Pubblicazioni scientifiche
-
Stefania Lorenzini, Adozione internazionale e prospettiva interculturale. Per una scuola attenta alle peculiarità di tutti e ciascuno., in: La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva, Bergamo, edizioni junior, 2021, pp. 91 - 103 (BIBLIOTECA DI SCIENZE DELL'INFANZIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, Anna Rita, Le style de Manuel de Falla et Claude Debussy : la modernité entre homenajes et dédicaces, in: Michel Imberty : la psychologie de la musique au-delà des sciences cognitives. Actes du Colloque, Sampzon, Édition Delatour, 2021, pp. 177 - 196 (CULTURE ET COGNITION MUSICALES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
ADDESSI, Anna Rita, Developing an Observational Schedule using Flow Dimensions, in: Addressing Issues of Mental Health in Schools through Music and the Arts. Teachers and Music Therapists working together, London, Routledge, Taylor & Francis Group, 2021, pp. 238 - 246 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luders, V., Figueiredo, C., Addessi, A.R., Creative practices and reflexive musical interaction with an adolescent with autism, in: Brazilian Research on Creativity Development in Musical Interaction, New York, London, Routledge, Taylor & Francis Group, 2021, pp. 98 - 116 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Jean Pscheidt, Rosane Cardoso de Araújo, Anna Rita Addessi, Reflexive interaction and musical creativity: A study with drums students, in: Brazilian Research on Creativity Development in Musical Interaction, New York , London, Routledge, Taylor & Francis Group., 2021, pp. 4 - 27 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, A.R., The musical dimension of daily routines with under-four children during diaper change, bedtime and free-play., in: Music in the Lives Of Young Children : An Annotated Anthology of Research Papers from Early Child Development and Care, Oxon, Routledge, Taylor & Francis Group, 2021, pp. 73 - 97 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dorena Caroli, Ludmila Durdíková, teacher and writer for children from Prague to Paris (1899–1955), in: Women and Children’s Literature. A Love Affair?, Bern, Peter Lang, 2021, pp. 25 - 43 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandro Soriani, Le sfide, in termini di inclusione, di una scuola forzata alla non-presenza. Esiti di una ricerca condotta presso un istituto comprensivo del territorio Bolognese., in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior-Bambini S.r.l., 2021, pp. 132 - 144 [Capitolo/Saggio in libro]
-
ANNA PILERI, Dialogicity in diapers : attunement and misattunement at the nursery school, in: Letizia Caronia, Language and Social Interaction at Home and School, AMSTERDAM, John Benjamins Publishing Company, 2021, pp. 221 - 255 (DIALOGUE STUDIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Riccio B, Exploring Mobility Through Mobility : Some of the Methodological Challenges of Multi-sited Ethnography in the Study of Migration, in: Ethnography : A Theoretically Oriented Practice, Cham, Palgrave Macmillan, 2021, pp. 293 - 309 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
L. Caronia, Evocare l’esperto (a scuola): Pratiche quotidiane di delegittimazione deontica ed epistemica, in: La competenza esperta: tipologie e trasmissione, Milano, meltemi, 2021, pp. 189 - 209 (BIBLIOTECA / SEMIOTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
balduzzi lucia, Bambini trasparenti e bambini invibili alla ricerca del "Quisipuò", in: Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia, Bergamo, Junior, 2021, pp. 85 - 94 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo Marta, La comunità educante ai tempi del Covid-19, in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 159 - 167 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gigli Alessandra, Essere genitori durante il lockdown nel Covid-19: i dati di una rilevazione, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 28 - 48 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gigli Alessandra, Introduzione, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 15 - 25 [Breve introduzione]
-
Gigli Alessandra, premessa a L'alleanza con le famiglie: un potente risorsa educativa., in: Laura Fruggeri, Peter Moss, Alessandra Gigli, Michel Vandenbroeck, mbretta Zanon, Sara Serbati, Paola Milani, Chiara Saraceno, Mariagrazia Contini, Vanna Iori,, L'alleanza con le famiglie: un potente risorsa educativa., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 3 - 15 [Prefazione]
-
De Santis Cristiana, Orientarsi nella bibliografia: educazione linguistica e didattica dell’italiano per la scuola dell’infanzia e primaria, in: Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria, Firenze, Franco Cesati, 2021, pp. 119 - 133 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gigli Alessandra, Anticorpi pedagogici 1. Educare alle emozioni e alle relazioni di gruppo, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 204 - 211 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo M.; Salinaro M., Anticorpi pedagogici 4. Sostenere le professionalità educative per potenziare proposte pedagogiche adeguate all'emergenza, in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 227 - 232 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Simona Nicolini, A Multiple Case Study on Blended and Online Educational Strategies, in: Bridges and Mediation in Higher Distance Education, Cham, Springer, 2021, pp. 100 - 114 [Capitolo/Saggio in libro]