Pubblicazioni scientifiche
-
Federica Zanetti, Specchi o generatori di mondi? La difficile sfida del rapporto tra teatro ed educazione, in: Fabrizio Cassanelli, Teatro in educazione. Guida all'animazione teatrale per insegnanti, educatori, animatori., Pisa, Edizioni ETS, 2017, pp. 125 - 127 [Postfazione]
-
Dorena Caroli, Immagini e immaginario del «Giardino d’Europa»: il patrimonio culturale, artistico e naturalistico nei libri di lettura per le scuole italiane all’estero, in: «EDUCARE ALLA BELLEZZA LA GIOVENTÙ DELLA NUOVA ITALIA», ITA, FrancoAngeli, 2017, pp. 117 - 156 [Breve introduzione]
-
Patrizia, Sandri, I laboratori di Pedagogia Speciale per l’inclusione, in: Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Reggio Emilia, Edizioni Junior, 2017, pp. 1 - 10 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bolondi, Giorgio; Ferretti, Federica; Gimigliano, Alessandro; Lovece, Stefania; Vannini, Ira, The Use of Videos in the Training of Math Teachers: Formative Assessment in Math Teaching and Learning, in: Integrating video into pre-service and in-service teacher training, Hershey PA, IGI Global, 2017, pp. 128 - 145 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Sandri, Patrizia, Introduzione, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, Bologna, Pitagora, 2017, pp. V - X (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Prefazione]
-
Sandri, Patrizia, Insegnare Matematica a tutti, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 1 - 11 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia Sandri; Angela Pesci, Insegnare Matematica a tutti, come?, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 29 - 72 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sandri, Patrizia, Introduzione, in: Anna Paola Longo, Patrizia Sandri, Martina Brazzolotto, Matematica e Disabilità. ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 5 - 10 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Prefazione]
-
Malaguti, Elena, Sguardi che educano: osservazione e progettazione educativa inclusiva nei servizi della prima infanzia, in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 103 - 125 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, L’atelier come uno spazio di ricerca espressiva del museo. Gli atelier sul MOdE, in: Entornos Informales para educar en artes, Valencia, PUV, Universitat de València, 2017, pp. 59 - 75 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bolzani D.; Luppi E.; Terzieva L., Assessment, in: SOCCES HANDBOOK - ASSESSMENT OF TRANSVERSAL COMPETENCES FOCUS ON ENTREPRENEURSHIP, SENSE OF INITIATIVE AND SOCIAL SKILLS, Helsinki, Laurea Publications, 2017, pp. 22 - 35 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lorenzini, Stefania, Adozione internazionale e interetnica, in: Gli alfabeti dell'intercutura, Pisa, ETS, 2017, pp. 31 - 44 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bolognesi, Ivana, Integrazione. Il concetto di integrazione in ambito pedagogico, in: Gli alfabeti dell'intercultura, Pisa, Edizioni ETS, 2017, pp. 361 - 370 (Education) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marcuccio, Massimo, Sviluppo professionale degli insegnanti in servizio e valutazione delle innovazioni didattiche, in: La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Roma, Armando Editore, 2017, pp. 216 - 219 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lorenzini, Stefania, Il colore rosa. Potere e problemi di un simbolo del femminile., in: Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, PISA, ETS, 2017, pp. 21 - 45 (EDUCATION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sandri, Patrizia; Angela Pesci, Insegnare la Matematica a tutti, ma quale Matematica?, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, Bologna, Pitagora editrice, 2017, pp. 13 - 28 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sandri, Patrizia, Per una didattica inclusiva della matematica, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 49 - 81 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sandri, Patrizia; Brazzolotto, Martina, Le emozioni nell’apprendimento della matematica, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 83 - 103 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Massimo, Marcuccio, Valutare per supportare il miglioramento e lo sviluppo di contesti e pratiche educative. Un’introduzione per comprendere le scelte dello SPRING, in: Teresa Campidelli, Sue Hellen Silvani, Paolo Zanelli, SPRING. Il gruppo che riflette, Bergamo, Zeroseiup, 2017, pp. 9 - 23 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cristiana, De Santis; Licia, Reggiani, La Convention en Italie: "fanciullo" ou l'enfant en question, in: L’ENFANT ET SES DROITS. LA «CONVENTION INTERNATIONALE DES DROITS DE L’ENFANT» À TRAVERS LES LANGUES ET LES CULTURES, Milano, LED, 2017, pp. 73 - 95 (LINGUE CULTURE MEDIAZIONI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access