Pubblicazioni scientifiche
-
Patrizia, Sandri, Hans Asperger: “Nato per vedere, messo qui per osservare” . Un contributo alla Pedagogia Speciale, in: Storia della Pedagogia speciale. L’origine, lo sviluppo, la differenziazione, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 417 - 436 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Riccio B., Political Spaces. The ambivalent experiences of Italian second-generation associations, in: Identity and the Second Generation. How Children of Immigrants Find Their Space, Nashville, Vanderbilt University Pres, 2016, pp. 104 - 123 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Walther, A.; Parreira do Amaral, M.; Cuconato, M.; Dale, R., Comparative perspective on the governance of education in the life course, in: Governance of Educational trajectory in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Oxford, New York, New Dehly, Sydney, Bloomsbury Academic, 2016, pp. 15 - 35 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo, M., Le ragioni del volume, in: Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia editore, 2016, pp. 11 - 14 (EMBLEMI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Panciroli, Chiara, Il MOdE come uno spazio di investigazione espressiva, in: Entornos informales para educar en artes, Valencia, Publicacions de la Universitat de València (PUV), 2016, pp. 59 - 75 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guerra, Luigi; Betti, Maurizio; Ferrari, Luca, MOOCs Scenarios and Learning Recognition. A Step Further?, in: E-Learning, E-Education, and Online Training Second International Conference, eLEOT 2015, Cham, Springer, 2016, pp. 152 - 158 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallerani, Manuela, Narrative medicine and stories of illness: Caring for the sick requires active listening, in: Stories that make a difference. Exploring the collective, social and political potential of narratives in adult education research, Lecce, PensaMultiMedia Editore, 2016, pp. 341 - 347 (PEDAGOGIA DELLA CURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Villano, Paola, I figli della migrazione tra difficoltà e risorse, in: L'età giovanile. Disagio e risorse psicosociali, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 139 - 163 (ITINERARI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luppi, Elena, Italy, in: International Perspectives on Older Adult Education, New York, Springer, 2016, pp. 201 - 210 (Lifelong Learning Book Series) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra, Dirigenti scolastici e neoassunti, in: Essere docenti in Emilia-Romagna 2015-16, Napoli, Tecnodid, 2016, pp. 27 - 38 (I QUADERNI DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'EMILIA-ROMAGNA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Riccio, Bruno, Critical Mobility Studies as a Political Middle-Ground?, in: Bounded Mobilities. Ethnographic Perspectives on Social Hierarchies and Global Inequalities, Bielefeld, Transcript Verlag, 2016, pp. 35 - 40 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Altinyeken, H. K.; Demozzi, S.; Boron, F.; Taddia, F., Cooperation and Problems of Recognition between Schools and Parents in Supporting Young People's Educational Trajectories, in: Governance of Educational Trajectories in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Bloomsbury, 2016, pp. 161 - 180 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R.; Friso V., Diventare grandi: la famiglia e il permesso a crescere, in: La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 28 - 38 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Piastra, Stefano, Il Naviglio Zanelli tra dibattiti tecnici, questioni gestionali e implicazioni culturali, in: Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle Raccolte Piancastelli, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 43 - 61 (QUADERNI PIANCASTELLI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, Morena; Dale, Roger; do Amaral, Marcelo Parreira; Walther, Andreas, The reshaping of educational trajectories in European Knowledge Society, in: Governance of Educational trajectory in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Oxford, New York, New Dehly, Sydney, Bloomsbury Academic, 2016, pp. 1 - 15 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Morena, Cuconato; Karolina, Majdzińska; Andreas, Walther; Annegret, Warth, Students' decision-making strategies at transitions in Education, in: Governance of Educational trajectory in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Oxford, New York, New Dehly, Sydney, Bloomsbury Academic, 2016, pp. 221 - 247 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sandri, Patrizia; Malaguti, Elena; Dainese, Roberto, Formazione iniziale degli insegnanti e prospettive inclusive., in: La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 163 - 187 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tuorto, Dario, Rapporto 2015-12016 Energee3 sull’Information & Communication Technology in Emilia-Romagna, in: Il libro bianco dell'ICT in Emilia-Romagna. Diffusione e utilizzi tra eccellenze e ritardi. Con una comparazione nazionale ed europea, Reggio Emilia, Thedotcompany, 2016, pp. 11 - 80 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa; Truffelli, Elisa, Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna, in: Disruptive technologies for transformative learning. Proceedings of ePIC 2015, the 13th International Conference on ePortfolio, Open Badges and Identity, Poitiers, ADPIOS, 2016, pp. 33 - 39 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Malaguti, Elena, Alfred e Françoise Brauner Un educatore ed un medico psichiatra: pionieri dell’intervento educativo multidimensionale ed integrato, in: Storia della Pedagogia Speciale - L'origine, lo sviluppo, la differenziazione -, Pisa, ETS, 2016, pp. 545 - 556 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]