Pubblicazioni scientifiche
-
Stefano Piastra, Italians in the ‘Old Shanghai’ (1842-1941) in a Geo-Historical Perspective. Research in Progress, in: Investigating Chinese-European Contact Zones: Comparative perspectives on the experiences of Italian and German communities in China from the 19th to the 21st century, 2017, pp. 1 - 1 (atti di: Investigating Chinese-European Contact Zones: Comparative perspectives on the experiences of Italian and German communities in China from the 19th to the 21st century, Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni, Menaggio, 16-19 maggio 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano Piastra, 20th-Century Revolutions in China: the Descriptions of Italian Travelogues, in: XXXII Congresso Geografico italiano. L’apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme. Programma e Abstract, 2017, pp. 252 - 252 (atti di: XXXII Congresso Geografico italiano. L’apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme, Roma, Università di Roma Tre, 7-10 Giugno 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Friso, V.; Zamarra, G., The role of technologies for strengthening learning, in: Handicap, Reconnaissance et “Vivre ensemble”. Diversité des pratiques et pluralité des valeurs, 2017, pp. 80 - 81 (atti di: Handicap, Reconnaissance et “Vivre ensemble”. Diversité des pratiques et pluralité des valeurs, Losanna, Svizzera, 6, 7 luglio 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini, Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles: une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée, in: L’évaluation: levier pour l’enseignement et la formation. Actes du 29ème Colloque International de l’ADMEE, 2017, pp. 7 - 9 (atti di: L’évaluation: levier pour l’enseignement et la formation, Dijon, France, 25, 26, 27 gennaio 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Anna Rita, Addessi; Filomena, Anelli; Marina, Maffioli, Children dancing with the MIROR-Impro: Does the reflexive interaction enhance movement creativity?, in: M. Leman, et Al., ESCOM 2017: Proceedings of the 25th Anniversary Conference of the European Society for the Cognitive Sciences of Music, Ghent, 2017, pp. 1 - 9 (atti di: 25th Anniversary Conference of the European Society for the Cognitive Sciences of Music, Ghent, 31 July-4 August 2017) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Rosa, Alessandra; Silva, Liliana, Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale, in: Formare alla ricerca empirica in educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017, pp. 279 - 287 (atti di: Formare alla ricerca empirica in educazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna, 18 novembre 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini, Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this?, in: EARLI 2017 Book of Abstracts, 2017, pp. 346 - 346 (atti di: 17th Biennial EARLI Conference for Research on Learning and Instruction, Tampere (Finland), 27 August - 2 September) [Riassunto (Abstract)]
-
GRANDI, WILLIAM, La Letteratura per l’infanzia: oggetti, metodologie, tendenze attuali della ricerca, in: La ricerca pedagogica nell'Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Roma, Edizioni Studium, 2017, pp. 323 - 325 (atti di: La ricerca pedagogica. Terza summer school siped, Bergamo, 6-9 luglio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Federica, Andrei; Giacomo, Mancini; Chiara, Nuccitelli; Giulio, Marchesini; Elena, Trombini, TRAIT EMOTIONAL INTELLIGENCE AMONG OBESE PATIENTS AND NON-OBESE ADULTS, in: Proceedings XIX NATIONAL CONGRESS ITALIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION CLINICAL AND DYNAMIC SECTION - SYMPOSIUM SESSION, Mediterranean Journal of Clinical Psychology MJCP, 2017, VOL. 5, n.2 A Suppl. 2017, pp. 44 - 45 (atti di: XIX NATIONAL CONGRESS ITALIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION CLINICAL AND DYNAMIC SECTION, Torino, 29 settembre - 1 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Biolcati, Roberta; Agostini, Francesca; Mancini, Giacomo, ANALYTICAL PSYCHODRAMA AS A USEFUL TREATMENT FOR ANXIETY-DEPRESSIVE DISORDERS IN COLLEGE STUDENTS, in: Proceedings XIX NATIONAL CONGRESS ITALIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION CLINICAL AND DYNAMIC SECTION - POSTER SESSION, Mediterranean Journal of Clinical Psychology MJCP, 2017, VOL. 5, n.2 B, Suppl. 2017, pp. 11 - 11 (atti di: XIX NATIONAL CONGRESS ITALIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION CLINICAL AND DYNAMIC SECTION, Torino, 29 settembre - 1 ottobre 2017) [Poster]
-
Chiesa, Rita; Mariani, MARCO GIOVANNI; Guglielmi, Dina, The role of career goal discrepancy in the relationship between dispositional employability and goal management strategies, in: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, 2017, pp. 58 - 58 (atti di: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, Caserta, 14-16 Settembre 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Chiesa, Rita; Mariani, MARCO GIOVANNI; Vignoli, Michela; Curcuruto, M.; Guglielmi, Dina, La valutazione delle Non-Technical Skills (NTS) per la sicurezza sul lavoro. Sviluppo di un nuovo strumento., in: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, 2017, pp. 106 - 106 (atti di: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, Caserta, 14-16 Settembre 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano, Piastra, La rappresentazione della Romagna in The Gadfly e nelle successive trasposizioni grafiche e cinematografiche. Fraintendimenti, mediazioni, rielaborazioni creative, in: Il figlio del cardinale di Ethel Lilian Voynich. Un romanzo sul Risorgimento tra storia e mito, Pisa, Pisa University Press, 2017, pp. 77 - 87 (atti di: THE GADFLY / ОВОД. Storia, mito, riprese del romanzo inglese sull'Italia di E.L. Voynich, Pisa, Università di Pisa, 28 maggio 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Di Sano Sergio, ; Matteucci Maria Cristina,, Simposio: Benessere scolastico e apprendimento., in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, Messina, 14-16 Settembre 2017, 2017, pp. 99 - 103 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, Messina, 14-16 Settembre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Matteucci Maria Cristina, ; Di Sano Sergio,, Sessione autorganizzata: Lo psicologo nel contesto scolastico: ricerche, esperienze e progetti, in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, 2017, pp. 178 - 180 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Messina, 14-16 Settembre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Soncini, A.; Matteucci, M. C.; & Butera, F., Voti normativi, genere e obiettivi di apprendimento in matematica. Uno studio preliminare nella scuola primaria, in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), 2017, pp. 130 - 131 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Messina, 14-16 Settembre 2017) [Poster]
-
Monica, Pivetti; Giannino, Melotti; Mariana, Bonomo, An exploration of social representations of the Roma woman in Italy and Brazil: psychosocial anchoring to emotional reactions., in: THE 40TH ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF POLITICAL PSYCHOLOGY (ISPP) - ISPP AT 40: REVISITING CORE THEMES OF TYRANNY, INTERGROUP RELATIONS AND LEADERSHIP, 2017, pp. 73 - 73 (atti di: THE 40TH ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF POLITICAL PSYCHOLOGY (ISPP), Edinburgh, Scotland, 29 June - 2 July 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Tullia, Gallina Toschi; Angela, Balzano; Francesca, Crivellaro; Maria, Mantini Satta; Elena, Luppi; Benedetta, Siboni; Vladimiro, Cardenia; Maria Teresa, Rodriguez-Estrada; Marco, Balboni; Daniela, Sangiorgi; Claudia, Possenti; Susi, Poli; Alessia, Franchini, APPUNTI DI PROCESSO: IL GENDER AUDIT DEL PROGETTO PLOTINA ALL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, in: Saperi di genere : prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli Studi di Trento, 2017, pp. 518 - 539 (atti di: Saperi di Genere, Trento, 20-21 Gennaio 2017) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elisa Truffelli, Riflessioni metodologiche relative a una ricerca empirica nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna, in: Formare alla ricerca empirica in educazione, Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017, pp. 298 - 307 (atti di: Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna, 18/11/2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Addessi, A.R., Bonfiglioli, L., Ferrari, L, (Music) technology and children's social rights: Inclusiveness potentiality of the MIROR technologies in early childhood, in: EECERA 27th Conference, 2017, pp. 17 - 17 (atti di: EECERA 27th Conference, BOlogna, 29th August-1st September 2017) [Riassunto (Abstract)]