Pubblicazioni scientifiche
-
Beatrice Borghi, Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti, in: La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 194 - 198 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia, Sandri, Per la formazione del docente curricolare inclusivo: una ricerca sul tirocinio del IV anno di Scienze della Formazione Primaria, in: Insegnanti si diventa. L'esperienza di tirocinio nei corsi di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 74 - 84 (LA SCUOLA SE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
D'Ascenzo, Mirella, Emergenza, educazione e cittadinanza attiva. Il contributo di Brigida Rossi dopo il terremoto di Messina del 1908, in: Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione – Studi in onore di Salvatore Agresta, Lecce-Rovato, Pensa Multimedia, 2018, pp. 137 - 147 (UNIVERSITÀ & RICERCA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tiziana, Pironi, L’osservazione per Maria Montessori, alla base di una nuova professionalità educativa, in: Maria Montessori al nido tra storia e attualità, Parma, Edizioni Junior, 2018, pp. 27 - 40 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tiziana, Pironi; Lucia, Zucchi, Introduzione, in: Maria Montessori al nido tra storia e attualità, Parma, Edizioni Junior, 2018, pp. 7 - 14 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Breve introduzione]
-
Filippo Galletti, Elisa Guerra, Chiara venturelli, STEP. La proposta per una pedagogia della cittadinanza in un progetto europeo in corso, in: Con-vivere sulla Terra. Educarci a cambiare idea e comportamenti per una nuova vivibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2018, pp. 83 - 89 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mirella D'Ascenzo; Ivana Bolognesi, Il Tirocinio per maestre e maestri in Italia tra passato e presente, in: Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo, Laurent Jeannin; Loredana Perla; Giuseppe Elia; Elisabetta Nigris; Luigina Mortari; Nicolina Pastena; Marinella Attinà; Ira Vannini; Stefano Piastra; Patrizia Sandri; Carla Provitera; Luigi Guerra, Insegnanti si diventa. L’esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 9 - 22 (LA SCUOLA SE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Manuela Gallerani, Docere: le rappresentazioni del docente-discente e la formazione iniziale, in: Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 635 - 641 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese Roberto, I Piani Didattici Personalizzati: le percezioni degli studenti con DSA, in: Scuola Democrazia Educazione .Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 407 - 411 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cristiana De Santis, La grammatica valenziale in una prospettiva verticale, in: Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze, Napoli, Tecnodid, 2018, pp. 11 - 18 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luigi Guerra, Luca Ferrari, Marco Nenzioni, TOX-OER MOOC, in: Challenges in Open Educational Resources. The Case of TOX-OER MOOC., Salamanca, Editorial Amarante, 2018, pp. 47 - 68 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luigi Guerra; Luca Ferrari, Mooc Pedagogy, in: Challenges in Open Educational Resources. The Case of TOX-OER MOOC., Salamanca, Editorial Amarante, 2018, pp. 33 - 45 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Laura Corazza, Andrea Reggiani, Luca Ferrari, Marco Nenzioni, Merja Mäkelä, Visualization in a MOOC. The TOX-OER experience., in: Challenges in Open Educational Resources. The Case of TOX-OER MOOC., Salamanca, Editorial Amarante, 2018, pp. 87 - 116 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tiziana Pironi, MONDOLFO E GENTILE: DUE DIVERSI INTERPRETI DEL RISORGIMENTO, in: Dal pensiero alla formazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 109 - 121 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese Roberto, Caldin Roberta, Panciroli Chiara, Didactics towards a Bottom-Up Museum Approach, in: Proceedings of International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology, Basel (CH), MDPI, 2018, pp. 1 - 9 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
ghigi rossella; roberta sassatelli, Body projects: Fashion, Aesthetic Modifications and Stylized Selves, in: The Sage Handbook of Consumer Culture, Los Angeles et als., SAGE, 2018, pp. 290 - 314 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda; Veronica Russo, Educating about Art by Augmented Reality: New Didactic Mediation Perspectives at School and in Museums, in: Proceedings of International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology, Basel, MDPI, 2018, pp. 1 - 11 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anita Macauda, Arte come esperienza sensoriale, in: Educare nella città: percorsi didattici interdisciplinari, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 205 - 219 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Pacetti; Manuela Fabbri, La professionalità dell’insegnante inclusivo tra formazione e aggiornamento: una ricerca sull’uso delle tecnologie tra i corsisti TFA, in: Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 779 - 789 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, Ambienti virtuali e aumentati per valorizzare l’arte e il patrimonio, in: Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 204 - 220 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Capitolo/Saggio in libro]