school-family communication: a Teacher Professional Development Research in a school institute set in Bologna, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstracts. Università degli Studi di Perugia, 27-28 ottobre 2022, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 179 - 180 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Università degli Studi di Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Federico Batini, Gabriella Agrusti, Ira Vannini, Floriana Falcinelli, Rosario Salvato, La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstract, Lecce, Pensa multimedia, 2022, pp. 7 - 7 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Ferdinanzo Arzarello, Federica Ferretti, Ira Vannini, La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate: primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstract, Lecce, Pensa multimedia, 2022, pp. 65 - 66 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Licia Masoni, Alessandra Rosa, Andrea Ciani, Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstracts, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 58 - 59 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Ferdinando Fornara; Oriana Mosca; Carla Meloni; Luisa Pedditzi; Michela Schenetti; Emiliane Rubat Du Merac, THE PSYCHO-ENVIRONMENTAL IMPACT OF OUTDOOR TEACHING EXPERIENCES IN PRESCHOOL AND ELEMENTARY SCHOOL TEACHERS, in: Book of Abstracts AIP22, 2022, pp. 285 - 285 (atti di: XXX Congresso AIP, Padova, 27-30 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]