Pubblicazioni scientifiche
-
E.Pacetti, Social software, community e reti sociali: vivere il web 2.0, in: Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica, BERGAMO, edizioni junior, 2010, pp. 87 - 99 (Educazione e tecnologie) [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, Elementi magici nella narrativa popolare: la Fiaba e il Fantasy, in: Franco Cambi, Gaetana Rossi, Sandra Landi, Riccardo Pontegobbi, Paolo Borin, Marcella Fusi, Maria Letizia Meacci, Vinicio Ongini, William Grandi, Flavia Bacchetti, Franco Trequadrini, Domenico Bartolini, La magia nella fiaba. Itinerari e riflessioni, Roma, Armando Editore, 2010, pp. 45 - 51 (EDUCAZIONE E RICERCA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. D'Ascenzo, Alle origini delle attività sportive nella scuola italiana: la ginnastica 'razionale' di Emilio Baumann (1860-1884), in: Sport e infanzia. Un'esperienza formativa tra gioco e impegno, MILANO, Franco Angeli, 2010, pp. 194 - 215 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Riccio B.; Ceschi S., Le associazioni senegalesi e "capitali sociali" nelle province di Bergamo e Brescia, in: Produrre cittadinanza. Ragioni e percorsi dell'associarsi tra immigrati, MILANO, FrancoAngeli, 2010, pp. 70 - 99 (Politiche migratorie) [Capitolo/Saggio in libro]
-
G. Azzaro, Sistemi linguistici e culturali a confronto, in: Laboratorio di formazione del docente europeo, AZZANO SAN PAOLO, Edizioni junior, 2010, pp. 46 - 50 [Capitolo/Saggio in libro]
-
G. Azzaro; R. Rice, Error, feedback, negotiation: Technological and humanistic ways, in: Errors in the Second Language Classroom. Corrective Feedback, MALAGA, Ediciones Aljibe, 2010, pp. 73 - 98 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Fabbri; L. Guerra, Las ITC en la Facultad de Ciencias de la Formación de la Universidad de Bolonia: entre Web 1.0 y Web 2.0, in: Experiencias universitarias de innovacion docente hispano-italianas en el espacio europeo de educacion superior, SEVILLA, Mergablum, 2010, pp. 91 - 107 (Universidad) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Gallerani; J.J. Justin, Berufs - Und Wirtschaftspaedagogik, in: Pädagogische Leitbegriffe im deutsch-italienischen Vergleich, BALTMANNSWEILER-HOHENGEHREN, Schneider-Verlag, 2010, pp. 33 - 36 [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Ghigi; L. Rodler, Fisiognomica e chirurgia estetica. Le radici di un dilemma, in: Il volto nel pensiero contemporaneo, TRAPANI, Il Pozzo di Giacobbe, 2010, pp. 484 - 495 (Limine) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Grilli G., ‘Saga Smӧn’, in: Tornrosa, GOTEBORG, goteborgsoperan, 2010, pp. 14 - 15 [Breve introduzione]
-
M. Cuconato, La "palestra" Europa: considerazione pedagogiche sull'attività motoria nell'infanzia, in: Sport e infanzia. Un'esperienza formativa tra gioco e impegno, MILANO, Fanco Angeli, 2010, pp. 61 - 78 (Condizionamenti educativi) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R., Abbi fiducia in me e ti dirò chi sono. Relazioni, mediazioni e contesti: educazione e conoscenza nel deficit visivo, in: CORRADINI PICCOLO TIOLI CARDARELLO ABBA SPAGGIARI PINNELLI, La complessità invisibile. Le sinergie dell'integrazione, MILANO, Angeli, 2010, pp. 36 - 49 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Schenetti; R. Gris; F. Rapanà, Considerazioni finali: Parola di bambini, in: Scosse e Riscosse. Disegni, racconti e conversazioni per elaborare un trauma., TRENTO, Erickson, 2010, pp. 91 - 93 [Breve introduzione]
-
L. Caronia, Rethinking Post Modernism: On Some Epistemic and Ethical Consequences of the Researcher's Committment to Postmodern Constructivism, in: Phenomenology and Human Science Research Today, NEW YORK / BUCHAREST, ZETA Books, 2010, pp. 179 - 203 (OPO (Organization of Phenomenology)) [Capitolo/Saggio in libro]
-
L. Caronia, Learning By Messaging: Teenagers' Mobile Phone Writing as a Metalinguistic Practice., in: Media Education "Sans frontières", ZHEJIANG, Zhejiang University Press, 2010, pp. 19 - 34 [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Ghigi, Nature et artifice dans la chirurgie esthétique, in: Multiples du social. Regards socio-anthropologiques, PARIS, L'Harmattan, 2010, pp. 41 - 48 (Socio-anthropologie) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. GALLERANI, Letteratura e impegno etico in Azar Nafisi: una donna tra Oriente e Occidente, in: Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività narrativa, RHO-MILANO, STRIPES EDIZIONI, 2010, pp. 103 - 109 (PEDAGOGIKA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. GALLERANI, Maria Montessori: “donna nuova” e intellettuale impegnata nella (ri)scoperta dell’infanzia, in: Maternità militanti. Impegno sociale tra educazione ed emancipazione, ROMA, ARACNE, 2010, pp. 83 - 114 (Percorsi di genere nella storia dell'educazione) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. J. Miranda Velasco; M. Fabbri; L. Guerra; M. Morinigo Miranda; E. Lopez Meneses, Experiencias de Innovacion Docente sobre Interculturalidad "Accoglienza e Integrazione"., in: Experiencias universitarias de innovacion docente hispano-italianas en el espacio europeo de educacion superior, SEVILLA, Mergablum Edicion y Comunicacion, 2010, pp. 165 - 176 (Minerva Universidad) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R.; E. Kourkoutas, Οικογένειες παιδιών με μαθησιακές και ψυχοκοινωνικές δυσκολίες και προαγωγή της κουλτούρας ένταξης στο σχολικό πλαίσιο: ανασταλτικοί παράγοντες και παράγοντες ώθησης Families of children with learning and psychosocial difficulties and school inclusion: Risk and promoting.., in: E. KOURKOUTAS; R. CALDIN; N. DE NIGRIS; J.-J. DETRAUX; R. FINZI-DOTTAN H. E.; V. LANGHER; I. MANOR; P. PARMAR; M. RAUL XAVIER; M. E. RICCI; S. TYANO; D. BEDOIN; M. GEORGIADI; S. PLEXOUSAKIS; E.TRAGOUILLA; P. TSICHIAKIS; E. VITALAKI, Επιστημνονική Επιμέλεια Οικογένειες παιδιών με ιδιαίτερες δυσκολίες και Σχολική Ένταξη Families of Children with Special Difficulties and School Inclusion, ATENE, ellinika grammata, 2010, pp. 17 - 53 [Capitolo/Saggio in libro]