Pubblicazioni scientifiche
-
Stefano, Piastra, Alle origini della frequentazione a fini scientifici delle cavità emiliano-romagnole. Antonio Vallisneri e i gessi messiniani reggiani, in: “...nel sotterraneo Mondo”. La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, 2018, pp. 15 - 20 (atti di: La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, Brisighella, 6-7 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano, Piastra, Rappresentazioni cartografiche storiche del carsismo nei gessi emiliano-romagnoli, in: “...nel sotterraneo Mondo”. La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, 2018, pp. 179 - 184 (atti di: La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, Brisighella, 6-7 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Beatrice Borghi; Filippo Galletti, La strada, punto di incontro tra diversità, ti porta a scuola, in: Educación para la Ciudadanía y Formación del Profesorado: una alianza entre Escuela y Territorio, 2018(atti di: Educación para la Ciudadanía y Formación del Profesorado: una alianza entre Escuela y Territorio, Sevilla, Spagna, 7-8 marzo 2018) [Poster]
-
alessandro soriani, marta ilardo, alessandra falconi, Videogames, Violence and Aggressive Behavior: an Educational Proposal, in: Proceedings of Play2Learn 2018, Lisbona, CICANT, 2018, pp. 11 - 29 (atti di: Play2Learn 2018, Forum Picoas - Lisbona, 19/04/2018) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Stefano Piastra, Urban Toponymy in Shanghai and Tianjin before the Rise of the People’s Republic of China. The Presence of Italian Road Names, in: Toponymy and Cartography between History and Geography, 2018, pp. 5 - 5 (atti di: Toponymy and Cartography between History and Geography, Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, 26-28 settembre 2018) [Riassunto (Abstract)]
-
alessandro soriani, Digital Citizenship in europe, in: International Symposium on Media and Information Literacy 2018 - Conference Proceedings, Seoul, KERIS, 2018, pp. 175 - 186 (atti di: International Symposium on Media and Information Literacy 2018, Seoul, Korea Press Center, 8/11/2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Irene Biemmi; Silvia Leonelli, "Un'emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa", in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Lecce, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2018, pp. 809 - 815 (atti di: “Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento”, Firenze, 26-28 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Patrizia Sandri, La Pedagogia Speciale per la formazione del docente curricolare inclusivo: dati di ricerca, in: Scuola Democrazia educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2018, pp. 377 - 386 (atti di: Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, 27-29 ottobre 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Friso Valeria, Autonomy and the disabled adult. A factor of personal development and a resource to a growing society, in: ICERI2018 Proceedings, Siviglia, ICERI, 2018, pp. 1741 - 1747 (atti di: ICERI, International conference of education, research and innovation, 12-14 novembre, 2018, Seville, Spain) [Contributo in Atti di convegno]
-
Consuelo Mameli, Roberta Biolcati, Giacomo Mancini, Stefano Passini, Prof non è giusto! Il ruolo della giustizia in classe e del benessere scolastico sulla salute psicologica degli adolescenti., in: Volume degli Atti. XXXI Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Torino 17-19 settembre 2018., 2018, pp. 135 - 135 (atti di: XXXI Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Torino, 17-19 settembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Mancini Giacomo¹, Andrei Federica², Biolcati Roberta¹, Trombini Elena², ARE EMOTIONAL AWARENESS AND TRAIT EMOTIONAL INTELLIGENCE INDEPENDENT CONSTRUCTS? AN EXPLORATION DURING CHILDHOOD, in: Mediterranean Journal of Clinical Psychology (MJCP), 2018, VOL. 6, n.2 Suppl. 2018, pp. 20 - 20 (atti di: XX Congresso AIP Sezione Psicologia Clinica e Dinamica, Urbino, 7-9 settembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Mancini Giacomo, Biolcati Roberta, Trombini Elena, Trait Emotional Intelligence and draw-a-person emotional indicators: preliminary outcomes in children, in: Mediterranean Journal of Clinical Psychology (MJCP), 2018, VOL. 6, n.2 Suppl. 2018, pp. 21 - 21 (atti di: XX Congresso AIP Sezione Psicologia Clinica e Dinamica, Urbino, 7-9 settembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
anders friberg, erica bisesi, anna rita addessi, mario baroni, Investigating the underlying principles of perceived accents using a modelling approach, in: 15th International Conference on Music Perception and Cognition & 10th triennial conference of the European Society for the Cognitive Sciences of Music, Graz, Univerity of Graz, 2018, pp. 1 - 1 (atti di: 15th International Conference on Music Perception and Cognition & 10th triennial conference of the European Society for the Cognitive Sciences of Music, Graz, La Plata, Sidnay, 23-28 July) [Riassunto (Abstract)]
-
Matteo Ricciardi, Nascimento Araujo Mendes, A., Anna Rita Addessi, Perspectives on Comparative music education, in: 1st International Scientific Symposium of Early Career Researchers in Music (ISTeM-2018), 2018(atti di: 1st International Scientific Symposium of Early Career Researchers in Music (ISTeM-2018), Split, Corazia, 7-9 December 2018) [Poster]
-
Maria Cristina Matteucci; Annalisa Soncini, CLIMA DELL’ERRORE E RISULTATI DEGLI ALUNNI IN MATEMATICA. UNO STUDIO CON STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA Maria Cristina Matteucci1, Annalisa Soncini2, in: XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 2018, pp. 151 - 151 (atti di: XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino, 17-19 Settembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Inmaculada Gómez Hurtado, Beatrice Borghi, Filippo Galletti, La “Fiesta Internacional de la Historia” de Bolonia como buena práctica de educación patrimonial para el desarrollo de la inteligencia emocional y territorial, in: IV Congreso Internacional Educación Patrimonial (Madrid, noviembre 2018), 2018(atti di: IV Congreso Internacional Educación Patrimonial, Madrid. Museo Arqueológico Nacional: MAN, 14-16 noviembre 2018) [Poster]
-
Elena Pacetti, #boysineducation: per una professionalità docente non solo al femminile, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2018, pp. 395 - 400 (atti di: Convegno Nazionale SIPED, Firenze, 26, 27, 28 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Brondi Sonia, Potì Silvia, Mazzetti Greta, Palareti Laura, How" good" a healthcare professional should be? An empirical study on the acquired and required psychosocial competences for comprehensive haemophilia care., in: Haemophilia, «HAEMOPHILIA», 2018, 24(atti di: WFH 2018 World Congress, Glasgow, 20-24 Maggio 2018) [Poster]
-
Elisa Truffelli; Alessandra Rosa, Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari nell’ambito logico-comunicativo e delle strategie di studio, in: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 111 - 111 (atti di: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [Riassunto (Abstract)]
-
Masoni, Licia, The Role of Authentic Children’s Literature in Primary EFL Teacher Training, in: PROCEEDINGS OF THE 11th Innovation in Language Learning International Conference (Florence, Italy, 8-9 November 2018), 2018, pp. 216 - 218 (atti di: 11th Innovation in Language Learning International Conference, Florence, Italy,, 8-9 November 2018) [Contributo in Atti di convegno]